Ora in tendenza
CROZZA NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE: UN ONE MAN SHOW BRILLANTE NEI CONTENUTI, MA TROPPO BREVE
di Marco Leardi
20/10/2012 - 11:57

Finché non tassano pure quella, una risata conviene farcela. L’Italia, infatti, oltre allo spread dovrebbe tirare su anche il proprio morale, già messo a dura prova dalla crisi. In questo senso, il viaggio di Crozza nel Paese delle Meraviglie può considerarsi una terapia di gruppo, una sferzata di satira con effetto placebo incorporato. Il one man show, debuttato ieri sera su La7, ha offerto al pubblico un’ora di gag ironiche e di freddure bipartisan. Un punto, questo, già a favore del programma.
Maurizio Crozza, infatti, ha abbandonato il filone berluscocentrico tanto caro ad alcuni suoi colleghi, abbracciando una comicità a tutto tondo, capace di colpire la politica, l’economica, i fenomeni di costume. Così, sugli schermi della rete terzopolista, sono stati parodiati Roberto Formigoni, Matteo Renzi, il premier Monti e il guru grillino Gianroberto Casaleggio. Il mattatore Crozza ha pure indossato in panni di un Flavio Briatore prodigo di consigli manageriali per arrivare “al top”.
Supportato dalle immagini sull’enorme vidiwall di sfondo, il comico ha alternato monologhi, momenti di canto e scenette. Da segnalare, il remake gitano del tormentone Pulcino Pio: “In Italia c’è un casino e vi fate ipnotisar dal pulcino Pio” ha cantato Crozza (video dopo il salto). Dopo un inizio a rischio noia, l’istrione ha ingranato la quarta e in un baleno ha condotto il pubblico alla fine del programma. Impresa di per sé poco impegnativa: lo show, infatti, dura meno di un’ora, considerando anche le interruzioni pubblicitarie.
Certo, la qualità è sempre preferibile alla quantità, ma cinquanta minuti circa di trasmissione lasciano un po’ con a bocca asciutta, con l’impressione che lo spettacolo finisca proprio sul più bello. O che agli autori manchino idee per prolungarlo. E al pubblico da casa non resta che papparsi le repliche di Italialand Remixata!
Al suo esordio, Crozza nel Paese delle meraviglie ha colpito soprattutto per la capacità del suo protagonista di riempire la scena con personaggi, voci e volti ispirati alla strettissima attualità. Tuttavia, gli appassionati delle copertine ironiche di Ballarò avranno notato che le gag proposte su Rai3 sembrano quasi una versione ridotta di ciò che il satiro genovese approfondisce poi su La7.
Quindi, più che per il format (identico da anni e declinato in diversi ambiti), il nuovo one man show di La7 si è caratterizzato per la vivacità dei suoi contenuti, elemento non da poco in un momento in cui la crisi ha colpito pure la comicità in tv.
Di seguito il video dell’esibizione di Crozza/Gipsy:
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Luna dice:
Quoto Pippo76 commento 12 ! Trovo che la durata della trasmissione sia giusta. Condensa il meglio delle performances e non ci sono lungaggini inutili.
Pippo76 dice:
Nina Il pulcino Pio è la canzone più scaricata su itunes da mesi e mesi...
Pippo76 dice:
Fantastico Crozza ieri sera. Io non capisco. Molti si lamentano che i programmi di prima serata durano troppo.... e poi c'è Crozza che chiuderà a Giugno e quindi propone una prima serata fino alle 22:40. Direi i tempi giusti per fare satira senza annoiare e sbrodolare
Marco Leardi dice:
@Giuseppe. più che sufficienti magari no, considerando che siamo in una prima serata. Io avrei protratto lo show di altri 20 minuti, anche se capisco che La7 si sia resa conto che per mandare in onda Crozza tutti i venerdì, fino a giugno, si debba giocare sulla brevità.