Ora in tendenza
EMMA VINCE IL FESTIVAL DI SANREMO 2012
di Marco Bosatra
19/02/2012 - 01:16

Emma Marrone vince la 62esima edizione del Festival di Sanremo. La cantante salentina, alla sua seconda partecipazione alla kermesse sanremese (l’anno scorso, in coppia con i Modà, si piazzò seconda dietro a Roberto Vecchioni), ha trionfato con il brano “Non è l’inferno” (qui il testo della canzone) ed ha avuto la meglio sulle altre due donne arrivate alla finalissima (qui l’intervista che Emma ha rilasciato mercoledì a DM).
Insieme all’ex vincitrice di Amici, sono arrivate sul podio del Festival di Sanremo 2012 la rivelazione Arisa che con il brano “La notte” si è piazzata prima nella classifica che dava conto dei voti della Sanremo Orchestra e del televoto (Emma era seconda). La cantante lucana è risultata già vincitrice del premio Sala Stampa tv – sezione artisti. Dietro a lei si piazza Noemi con il brano “Sono solo parole” scritto da Fabrizio Moro. Da segnalare che la cantante dai capelli rossi è arrivata nel terzetto finale grazie alla “golden share” della Sala stampa dell’Ariston (la classifica combinata di orchestra e televoto la dava quarta) a discapito della coppia Gigi D’Alessio e Loredana Bertè.
Si tratta di un podio non solo tutto al femminile ma anche tutto all’insegna del talent show: se Emma Marrone viene da Amici (dove peraltro sta per tornare), Arisa è reduce dalla quinta edizione di X Factor dove è stata caposquadra della categoria over, mentre Noemi è stata la rivelazione della seconda edizione di X Factor.
Emma è il terzo talent lanciato da Amici e da Maria De Filippi, ad aggiudicarsi la palma del vincitore a Sanremo nelle ultime quattro edizioni. Siete d’accordo con la sua vittoria?
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Luca dice:
va beh...quasi tutti quando vanno a sanremo ristampano il disco precedente (noemi, dolcenera, bersani)...avere 3 platino su un disco con 7 canzoni..secondo me è un buon segno (mi riferisco al primo disco di emma)....poi io i suoi dischi non li compro...però ci tengo a dire che quelli dei talent (se bravi) non devono sempre essere etichettati...poi concordo con le vostre opinioni su carta/scanu
Il cuore muove dice:
Ma Luigiiiiiii, con i suoi cd, quasi doppio platino con La forza mia e Ti rincontrerò (il doppio platino all'epoca era stimato 140.000 copie) Il Cuore Muove ha avuto lo status oro dalla Fimi senza l'aggiunta 1/3 della casa discografica, parlane con la Warner ok? E magari prima di dare aria alla bocca..non so prova a fare altro!
mark dice:
vincere il festival di Sanremo e non sapere gli autori della propria canzone è inspiegabile.. per il resto vittoria scontata ma assolutamente immeritata.. contento per il secondo posto di Arisa, mentre Noemi DOVEVA vincere.. inspiegabile che Francesco Renga non si sia classificato nemmeno sesto… grazie alla giuria per aver fatto fuori D’Alessio- Bertè c’avete fatto “Respirare”
Luigiii dice:
@luca Emma vende i dischi???grazie fa uscire 20mila special edition....e grazie che li vende...perchè sono sempre gli stessi che li comprano...!!
Tatanka dice:
Cari ragazzi, Emma è solamente una mediocre cantante che ha la necessità di vincere Sanremo per ottenere un pò di visibilità e riuscire a lavorare per un altro annetto... I veri artisti sono quelli che vanno a Sanremo portando dei pezzi "originali" rischiando xkè sanno comunque che la loro carriera non andrà sicuramente avanti senza bisogno di sanremo... I veri artisti non hanno bisogno di una canzone paracula che tocchi i sentimenti nazionali per vincere...
Luigiii dice:
Oltre Noemi e Arisa non ci dimentichiamo anche di Nina Zilli!!!!...ed ovviamente della coppia Bertè-d'alessio....ahhhh se c'erano loro adesso Emma non so nemmeno se si sarebbe classificata seconda!!!
Luca dice:
La differenza con gli altri è che emma i dischi li vende...ma se vinceva noemi partiva la polemica (VIENE DA X FACTOR)....non lo so
Luigiii dice:
@il cuore muove ...ha venduto queste 350 mila copie quando???solo il primo e secondo album....l ultimo quanto ha venduto???si è preso a stento un disco d'oro!!!!Nessuno piu si ricorda chi sia Carta!!!!Ma smettetelaaaaaaaaaaaaaaaaa...
MAX Paris dice:
Sono FELICISSIMO che Emma abbia vinto! La trovo una PESSIMA CANTANTE quindi...seguendo la maledizione (o benedizione?) che contraddistingue i vincitori di Sanremo, sparirà dalla scena musicale ben presto!!!! Felicissimo invece per Noemi e Arisa che ho sostenuto sin dall'inizio ...e son quelle che sicuramente venderanno di più!!!
Rock dice:
Quando c'e un talent di amici sicuramente vince lui.. Lo sapevo già, non ne sono sorpreso.. Anzi.. Ora però comprate i cd e gli album di emma... (su itunes prima noemi...), mi raccomando non illudetela, sostenetela... Sennò farà la fine di Scanu e Carta... Mettiamoci anche il vincitore di amici 10 Virginio... Votato, illuso e poi non vende manco 2 cd..