Ora in tendenza
CLAUDIO LIPPI SPERA NELLA CONDUZIONE DI AFFARI TUOI. MAX GIUSTI VERSO LA7.
di Fabio Fabbretti
16/04/2012 - 16:19

DM l’aveva anticipato nel 5 Maggio di Tv Sorrisi e Canzoni: Endemol, la casa di produzione di Affari Tuoi, sembra sia alla ricerca di un nuovo conduttore per l’access di Rai 1, dato il probabile sbarco di Max Giusti a La7. Indiscrezione che si fa sempre più insistente, a maggior ragione ora che arrivano le parole di chi viene dato come favorito alla sostituzione del conduttore romano:
“Sinceramente, certezze non ce ne sono, ma so che circolano tante voci su di me e Affari Tuoi – dichiara Claudio Lippi in un’intervista a DiPiù – e anche Antonella (Clerici, ndDM) mi ha detto che sarebbe felicissima se diventassi ‘l’uomo dei pacchi’ […] Certo, è nelle mie corde, anche perchè il primo gioco preserale di Raiuno lo condussi proprio io nel lontano 1980, si chiamava Sette e mezzo. Insomma, anche se pochi lo ricordano, sono uno del mestiere, non solo il bravo sostituto di Antonella Clerici. Quasi quaranta anni di carriera, segnata però da un periodo difficile, un vero esilio dalla tv“.
E il riferimento va al 2006, quando, a programma già avviato, abbandonò la Buona Domenica di Paola Perego, che non esitò a definire troppo trash per “meritare” la sua presenza nel cast. Una decisione che riprenderebbe anche oggi, nonostante per anni l’abbia duramente pagata (professionalmente parlando):
“Io sembravo un pesce fuor d’acqua, insomma non mi riconoscevo in quel tipo di tv: troppo urlata per i miei gusti, troppo rissaiola. Ricordo che cercai di impormi, visto che firmavo il programma anche come autore, ma mi dissero: se non sei d’accordo, puoi restare in camerino, tanto vieni pagato lo stesso. Alla quinta puntata non ce l’ho più fatta. Dissi basta e me ne andai dissociandomi pubblicamente dalla trasmissione, ma non immaginavo che sarei rimasto a spasso“.
Un periodo di vera crisi, anche personale, che Claudio Lippi racconta come se stesse rivangando un incubo:
“Nell’ambiente della televisione di colpo ero diventato un personaggio scomodo, un rompiscatole, uno che aveva sputato nel piatto dove aveva mangiato. E la gente, che prima mi portava in palmo di mano, improvvisamente mi voltò le spalle. Spesso di notte mi capitava di ritrovarmi in lacrime pensando a quanti mi avevano pugnalato“.
Ora, però, tutto sembra essere superato e, complice anche la doppia performance nel ruolo di conduttore-supplente a La Prova del Cuoco (quando Antonella Clerici è stata costretta al forfait a causa dei problemi di salute della piccola Maelle e, più recentemente, quando lei stessa è stata ricoverata in ospedale per una reazione allergica), il suo nome è tornato improvvisamente sulla cresta dell’onda… Rai:
“E’ come se tanti addetti ai lavori mi avessero riscoperto. Sono ‘rinato’ dopo essere stato in panchina per anni”.
Tags
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Alessandro dice:
Ah quanto è patetico quest'uomo.. dopo ANNI alla corte di Costanzo a fare il cangurotto ha pensato bene di ritagliarsi una vetrina con una plateale pagliacciata appena alla conduzione della domenica è arrivata una donna (da lui ritenuta più debole del baffo).. Proclami sulla buona tv e sulla qualità che avrei accettato da Piero Angela, non certo da uno che si era prestato a qualunque tipo di buffonata.. Quando ha capito di aver terra bruciata intorno è tornato scodinzolando come una cagnolino nel salotto pomeridiano della Perego che, troppo buona, l'ha riaccolto e gli ha dato spazio.. Caro Lippi, resta pure dove sei, non ci sei mancato u.u
amazing1972 dice:
mai piaciuto lippi. ne mi piace max giusti,che spero non vada a la7,per il bene della rete
stefan1984 dice:
anch'io preferisco mille volte Lippi, a Conti, o ad Amadeus and company.... la trasmissione non la guarderei lo stesso ma lui mi è simpatico
Gabriele90 dice:
Io sono super favorevole a Lippi ad Affari Tuoi..... Ha una ironia evergreen che non scade mai. E non penso si sia arrugginito dopo le ottime sostituzioni alla prova del cuoco...
Den dice:
peppe93 Lippi è un grande professionista e anche molto simpatico, credo che ad Affari Tuoi farebbe bene uno come lui..
Fabio Fabbretti dice:
Lippi ha quella giusta ironia fintamente ingenua che ad Affari Tuoi potrebbe funzionare
MisterGrr dice:
Peppe93: personalmente preferisco un Lippi a un Conti 24h no stop :|
Peppe93 dice:
Questo perchè rai 1 si vuole ringiovanire ed intercettare pubblico giovane? Sono senza parole stiamo tornando alla tv anni 90!
giuseppe dice:
perche le sue precedenti buone domeniche che faceva da spalla alla pantegana o al cangurotto oppure cercava di far indovinare la gente che aveva una scritta sulla fronte quella era un vero ruolo???non era lo tesso tv spazzatura???
MisterGrr dice:
lo vedrei bene ai pacchi. Ah, ricordo la Buona Domenica abbandonata. Fece solo bene, non c'azzeccava nulla in quel cast.