Ora in tendenza

FANTASIA, MEDIASET SPEZZA L’INCANTESIMO DELLA D’URSO. VENERDI L’ULTIMA PUNTATA

di Tommaso Martinelli

01/10/2008 - 17:17

FANTASIA, MEDIASET SPEZZA L’INCANTESIMO DELLA D’URSO. VENERDI L’ULTIMA PUNTATA

Fantasia @ Davide Maggio .it

ll troppo stroppia” è un vecchio proverbio ma, nel caso di Barbara D’urso, un dato di fatto. Ed un nuovo pesante flop si abbatte sulla carriera televisiva della stacanovista per eccellenza di casa Mediaset. Non contenta degli insuccessi collezionati sulle reti del Biscione, vedi il non riuscito “Circus” e l’inquietante “Un, due, tre…stalla!”, Barbarona forte dei trionfanti esiti dello “Show dei record” ha tentato nuovamente la carta del prime-time nonostante la già doppia presenza con “MattinoCinque” e “PomeriggioCinque”.

Una sovraesposizione perdonata dal pubblico soltanto a Maria la Sanguinaria che, però, ha dalla sua parte tronisti, postini ed amici dal carisma ben lontano dall’inflazione. E così, il giudizio dei telespettatori ha avuto la meglio e l’ultima fatica dell’anchorwoman napoletana chiuderà i battenti venerdì prossimo.

Una decisione per nulla sofferta per i vertici Mediaset, considerato che il variopinto varietà nelle prime due puntate ha portato a casa valori di poco superiori al 17% di share. Troppo poco per Canale5. Un insuccesso che, in fin dei conti, graverà un po’ meno sulle spalle del co-conduttore Laurenti, visto il ruolo sempre più marginale nello show.

Che Barbara abbia capito la lezione? Manco per sogno, sembrerebbe, considerata una recente uscita nella quale auspicava la conduzione di “Striscia la notizia” in tandem con Maria DeFilippi.

Un progetto, fortunatamente, lontano anni luce dai prossimi palinsesti che dovrebbero portare ad un naturale, e da tanti atteso, “ridimensionamento D’urso” che combacerebbe con l’anticipata conclusione dell’avventura a “PomeriggioCinque”.

Lascia un commento

52 commenti su "FANTASIA, MEDIASET SPEZZA L’INCANTESIMO DELLA D’URSO. VENERDI L’ULTIMA PUNTATA"

  1. @ Zoro: il tuo discorso lo capisco e lo condivido. Ci sono pero' anche alcuni ma che non solo non posso ma non ho neanche voglia di raccontare e che riguardano mie esperienze dirette che mi hanno portato a vedere le cose sotto un'altra ottica. Volendo restringere il campo ti dico solo che siamo d'accordo sul fatto che le sperimentazioni alla fine vanno sempre male e il pubblico ""si merita"" sempre le stesse cose ma e' anche vero che tu non puoi mettere una benedetta conduttrice in onda dalla mattina alla sera perche' ti viene la nausea. Come tutte le cose che vanno bene a Mediaset...vengono spremute sino a bruciarle. E alla fine e' giusto che sia cosi'... e' una politica a mio avviso sbagliata. La D'Urso e' perfetta per una bella prima serata (Vedi lo Show dei Record)... la si puo' tollerare a Mattino Cinque... ma poi basta. Altrimenti i risultati sono quelli che tutti possono vedere.

  2. Avete ragione...Barbara aveva un po' (??) stufato....ma Fantasia non è un format da buttare via....è bello, fresco, giovanile...speriamo lo ripropongano un un' altra veste...su un altro canale.

  3. che brutto vedere gente che gode per la chiusra di un programma, capisco che non vi possa piacere la d'urso, ma essere contenti pr il flop di un programma trovo la cosa davvero esagerato, se non vi piaceva il programma non vedetelo e lasciate stare la gente che piaceva sto programma, e che lo voleva continuare a veder anche se solo una puntat in più, e poi NON lamentatevi NON NON e NON lamentatevi che non ci sono novità, perchè quando ci sono le fate sempre floppare, e ripeto la millesima volta che è ovvio che fanno sempre gli stessi programmi da anni, perchè questo è questo che volete evidentemente, sempre gli stessi programmi e non apprezzate le novità, e poi ve lo dico ancora una volta non vi lamenttes e fannos empre le stesse cose, perchè quando canale5 soprattutto sperimenta sono sempre questi i risultati! poi anche a me la d'urso non mi pice più come una volta, perchè anche per me si è montata troppo la testa e si sente chissà chi, ma pensate che dietro ad un programma non fallisce solo lei,

  4. @ matteo e Wolfy: a prescindere dal fatto che Leggo, per quanto mi riguarda, è inaffidabile (non a caso dava gia' per soppresso Fantasia). Noi abbiamo verificato e per il momento sul Ballo non si è ancora deciso nulla. Ma vi teniamo aggiornati. PER LA CRONACA: Leggo, per ora, si sta sbizzarrendo a copiare i nostri pezzi. Fateci caso... il fatto e' che prendono anche le nostre immagini con filigranate in maniera molto sottile e non rendono conto di essere sottoscopa. guardate il pezzo che hanno fatto su Xfactor (pubblicato da noi ieri :D).

  5. Davide, stamattina su ""leggo"" si parlava della sospensione anche per il ""ballo delle debuttanti"", possibile?

  6. non capisco perchè il direttore di canale 5 non parla di delusione d'ascolti anche per ""il ballo delle debuttanti"" e non diminuisce le puntate??? merito della potenza di Maria che batte anche gli ascolti (minimi)? ora la D'urso e la De Filippi lavoreranno meno come la Cuccarini o la Carlucci perchè hanno fatto dei flop, giusto? stesso trattamento, no?

  7. Leggo parla anche della chiusura del Ballo delle Ributtanti. Notizie in merito ?

  8. @ Fabio: se la prendi seriamente e' chiaro che la ritieni ""forte"". E' ironica, ovviamente! @ maria: speriamo. Noi le vogliamo tanto bene :d @ Francesco: beh... le maestranze vengono pagate a puntata... non esistono quasi piu' i contratti a tempo determinato (e figurati a tempo indeterminato). Sottovaluti i costi di produzione per ciascuna puntata; @ luigino: quoto. Un bel contenitore con Parodi o Toffanin e siamo tutti contenti!

  9. Penso non sia giusto paragonare il caso della D'Urso con quello dellla De Filippi perché la D'Urso ha due programmi giornalieri, mentre la De Filippi uno, e perché la De Filippi ha un metodo di conduzione impersonale, quasi anonimo e assente, non-intrusivo, mentre la D'Urso è l'esatto contrario, ha un metodo molto personale e intrusivo. Comunque la D'Urso, come ho già detto, non mi piace, quindi sono contento della chiusura di ""Fantasia"" e sarei conto se ""Pomeriggio Cinque"" chiudesse per dare spazio a un altro rotocalco, magari con la Toffanin (che a me piace) o la Parodi.

  10. certo che mediaset a volte mi sorprende..sospendere un programma dove oramai si è già speso un botto per autori, costumi, scenografia ecc..e buttare tutto via quando si potrebbe benissimo spostarlo al sabato sera e mettere la de filippi di venerdi..la d'urso ha 3.600 e pupo 3.000 quindi di sabato sera potrebbe vincere o al limite non subire una batosta come nel venerdi..e dall'altra parte la de filippi di venerdi potrebbe dare filo da torcere a Carlo conti o comunque limitare di molto i danni..insomma in questo modo mediaset salverebbe sicuramente il venerdi perchè gli ascolti salirebbero certamente piu di 3.500 e sabato al massimo andrebbe pari..basterebbe ragionare un momento di piu per non buttare milioni al vento...