Ora in tendenza
CHIARA GALIAZZO VINCE X FACTOR 2012
di Fabio Fabbretti
07/12/2012 - 23:39

“Il vincitore di X Factor 2012 sei tu Chiara“. Due respiri… di sollievo e poi il verdetto pronunciato da Alessandro Cattelan, ma di fatto annunciato ormai da tempo. E’ Chiara Galiazzo a trionfare nella sesta edizione di X Factor, portando a termine una cavalcata vincente iniziata fin dalle Audizioni, quando conquistò tutti con la sua prima performance in “Teardrop” dei Massive Attack (riproposta anche nella finale di giovedì).
Un successo decisamente scontato, come detto già annunciato, ma che non priva X Factor 6 di un finale sorprendente dove, passata l’adrenalina della sfida nella quale nessuno ci sta a perdere, tutti vissero felici e contenti. Chiara prima perché, a detta di molti, se lo merita; Ics secondo e felice di aver portato in alto un mondo musicale che, almeno fino a qualche mese fa, poco aveva a che fare con meccanismi televisivi figli del televoto; Davide terzo con la consapevolezza di aver dato e ottenuto il massimo.
Alla 26enne di Padova, che dice di cantare non perché brava ma perché “sono la Chiara”, va anche il merito (!) di aver riportato “in gloria” Morgan che, dopo l’en plein in Rai (tre successi su tre), aveva debuttato in malo modo in quel di Sky, relegato lo scorso anno al ruolo di semplice spettatore fin dalla puntata degli inediti.
Francesca Michielin, dunque, cede lo scettro di campionessa in carica a Chiara Galiazzo, che si aggiudica un contratto discografico di 300.000 euro con la Sony Music Italia. Perché d’ora in poi si canta. Perché sei la Chiara. Perché sei la migliore. Parola del pubblico votante. E non solo.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
MisterGrr dice:
iki: no, niente, tranquillo...è che mi sembra di conoscerti, tutto qui! Quasi sicuramente è un abbaglio ;-) Più che altro a me X Factor ha fatto sempre cadere le braccia nel momento degli inediti. In 6 edizioni di X Factor me ne sono piaciuti 4. E questo vuol dire valorizzare e sfornare talenti per la musica italiana? Bah
iki dice:
Bravo MisterGrrr era questo il concetto che stavo cercando di spiegare...il fatto che non ci sia differenza fra i due talent poi nello show invece si differenziano... Comunque che vuoi insinuare???
Patrizia dice:
"Amici" ante litteram era un programma piacevole, da qualche anno è diventato un'accozzaglia di maleducati con poco talento. X-Factor E' il più importante programma musicale italiano. Scenografie da paura, ragazzi rispettosi dei giudici e del pubblico, buoni interpreti, ottima musica, grandi ospiti internazionali anche per i duetti (in Rai ci beccavamo Alex Britti con tutto il rispetto). Nei due anni di Sky c'è stato solo il litigio Ventura/Arisa/Elio che tra l'altro Sky ha tolto subito dalla circolazione (sono state persino annullate le repliche di Xtra Factor). Non sarebbe dovuto accadere, ma una litigata ci può stare quando la posta in palio è alta. Vittoria meritatissima di Chiara, la più bella voce venuta fuori da un talent insieme a quella di Marco Mengoni. Il duetto con MIKA è stato da brividi. COMPLIMENTI! Speriamo che qualcuno di questi ragazzi abbia fortuna anche fuori X-Factor che è poi la cosa più importante. E' difficile sfondare di questi tempi.
MisterGrr dice:
Iki non so boh, sarà una sensazione mia. Comunque a me X Factor è sempre piaciuto, non tanto come talent (da quel punto di vista lo metto alla stessa stregua di amici, è solo più chic choc grazie a Sky e a un paio di giudici realmente competenti ma per il resto...) quanto come programma in sè, ma questa edizione che ho visto a pezzi proprio per nulla. Mi sa proprio che abbandonerò anche XF! Trovo parecchio stupido il ragionamento "amici fa schifo e XF è bellissimo e sforna i migliori talenti" e viceversa.
iki dice:
Mister Grrrr:che vuoi dire? Comunque per me sono due talent differenti ma spalare me..a solo sul programma della De Filippi è un discorso che non regge...
MisterGrr dice:
iki perché mi sembra di conoscerti? Bah. Comunque ragazzi, ma lo sapete che MOLTO SPESSO i cantanti talent hanno una libertà molto limitata quando si tratta di album, canzoni, ecc? Io la butto lì, poi fate le vostre considerazioni.
Emy dice:
Complimenti a Chiara!!Vittoria scontata ma meritata!! Credo anche io ci siano punti deboli sia in Amici che in X factor. Io preferisco quest'ultimo per gusto personale anche per quanto riguarda le scelte delle canzoni assegnate nel corso del programma ai concorrenti. A quanto pare Chiara si presentó ai provini di Amici sia nell'anno dell'Amoroso che nell'anno della Marrone...se l'avessero presa credo avrebbe avuto difficoltà ad affermarsi non certo per meritocrazia (per voce,classe e originalità se le sarebbe entrambe mangiate a colazione) ma per scelte discografiche:a proposito di cloni o imitazioni, all'epoca si è voluto puntare su una tipo Adele e sul l'altra modello Nannini.Ricordiamoci che ad Amici in quegli anni hanno partecipato anche gente validissima,caduta nel dimenticatoio o che non ha ottenuto lo stesso successo delle salentine,come Loredana Errore,Pierdavide Carone,Silvia Olari,Jennifer Milan ed Anna Altieri. Quindi meglio x Chiara che le cose siano andate così.Ora speriamo bene!!!
iki dice:
Comunque un certo Nevruz(inascoltabile) arrivó in finale ad XF
iki dice:
Michelin è una fotocopia di Elisa e se l'ascolti sulla radio non senti la differenza...Mettere i fenomeni da baraccone(quelli stonati che ricevono 3 no)nel montaggio dei provini è un elemento da talent?Le finte scene che creano i giudici come la litigata tra Arisa e la Ventura in puntata sono degne di un talent??Assolutamente No Dunque caro Claudio i lati negativi stanno da entrambe i talent che tu poi preferisca quello di sky buon per te...montare una scenografia che puó reggere una Madonna e pochi altri grandi artisti a dei perfetti sconosciuti è ridicolo Tu parli di Gerardo Pulli che a me non piace ma vogliamo parlare di Nevruz??
MisterGrr dice:
Vittoria scontata, bisogna capire cosa ne farà la casa discografica. Perché con la Michelin hanno fatto una mini Elisa, se lei non la valorizzano (l'inedito continuo a trovarlo totalmente insignificante, stile "Credimi ancora" di Mengoni, per fare un paragone del tipo di vittoria ottenuta), come ho già detto, sarà un fuoco di paglia. L'Italia ha bisogno di gente NUOVA discograficamente parlando, e, se per ora si riesce ad ottenere quasi solo grazie al talent...che lo facessero bene e non pacchetti preconfezionati o fotocopie di.