Ora in tendenza
FESTIVAL DI SANREMO: QUARTA SERATA CON LA PROCLAMAZIONE DEL VINCITORE DELLA “NUOVA GENERAZIONE”. ZILLI E MAIELLO I FAVORITI PER NOI DI DM.
di Pasquale Orlando
19/02/2010 - 21:15

Sanremo 2010: è tempo di proclamazioni. Questa sera infatti oltre agli attesi duetti degli “Artisti” ancora in gara, ci sarà l’elezione del vincitore di “Sanremo Nuova Generazione“. Partita come autentico fenomeno del web con migliaia di visualizzazioni per tutti i cantanti in gara (quasi 1000 in principio), al “momento del dunque” la sezione “giovani” è stata relegata come sempre al ruolo di manifestazione minore. Ne è la dimostrazione l’atteggiamento autorale di ieri sera, che ha confinato i 5 finalisti al post-mezzanotte, preferendo i big-superospiti in promozione alle nuove leve e rischiando addirittura di eliminare una cantante (Jessica Brando), senza che questa potesse avere l’occasione di esibirsi dal vivo.
Questa sera la sfida finale tra i quattro reduci e l’elezione del preferito da parte del voto congiunto di pubblico e orchestra: divertitevi anche voi a fare la vostra personale classifica tra:
- Tony Maiello – Il linguaggio della resa
- Nina Zilli – L’uomo che amava le donne
- Luca Marino – Non mi dai pace
- Jessica Brando – Dove non ci sono ore
Noi di DM abbiamo ovviamente la nostra idea in merito e l’ordine dei quattro nomi non è del tutto casuale ma, come si suol dire: “Non vogliamo influenzare nessuno”. Più complicata invece è la questione relativa ai “Big“, anche perchè stasera ci saranno tra i 12 “sopravvissuti” altre due eliminazioni definitive: un duetto “azzeccato” potrebbe giocare un ruolo molto importante sul passaggio del turno alla finalissima di domani.
Critici, radio e addetti ai lavori si sono subito affrettati a dare la loro opinione in merito e a fare i nomi dei cantanti più papabili alla vittoria. Facendo una media ponderata tra le varie fonti e i nostri “opinabilissimi” gusti, al momento la favorita sembra essere la rossa Noemi e la sua “Per tutta la vita”.
Timbro graffiato e atmosfere intense sembrano aver fatto centro nei cuori e nelle orecchie di molti spettatori (anche la classifica ufficiale di Itunes va in questa direzione); a seguire riscontrano molto gradimento anche: Irene Grandi, Malika Ayane e l’outsider Arisa, che pure sembra poter ambire ad un posto sul podio. Rimane ovviamente da decifrare la variabile impazzita del televoto (vedi caso Pupo-Emanuele Filiberto), che potrebbe invece favorire maggiormente i talent-idol Valerio Scanu e Marco Mengoni. Insomma scenari ancora tutti da capire ed esplorare: il verdetto, quello vero, arriverà solo domani.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
johnatan dice:
pupo e il principe dentro, insieme ad arisa e cristicchi, ruggeri e moro fuori, che tristezza, io ho letto in altri forum che il principe si è comprato i call center per passare i turni, questa è una voce che gira da un paio di giorni, mi dissocio completamente, scanu va avanti grazie ai voti dei telespettatori di amici, stessa cosa per marco mengoni, noemi non ha bisogno di nessun voto arrivato dal pubblico di altri talent show, lei ha una canzone molto bella, arrangiata benissimo e cantata da Dio, io faccio un pronostico, pupo tra i primi tre, se non addirittura vincitore... per quanto riguarda i miei 3 preferiti, in ordine sono: irene fornaciari noemi irene grandi subito dopo viene Malika Ayane, so che non ve ne puo fregar de meno ma ho necessità di esternare stasera..
giulia dice:
Andrea 80 : Fabrizio Moro aveva una canzone poco festivaliera ma è assurdo che sia uscito lasciando il posto a Scanu. Avrei da dire ma è tardi . Ti consiglio la lettura di un articolo fresco fresco della Venegoni sulla Stampa di Torino : Sanremo è ormai nelle mani di un MogUL della televisione (...). L'anno prossimo sarà ancora peggio.
Davide Maggio dice:
@ giulia: francamente preferisco Scanu a Fabrizio Moro.
Andrea 80 dice:
Fabrizio Moro non era un granche' pero', giusto che sia uscito!!! Il trio sommerso giustamente dai fischi passa perche' da casa votano in massa per il "principe", e' una vergogna...... @giulia cio' che Eleonora Daniele divide, la passione per il Napoli unisce, abbiamo trovato un punto di incontro!!!
Andrea FB dice:
Non ci posso credere gli esiliati ce l'hanno fatta ancora. Ma nn c'è conflitto di interessi tra un conduttore Rai che partecipa ad una gara fatta dalla stessa casa? E poi ci mancava solo il folgorato del maestro d'orchestra.
giulia dice:
Ruggeri e Moro fuori e Scanu dentro! Ok, domani Malika Ayane e Mengoni lo stracceranno insieme al suo televoto over size , over 40. Io a Valerio Scanu e a Sbirulino Amoroso preferisco persino Pupo ed Emanuele Filiberto . :)
Viavai2 dice:
Bellissimo il finale notte a tutti.
Viavai2 dice:
Fabrizio mori non me l'aspettavo però.
Viavai2 dice:
Sono passati anche il trio
Viavai2 dice:
Valerio scanu è passato.
giulia dice:
andrea 80 : A me la Maionchi è simpaticissima, il ragazzo un pò meno : è stabiese ed io detesto la Juve Stabia. Noi tifiamo Napoli ( tiè ! ). :)