Ora in tendenza
E’ morto Luca Giurato
© US Rai
Addio ad uno personaggi più noti e anche divertenti della TV. E’ morto all’età di 84 anni (ne avrebbe compiuti 85 il prossimo 23 dicembre), Luca Giurato. La notizia arriva improvvisamente poiché il decesso è avvenuto a causa di un infarto fulminante.
Eravamo a Santa Marinella, per goderci l’ultimo scorcio di estate
è la conferma in lacrime ad Adnkronos della moglie del conduttore e giornalista romano, Daniela Vergara.
Il ricordo dei vertici Rai
In una nota, i vertici Rai ricordano così Luca Giurato:
La scomparsa di Luca Giurato addolora profondamente tutta l’azienda che si stringe affettuosamente alla moglie Daniela e a tutti i suoi cari, con un sentimento di profonda riconoscenza. Perché Luca Giurato è stato un giornalista che ha incarnato al meglio – basti ricordare Unomattina, ma non solo – l’essere volto e voce del servizio pubblico, entrando nelle case degli italiani quasi come uno ‘di famiglia’, con uno stile inconfondibile, sorridente e ‘accogliente’, accompagnato da altrettanto inconfondibili simpatia, leggerezza e ironia. Doti umane e professionali che restano patrimonio prezioso del servizio pubblico.
Giurato approda in Rai nella stagione 1992/93 e nella successiva debutta a Domenica In con Mara Venier, dove tornerà nel 2010/11 da Massimo Giletti. Nel mezzo, tanti anni nel programma che lo ha di fatto consacrato: Unomattina, che conduce dal 1994 al 1996, dal 1998 al 2003 e dal 2005 al 2008. Nella stagione 2004/05 approda al sabato pomeriggio, sempre su Rai 1, con Italia Che Vai. Tra le sue esperienze televisive, si ricorda anche quella di opinionista insieme alla Venier all’Isola dei Famosi del 2008.
Le sue simpatiche gaffe lo hanno reso ancor più popolare; Striscia la Notizia gli dedicò persino una rubrica dal titolo “Ci avrei Giurato”.
Tags