Ora in tendenza

DON MATTEO 9, AL VIA LE RIPRESE. ED E’ GIA’ FESTA A SPOLETO

Stefania Stefanelli

di Stefania Stefanelli

14/05/2013 - 15:38

DON MATTEO 9, AL VIA LE RIPRESE. ED E’ GIA’ FESTA A SPOLETO

Pippo (Francesco Scali) sul set di Don Matteo 9 a Spoleto (foto: Corriere dell'Umbria)

Sono iniziate ieri le riprese della nona stagione di Don Matteo, fortunata fiction con Terence Hill e Nino Frassica, il cui set da quest’anno si è trasferito a Spoleto abbandonando la storica ma a quanto pare costosa Gubbio. Il primo ciak, come riporta il Corriere dell’Umbria, ha visto impegnato il sagrestano Pippo (Francesco Scali) alle prese con la ragazza madre Laura Belvedere a cui dà il volto Laura Glavan, giunta nell’ottava stagione e dunque riconfermata nel cast.

Nota curiosa: l’attrice ha un ruolo anche in Che Dio ci Aiuti, serie nata da un crossover proprio con Don Matteo e dunque ha uno sdoppiamento di identità nell’universo filmico raccontato. Cosa da poco, comunque, se consideriamo per esempio che l’ex protagonista Milena Miconi, presente nella quarta e nella quinta serie col ruolo del sindaco Laura Respighi, era già comparsa in un ruolo minore e del tutto diverso nella prima serie della fiction.

Il primo blocco di riprese andrà avanti fino al 13 giugno nella città di Spoleto, la cui quiete è stata ovviamente sconvolta dall’entusiasmo dei fans d’annata, pazzi per Terence Hill ma soprattutto delle giovanissime che si sono ritrovate per strada Andrés Gil, l’attore argentino che da quest’anno entra a far parte del cast insieme a Giorgia Surina.

Il cambio di location, se per il cast e per gli eugubini è stato doloroso, rappresenta invece un’ottima occasione per Spoleto che potrà godere dell’indotto creato dalle riprese: già ieri alcuni turisti erano in loco solo per vedere Don Matteo all’opera. Vedremo però come reagiranno i telespettatori al cambiamento e se gli scenografi saranno in grado di riprodurre fedelmente almeno la storica canonica e la caserma dei carabinieri, visto che per la piazzetta in cui Terence Hill e Nino Frassica giocavano a scacchi sarà un po’ più difficile.

Lascia un commento

1 commenti su "DON MATTEO 9, AL VIA LE RIPRESE. ED E’ GIA’ FESTA A SPOLETO"

  1. gli auguro alla luxe video di fallire e di chiudere don matteo non si puo trattare gli egubbini cosi fate pena cari abitanti di spoleto guardatela voi don matteo cari egubbini boicottate don matteo e fate la disdetta rai patetici voi della rai don matteo fara la stessa fine di i carabinieri infatti anche loro cambiarano citta e infatti hanno chiuso auguro anche a questa serie di fare la stessa fine e questo mi dispiace ma spero che succedera con queste fiction inutili che fa la rai mi consolero con don matteo di GUBBIO non di spoleto