Ora in tendenza

DESPERATE HOUSEWIVES: FINALE INGLORIOSO PER LE CASALINGHE DIROTTATE SU RAI4?

Mattia Buonocore

di Mattia Buonocore

11/08/2012 - 12:50

DESPERATE HOUSEWIVES: FINALE INGLORIOSO PER LE CASALINGHE DIROTTATE SU RAI4?

Desperate Housewives

Finale inglorioso per le casalinghe in terra italica. Con una scelta che ha del sorprendente la stagione finale di Desperate Housewives – già vista su Fox Life – non andrà in onda su Rai2, la rete che ha lanciato il telefilm e che ha dato spazio finora alle quattro casalinghe disperate (salvo una fallimentare esperienza su Rai3 che ha trasmesso la sesta stagione della serie nel 2011).

Ad ospitare in prima visione le ultime avventure di Gabrielle, Susan, Bree e Lynette – secondo quanto riporta il blog di Antonio Genna – sarà la “piccola” Rai4. Il canale 21, al termine della sesta stagione attualmente in onda, trasmetterà, dall’8 settembre, la settima parzialmente inedita (lo scorso inverno Rai2 ha interrotto la trasmissione a causa dei bassi ascolti) cui seguirà l’ottava e ultima stagione.

Ma c’è di più. Le stagioni finali dovrebbero proseguire nell’attuale e infausta collocazione del sabato sera che può andar bene per repliche ma non certo per una prima visione così di spicco. Il dirottamento su Rai4 di Desperate Housewives – I segreti di Wisteria Lane è solo l’ennesimo maltrattamento ad opera di Mamma Rai nei confronti di una serie cult, negli anni vittima di una programmazione spesso scellerata, di un poco sensato spostamento su Rai3 e di repliche mai azzeccate. Vero è che la serie, eccetto nei primissimi episodi, non ha mai brillato per ascolti. In virtù della qualità del prodotto, del target del pubblico e del potenziale identitario, però, era lecito attendersi un trattamento diverso. Oltretutto la vicenda assume contorni quasi paradossali se si pensa che Rai2 quest’estate ha continuato a scommettere sulla più modesta Private Practice, malgrado i non esaltanti risultati registrati nelle passate stagioni.

Da segnalare che in autunno su Rai4 con ogni probabilità approderà in access prime time un’altra serie cult di Rai2 Ghost Whisperer mentre, come riporta ancora Genna, dal 12 settembre su Rai2 sarà la volta di Once Upon a time che conserverà clamorosamente il titolo originale (su Fox era stato tradotto in C’era una Volta).

Lascia un commento

15 commenti su "DESPERATE HOUSEWIVES: FINALE INGLORIOSO PER LE CASALINGHE DIROTTATE SU RAI4?"

  1. Come sospettavo, vorra dire ke il sabato sera non usciro di casa...

  2. Inutile interrogarsi sul perchè non ha funzionato, non certo per la qualità del prodotto, che si è mantenuta su buoni livelli durante tutti gli otto anni Il passaggio su Fox Life (che può fare più o meno ascolti) incrementa il traffico di scaricamenti, che già con le versioni sottotitolate va alla grande. Quando arrivava in chiaro la seria era praticamente al terzo passaggio in Italia. Raidue poi fra pessima programmazione e scarsa promozione (cioè almeno su sky riusano i promo accattivanti e stupendi dei canali americani) non riesce a tamponare le perdite. Ma stesso discorso vale per mediaset. In pratica la maggior parte dei telefilm va in onda sul satellite e quando Rai e Mediaset riescono ad avere le esclusive prima le mettono sui digitali (a pagamento per Mediaset) e poi magari le buttano in chiaro, ad orari osceni, quando è passato un anno dalla trasmissione in Usa e si ritorna quindi all'elemento scaricamenti. Basta vedere come Raidue tratta un telefilm che è un piccolo cult, Supernatural, del quale ha l'esclusiva e che potrebbe sfruttare meglio. Invece è stato quest'anno che per la prima volta lo ha ben gestito con un orario decente, poco ballerino e un giorno stabilito di messa in onda. Ed è un miracolo che comunque SN ha comunque fatto sempre ascolti tutto sommato buoni nonostante tutto

  3. Serie strepitosa! Me la guardo su Rai4 anche in replica (la seguirei ovunque). Gli artefici di questo successo planetario non credo stiano lì a dire "oddio, come mai in Italia non ha funzionato?!"

  4. matteo quaglia dice:

    ma tutti sti paradossi e sorprese dove li vedete?? Dopo ll flop di ascolti rai2 come poteva tenersi sempre in ascolti un disastro del genere , l'ultima stagione ha avuto bassi ascolti perfino su sky e non sarebbe cambiato nulla manco a trasmetterla in estate e private practice e' stata messa sempre d'estate , le casalinghe in chiaro non funzionano piu' e rai2 non poteva certo tenersela anche se serie simbolo soprattutto dopo la brutta annata che ha passato , quindi televisamente parlando in chiaro c'erano solo 2 soluzioni o rai4 o l'oblio

  5. Lasciano il titolo originale? Senza nemmeno un sottotitolo (tipo Desperate Housewives - I segreti di...)? Fantastico. Speriamo seguano questa strada per tutte le nuove serie, anche se nel caso di OUAT tradurre in c'era una volta era azzeccatissmo.

  6. amazing1972 dice:

    Meglio su rai4 che fare come italia1 con glee, che l'ha buttata alle 4 di pomeriggio, in estate. La posizione del sabato è in realtà strategica, visto che potrà fare un ascolto migliore di una replica e al tempo stesso fare ascolti in replica in altre fasce. Ricordo che fisica o chimica andava in prima tv al mattino e replicata il pomeriggio, proprio per questa ragione

  7. Il sabato sera non è una delle collocazioni migliori effettivamente...

  8. La migliore serie tv che abbia mai visto. Solo qui in Italia poteva essere bistrattata e poco apprezzata. Mahhh

  9. Un trattamento per davvero inglorioso per questa super serie! Se visti gli ascolti e l'oramai passaggio totale al digitate la scelta di Rai4 la potevo digerire... quello che non riesco proprio a digerire è il giorno di programmazione, chi la vede di sabato? Dato anche il target realtivamente giovane della serie?

  10. bhè... se non ha mai brillato in ascolti non capisco perchè debba essere trasmessa su rai 2. Meglio rai4, a questo punto.

    1. @lele lo spiego nel pezzo e poi il fatto che non abbia mai brillato non significa che abbia avuto ascolti disastrosi. Per me potevano benissimo proporla questa estate. La "casa delle serie" che si lascia sfuggire una serie simbolo per me è un paradosso.