Ora in tendenza

E’ MORTO LUCIO DALLA

di Daniele Pasquini

01/03/2012 - 12:43

E’ MORTO LUCIO DALLA

Lucio Dalla con Gianni Morandi
Lucio Dalla con Gianni Morandi

E’ morto Lucio Dalla, il cantante bolognese che recentemente abbiamo visto nelle vesti di Direttore D’Orchestra al Festival di Sanremo 2012 (video dopo il salto) per Pierdavide Carone, suo recente “pupillo”, è stato colpito da un infarto in Svizzera, a Montreaux, dove era impegnato per un tour europeo iniziato pochi giorni fa. Protagonista della musica italiana ma anche del piccolo e del grande schermo: è stato infatti mattatore del sabato sera di Rai1 assieme a Sabrina Ferilli, ed ha recitato in diversi film tra cui il recente Gli amici del Bar Margherita con la regia di Pupi Avati.

Lucio avrebbe compiuto 69 anni il 4 marzo, e nel ruolo di talent scout aveva trovato una seconda giovinezza. Sua infatti “Nanì” del giovane cantautore uscito da Amici di Maria De Filippi, che ha portato ad un Festival a cui ha deciso di partecipare (dopo ben 40 anni di assenza) solo per la fraterna amicizia che lo legava a Gianni Morandi. E con Gianni raggiunse la vetta alla fine degli anni ’80 con DallaMorandi, un progetto discografico a 360 gradi in cui i due colleghi-amici si scambiavano i brani raccontandosi a vicenda.

Nel 2010, a 30 anni da BananaRepublic, riforma il sodalizio artistico con Francesco De Gregori che sfocia in un lungo tour, Work in Progress (che ha fatto tappa anche su Rai2 in DUE), e da cui nasce un album con il best of della coppia e un paio di inediti.

Lascia un commento

29 commenti su "E’ MORTO LUCIO DALLA"

  1. Buon viaggio... Gesù Bambino. Una prece.

  2. Ricordo Lucio Dalla a una conferenza stampa, aperta al pubblico, circa un secolo fa che lo vedeva in compagnia del compositore dodecafonico Luigi Nono: quando un giornalista intervenne stigamtizzando il fatto che alla radio e alla televisione si sentiva e vedeva soprattutto Orietta Berti, Lucio Dalla scattò in piedi (era ancora giovane) e fece una difesa seraimente appassionata della collega. Erano gli anni in cui Lucio Dalla era il Cantautore per eccellenza e non ancora una macchina per fare soldi. Ed era veramente grande come la musica e i versi che ci ha lasciato in eredità.

  3. Sono senza parole... un grandissimo della canzone italiana! Ciao Lucio!!!

  4. lucio voreno dice:

    Riposa in pace grande Lucio, grazie per averci deliziato con le tue canzoni

  5. assurdo 2 settimane lo abbiamo visto a san remo e ora non c'è più...

  6. Un GRANDE! canzoni stupende una fra tutte ANNA E MARCO!MERAVIGLIOSA! CIAO LUCIO...

  7. Un dispiacere immenso!

  8. Secondo me uno dei tre cantautori più grande di tutti i tempi. Sono contento che non sia morto dimenticato come è accaduto per Battisti ma ancora sulla cresta dell' onda. Ha fatto il suo dovere , ha portato bellezza in tutto il mondo cone le sue belle canzoni, e forse per questo il Signore gli ha concesso di morire da dio come è vissuto, cantando.

  9. Non lo nascondo...sto piangendo!Ciao Lucio!