Ora in tendenza

DA SETTEMBRE SI TORNA A…VIVERE

di Avanguard

17/07/2007 - 17:45

DA SETTEMBRE SI TORNA A…VIVERE

Vivere @ Davide Maggio .it

Il momento atteso da milioni di fans è arrivato. Vivere, la prima soap opera interamente italiana, ieri pomeriggio alle ore 18 ha scritto ufficialmente il primo capitolo dell’annunciato restyling. In una cornice dove spazio e tempo sembrano elementi di secondo piano e più precisamente a San Giusto, è avvenuta la proiezione del primo episodio del nuovo ciclo di Vivere, la presentazione del cast e delle scenografie inedite.

Quello che i telespettatori vedranno a partire dal 3 settembre alle ore 12.25 rappresenta molto più di un restyling. Si tratta infatti di una vera e propria rivoluzione.

L’alba di un nuovo inizio per i protagonisti della soap opera nata nel 1999. La storia infatti riparte un anno dopo rispetto alle vicende estive, ponendo in essere un salto temporale mai visto in una soap opera. Un escamotage che permetterà agli affezionati di scoprire che fine hanno fatto i loro beniamini e a chi non hai mai visto la soap di affezionarsi a loro.

Ritroveremo così Rebecca Sarpi (Annamaria Malipiero) in pericolo di vita e colpo di scena, Andrea Gherardi (Lorenzo Ciompi) finito in carcere per mano del nuovo sindaco della città, il padre Alfio (Fabio Mazzari). Accanto a loro il nuovo eroe romantico della soap, Diego Blasi (Luca Bastianello) che tanto successo ha riscosso nell’ultima parte del primo ciclo di Vivere. Il bello della soap gestirà un Diving Center in società con la madre Giulia (Mariella Valentini) e i coniugi Bonelli (Giorgio Biavati e Elisabetta De Palo).

La verà novità però è costituita dall’ingresso di una nuova famiglia, i Ponti. Faremo la conoscenza del patriarca, Lorenzo (Luciano Roman), un imprenditore che da poco tempo si è trasferito a Como con le due figlie, l’intrigante Barbara (Licia Nunez – già vista in Incantensimo) e la dolce Marianna (Patricia Vezzuli). A completare il quadretto non la madre ma la zia, Cloe (Carola Stagnaro), personaggio che ha fatto il suo esordio in questi giorni di messa in onda pomeridiana.

Infine avremo modo di vedere un Luca Canale (Gabriele Greco) completamente trasformato a causa dell’abbandono della moglie Carolina e della partenza del “padre putativo” Vincenzo Leoni (Edoardo Siravo). Il ragazzo per un lungo periodo, rappresenterà l’anima dark della soap. Il suo male di vivere lo porterà a toccare il fondo ed ad aver non pochi contrasti con il nuovo commissario di polizia Sandro Mariotti (Gaetano D’Amico).

Le novità però non riguardano solo la trama ma anche le scenografie. In 15 giorni sono stati realizzati ben 40 set e guest-set. Grande spazio agli ambienti storici della soap ma soprattutto a quelli inediti. Vedremo Villa Ponti, l’ufficio di Lorenzo, il Diving Center Bonelli-Blasi e la casa di Diego: una barca a vela di cui sono stati ricostruiti in studio gli interni in mogano, esattamente uguali anche per dimensioni a un Motor Seller anni 60.

Infine un grande ritorno che farà felici tutti gli appassionati di musica. Mina tornerà ad interpretare Canto Largo, in una nuova versione registrata appositamente per il nuovo ciclo della soap. Un preludio dal forte impatto che anticipa le nuovi emozioni che Vivere saprà regalare ai suoi fedeli telespettatori e a quelli nuovi.  Intrighi e passioni decisamente potenziati per una soap opera che intende riappropriarsi di quell’appeal che nel tempo aveva perduto.

A descrivere così la svolta di Vivere è lo stesso produttore creativo Daniele Carnacina che ha dichiarato:

“Vivere è qualcosa di diverso da un semplice prodotto televisivo; lo è per me e per tutti coloro che vi lavorano, ma credo lo sia anche per il pubblico. E’ infatti la prima soap italiana ad avere avuto il riscontro della grande platea televisiva, diventando giorno dopo giorno una ‘famiglia allargata’ per milioni di italiani. Dopo così tanti anni dall’esordio di Vivere il panorama sociale dell’Italia è un po’ cambiato, e Vivere sta cogliendo questi cambiamenti. Ecco il motivo di un rinnovamento consistente delle storie e quindi del cast. Ma sarà un rinnovamento nel segno del grande sentimento, che cercherà di coniugare la tradizione di Vivere con il mutamento della realtà che circonda i nostri protagonisti”

Ed il mutamento di cui parla Carnacina sarà visibile fin dalle prime immagini perchè un grande evento  introdurrà  le nuove storie. Un incidente aereo che coinvolgerà Rebecca Sarpi e Lorenzo Ponti. Scene ad alta tensione delle quali potete vedere un’anteprima nel video che segue.

A fare da sfondo a tutto questo naturalmente il lago, vera anima della soap foriera di grandi drammi, passioni ed intrighi ma soprattutto baluardo del leit-motiv della soap. Qualunque cosa accada è l’amore che permetterà ai protagonisti di trovare lo stimolo e lo slancio per tornare…Vivere.

Lascia un commento

20 commenti su "DA SETTEMBRE SI TORNA A…VIVERE"

  1. via con i commenti costruttivi... Io vivere l'ho seguito per i primi 3 anni, poi dopo la visione mi saliva la depressione, ed ho preferito non vederlo...

  2. Marcox resisti prima o poi Davide debellerà tutti gli scocciatori. E' uno sporco lavoro ma qualcuno lo deve fare :-D Miss Dicky su Lorenzo Ciompi non nutro moltissime speranze. Forse però le nuove storie gli permetteranno di esprimersi diversamente...Riguard al nuovo cast credo sia azzeccato ed un giorno la famiglia Draghi sarà solo un brutto ricordo :-P France infatti potevi parlarci un pò del Pranzo è Servito perchè non troviamo nessuno che lo faccia :-D Riguardo a Vivere e a Centro Vetrine hai ragione sono di qualità superiore semplicemente perchè più realistiche di Beautiful che al contrario visti i mezzi di cui dispone dovrebbe fare faville. Spezzo una lancia a favore delle soap tedesche semplicemente perchè benchè le inquadrature siano pessime, offrono storie che catturano il pubblico puntando su ciò che andava forte negli anni 80. Vivere a parer mio è destinato a ritrovare il suo appeal, gli attori nuovi accanti ai volti storici, offriranno un buon mix :-) Certo niente a che vedere con il

  3. @ Lele : ah ah ah... e' vero :-) Sono in attesa della denuncia :-) Avanguard e' esente da responsabilita'!!!

  4. Beh, con un paio di televendite di poltrone con Wilma e Gabriella, quei 10 secondi di video ""rubato"" diventano una puntata regolare della soap! ;-D

  5. Mah...io volevo fare un commento su Vivere, forse sarebbe più pertinente farlo sul Pranzo è servito, a questo punto...Scherzi a parte...sennò Theboss mi banna, volevo dire che al di là dei gusti personali, le due soap di Mediaset, Vivere e Centovetrine, sono dei prodotti di qualità, e secondo me molto superiori a Beautiful, che ora è inguardabile (ma come s'è ridotta Taylor?...) e alle soap tedesche. Insomma, mi sembrano molto curate, e poi molto degli attori hanno una solida carriera teatrale alle spalle. Vivere l'ho guardata fin dall'inizio, mi dispiace un po' che non ci siano più molti personaggi ""storici"", comunque quella di mandare avanti la storia avanti di 1 anno mi sembra una buona idea, visto che questa soap aveva perso un po' di verve..

  6. @ Marcox : che dirti... hai ragione. E' una cosa che inizia a dar fastidio anche a me. Avevo già provveduto a bannare un utente ma pare si moltiplichino :-) Io capisco l' ""affetto"" nei confronti di un programma ma credo si stia sfiorando il ridicolo. Spero che Riccardo abbia capito, comunque.

  7. Sono molto felice del futuro nuovo corso di ""Vivere"", perchè cosàcome è oggi è decisamente pessimo. I nuovi personaggi sono irreali, teatrali, con l'espressività di un Dolceforno, ma soprattutto, poco incisivi. Mi fa piacere che tornino alla ribalta i protagonisti storici e mi auguro anche che Lorenzo Ciompi torni a recitare come una volta, vale a dire, senza quella vocina cantilenante che dal suo rientro è stata una tristissima costante.

  8. BASTAAAAAAAA CON IL PRANZO E' SERVITO... RISKIO DAVVERO D NN TORNARE + IN QST BLOG X COLPA DEI COMMENTI K SEMPRE TROVANO SPUNTO IN QUALSIASI OCCASIONE X PARLARE DEL PRANZO E' SERVITO!! B A S T A DAVIDE SE NN PROVVEDI TU, PROVVEDO IO, AD ANDARMENE X SEMPRE. E COSàTT GLI ALTRI PENSO. NN SE NE PUO +.

  9. Commento molto pertinente devo dire ed in linea con il post. Solleva una questione che nessuno ha mai toccato qui. Il pranzo è servito.

  10. Massimo Donelli direttore di Canale5 a margine della presentazione della nuova stagione di ""Vivere"" ha parlato di un possibile ritorno del ""Il pranzo è servito"" con Gerry Scotti, per saperne di più c’‘è un articolo del TgCom www.tgcom.mediaset.it/televisione/articoli/articolo371030.shtml Ma secondo me non ci sono gli presupposti per il ritorno del programma, perchè: 1) Se tornasse il programma verrebbero in studio le vecchie glorie del programma (Lorenzi, Petrini, Marsiglia e compagnia bella, ndr), sarebbe troppo emozionante. 2) A mezzogiorno su Rete4 c’‘è ‘‘‘‘Forum’‘‘‘ con Rita dalla Chiesa che va bene e non può fare concorrenza interna e inoltre viene fatto a Roma e la regista del programma è Elisabetta Nobiloni Laloni che fu l’‘ultima regista del Pranzo. 3) Su Canale5 c’‘è ""Vivere"" a mezzogiorno. 4) Rischia di fare la stessa fine del ""Il gioco dei nove"" su Italia1 nel 2004 con Enrico Papi che dopo un inizio cosÃ, crollò negli ascolti e fu chiuso anzitempo. Per questi motivi non sono d’‘accordo per un rito