Ora in tendenza
E’ MORTO LUCIO DALLA
di Daniele Pasquini
01/03/2012 - 12:43

E’ morto Lucio Dalla, il cantante bolognese che recentemente abbiamo visto nelle vesti di Direttore D’Orchestra al Festival di Sanremo 2012 (video dopo il salto) per Pierdavide Carone, suo recente “pupillo”, è stato colpito da un infarto in Svizzera, a Montreaux, dove era impegnato per un tour europeo iniziato pochi giorni fa. Protagonista della musica italiana ma anche del piccolo e del grande schermo: è stato infatti mattatore del sabato sera di Rai1 assieme a Sabrina Ferilli, ed ha recitato in diversi film tra cui il recente Gli amici del Bar Margherita con la regia di Pupi Avati.
Lucio avrebbe compiuto 69 anni il 4 marzo, e nel ruolo di talent scout aveva trovato una seconda giovinezza. Sua infatti “Nanì” del giovane cantautore uscito da Amici di Maria De Filippi, che ha portato ad un Festival a cui ha deciso di partecipare (dopo ben 40 anni di assenza) solo per la fraterna amicizia che lo legava a Gianni Morandi. E con Gianni raggiunse la vetta alla fine degli anni ’80 con DallaMorandi, un progetto discografico a 360 gradi in cui i due colleghi-amici si scambiavano i brani raccontandosi a vicenda.
Nel 2010, a 30 anni da BananaRepublic, riforma il sodalizio artistico con Francesco De Gregori che sfocia in un lungo tour, Work in Progress (che ha fatto tappa anche su Rai2 in DUE), e da cui nasce un album con il best of della coppia e un paio di inediti.
Tags
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Giulia dice:
Buon viaggio... Gesù Bambino. Una prece.
Giuseppe dice:
Ricordo Lucio Dalla a una conferenza stampa, aperta al pubblico, circa un secolo fa che lo vedeva in compagnia del compositore dodecafonico Luigi Nono: quando un giornalista intervenne stigamtizzando il fatto che alla radio e alla televisione si sentiva e vedeva soprattutto Orietta Berti, Lucio Dalla scattò in piedi (era ancora giovane) e fece una difesa seraimente appassionata della collega. Erano gli anni in cui Lucio Dalla era il Cantautore per eccellenza e non ancora una macchina per fare soldi. Ed era veramente grande come la musica e i versi che ci ha lasciato in eredità.
Peppe93 dice:
Sono senza parole... un grandissimo della canzone italiana! Ciao Lucio!!!
lucio voreno dice:
Riposa in pace grande Lucio, grazie per averci deliziato con le tue canzoni
marcko dice:
assurdo 2 settimane lo abbiamo visto a san remo e ora non c'è più...
NATY dice:
Un GRANDE! canzoni stupende una fra tutte ANNA E MARCO!MERAVIGLIOSA! CIAO LUCIO...
lillina dice:
Un dispiacere immenso!
zack71 dice:
Secondo me uno dei tre cantautori più grande di tutti i tempi. Sono contento che non sia morto dimenticato come è accaduto per Battisti ma ancora sulla cresta dell' onda. Ha fatto il suo dovere , ha portato bellezza in tutto il mondo cone le sue belle canzoni, e forse per questo il Signore gli ha concesso di morire da dio come è vissuto, cantando.
tania dice:
Non lo nascondo...sto piangendo!Ciao Lucio!