Ora in tendenza

ELENA SOFIA RICCI SALUTA I CESARONI. E ALLA GARBATELLA VA IN SCENA “EVA CONTRO EVA”

di Eugenio Viterbo

07/07/2009 - 14:35

ELENA SOFIA RICCI SALUTA I CESARONI. E ALLA GARBATELLA VA IN SCENA “EVA CONTRO EVA”

Elena Sofia Ricci lascia i Cesaroni @ Davide Maggio .it

Punto di svolta per la serie televisiva made in Italy più famosa del nostro Paese. I Cesaroni è reduce da una stagione trionfale: l’ultima puntata, con il mancato matrimonio di Eva ed Alex ed il conseguente ricongiungimento della prima con Marco, ha toccato la cifra record del 34,67% di share con una media di 8.072.000 di telespettatori; Canale 5 l’ha usata come tappabuchi e salva garanzia di questa appena trascorsa primavera; il merchandising impazza tra libri, cd e prodotti per la scuola. Ma la serie si appresta a vivere un dramma.

I Cesaroni, infatti, con la loro quarta stagione che tornerà solo nel 2010 (addirittura, in autunno) ma con un numero maggiore di puntate, perderà le sue due protagonisti femminili. Andiamo con ordine, però.

Elena Sofia Ricci, nella serie Lucia Liguori, non è nuova a scelte coraggiose; televisivamente parlando, ovvio. Nel 2005, all’apice del successo, abbandonò Orgoglio, serie boom in termini di ascolti, che aveva contibuito fortemente a portare al successo (e che, dopo la sua fittizia dipartita, non si riprese più), partecipando alle prime quattro puntate della terza stagione, per non tornarvi, poi, mai più.

Ora, alle soglie del quarto anno di lavorazione, ha deciso di lasciare la fiction Mediaset per dedicarsi ad altri progetti; uno su tutti, una miniserie targata Rai, Gli ultimi del paradiso, storia d’amore e di miseria con un nuovo partner, Massimo Ghini. Dice che tornerà nel quartiere Garbatella in tempo per la quinta serie.

Vedremo, allora, cosa si inventeranno gli sceneggiatori per giustificare una sua, seppur temporanea, uscita di scena. D’altronde, se pensiamo al format originario, Los Serrano, i fans possono ritenersi più che contenti: a metà serie, il suo corrispettivo iberico, Lucia Gomez Casado, è morta per un incidente stradale.

E per una Ricci che salta un turno (la quarta stagione), c’è una Mastronardi che ha intenzione di lasciare la serie, gradatamente (vedendo, cioè, ridursi la sua presenza nel corso delle puntate), ma in maniera definitiva.  

Alessandra Matronardi, promettente scommessa di Canale 5 (vedi il tv-movie Non smettere di sognare, che molto probabilmente darà il via ad una vera e propria serie, seppur senza la stessa Mastronardi), in questi mesi ha, infatti, rilasciato più volte dichiarazioni che sembra non lascino adito a dubbi di sorta. E’ giovane e desiderosa di cimentarsi in altri ruoli, magari anche sul grande schermo, e timorosa, soprattutto, di rimanere imprigionata nel personaggio che l’ha resa famosa in tutta Italia; è stanca, insomma, del ruolo che l’ha portata al successo. La Eva de I Cesaroni, perciò, dovrebbe dirci addio nel 2010.

Nel frattempo, notizia appena uscita è quella relativa ad un importante casting call: dal sito di Roma Fiction Fest (festival che, tra l’altro, ha appena premiato la Mastronardi quale migliore attrice di fiction; miglior attore maschile: Gabriel Garko) si legge che “la Publispei cerca una ragazza di circa 25 anni, Valentina, che interpreterà una giornalista radiofonica, antagonista del personagio di Eva (interpretato da Alessandra Mastronardi)“. E chissà che da questo Eva contro Eva in salsa romanesca non esca fuori, invece, la nuova giovane protagonista per la quinta stagione de I Cesaroni .

Lascia un commento

28 commenti su "ELENA SOFIA RICCI SALUTA I CESARONI. E ALLA GARBATELLA VA IN SCENA “EVA CONTRO EVA”"

  1. Io credo che questi attori italiani manchino di serietà professionale abbandonando le serie di cui fanno parte e che hanno dato loro successo e popolarità. Quanta gente conosceva la Ricci o la Mastronardi prima dei Cesaroni, o Scarpati prima del Medico in famiglia? e potrei fare molti altri esempi. Io non li farei più lavorare, altro che "vado e poi torno", in altri paesi non li vorrebbe più nessuno. Se penso a certe serie americane in cui si sono visti bambini diventate adulti o giovani invecchiare, non mi sorprende che quando queste vengono riproposte fanno ancora buoni ascolti al contrario, le nostre di cui sopra perdono spettatori.

  2. mi dispiace tantissimo k elena nn faccia più i Ceraroni...chissà cs si inventeranno...nn saranno più cm prima...

  3. eva e marco siete una coppia ke sicuramente non vi lascerete mai pèerche siete dolcissimi insieme

  4. x andrea80. guarda,per garko,sono assolutissimamente d'accordo con te!! ma non sono affatto d'accordo,sul fatto che riguarda la mastronardi. perche non ti permetto di insultare il lavoro altrui,così tanto da ridicolizzare il tutto. non è affatto una calzetta in'espressiva."non osare a offendere le persone che nemmeno conosci". cmq,il prodotto di cui si parla,non è pessimo come tu dici,perche a parer mio,è ottimo."e credo di non essere l'unica qui dento a pensarla in questo modo". e poi,non osare dire che è un prodotto mal recitato. ma dimmi:secondo te,un prodotto scadente come tu lo definisci,raggiungerebbe ogni settimana il 8 000 000 di ascolti televisivi??? no guarda,se tu pensi sia cosi,bene!!! ma non ti permetto di offendere il lavoro,ma soprattutto la fatica altrui. perche,immagino tu sappia,quanta fatica,ma soprattutto tutti i sacrifici che gli attori fanno,per far venire un prodotto buono e consistente,e non un prodotto scandente,come tu del resto dici. spero tu abbia capito con queste due righe,che ho scritto. gentilmente,vorrei una tua risposta.

  5. Eva, Marco a bisogno di te e anche tu hai bisogno di lui. Eva da quello che io ho letto nei giornali da internat ecc... Tu vorresti recitare fuori dai Cesaroni ma secondo sbagli perchè ancora sei giovanissima e faresti meglio ad aspettare almeno qualche anno.Immagina un personaggio che ti piace molto, poi a un certo punto quel volto a cui ti sei affezionato, con determinate espressioni ed emozioni cambia. EVA secondo me ci devi pensare un altro pò, una volta che hai fatto una decisione è difficile poter ritornare indietro. In qusta fiction I CESARONI mi avete imparato molte cose, ma chi me le a imparate sono due persone Eva e Marco voi mi avete aperto la testa e mi avete fatto capire che nel mondo di adesso non è facile affrontarlo. Io vi posso dire grazie di tutto quello che avete fatto per noi vi ringrazio tantissimo, e comunque vi voglio dire una cosa siete una bella coppia messi insieme e vi auguro un proseguimento ancora migliore. Un ultima cosa vorrei dire ad Eva pensaci di quello che vuoi fare, secondo me I Cesaroni ti anno dato un grande aiuto, dalla prima puntata che è uscita all'ultima puntata e per ricompensarli io penso che dovresti finire la fiction dei Cesaroni insieme a loro poi si vedrà. Segui questo aiuto che ti dà un tuo FAN e che o la stessa età di Marco e spero che mi ascolterai....... CIAO EVA RICORDATI CHE SEI LA MEGLIO E CHE TI VOGLIO BENE.........!!!!!!!! Non commettere errori miraccomando. Ciao...!!!

  6. Secondo me tu Eva devi ritornare li con Marco. Eva ricordati che se vai via dai Cesaroni ti dispiacerà molto perchè secondo me per te è come una famiglia .

  7. Eva tu e Maco siete una copia inseparabile dai Cesaroni, nessuno potra sostituirvi è verità. Vi voglio tanto bene .....!!!!!!

  8. Eva non te ne andare Marco sarebbe contentissimo che tu ci rimango. Non è vero ?Risp