Ora in tendenza

CHI VUOL ESSERE MILIONARIO, NEW VERSION

di Davide Maggio

08/07/2007 - 00:25

CHI VUOL ESSERE MILIONARIO, NEW VERSION

 Logo Chi Vuol Essere Milionario

Chi Vuol Essere Milionario è uno dei pochi, se non l’unico, format al mondo a non poter essere liberamente modificabile.

Capita con molta frequenza, infatti, che i format acquistati dalle varie emittenti/case di produzione vengano successivamente adattati cercando di incontrare il più possibile il favore del pubblico del paese in cui lo show andrà in onda.

Succede, per questo motivo, che molto frequentemente lo stesso format sia differente a seconda del paese in cui viene trasmesso.

Tutto questo con Chi Vuol Essere Milionario non può succedere.

La Celador, società che ha acquistato il format da Endemol e ne detiene i diritti, è l’unica a poter apportare delle modifiche al programma che dovranno essere obbligatoriamente applicate in tutto il mondo.

Ebbene. Dopo tanti anni, si dice che la casa di produzione inglese stia apportando delle modifiche al format per la prossima stagione televisiva.

Le modifiche riguarderebbero principalmente, se non esclusivamente, la veste grafica del programma.

Ce ne accorgeremo ben presto anche in Italia. Forse prima di quanto si possa pensare.

Per il momento, il ritorno del quiz show di Gerry Scotti sembrerebbe previsto per lunedi 7 gennaio.

Salvo complicazioni! 

Lascia un commento

41 commenti su "CHI VUOL ESSERE MILIONARIO, NEW VERSION"

  1. Anch'io ho avuto modo di vedere la versione americana utilizzando qualche tempo fa un software chiamato TVU-player (che quindi consiglio, se come me non avete il satellite...) e avevo notato anch'io la presenza del quarto aiuto e, soprattutto, la velocità del gioco. Probabilmente ciò è dovuto anche alla durata di ogni puntata, che è di 30 minuti (lordi, perchè c'è una marea di stacchi pubblicitari...e poi ci lamentiamo della tv italiana!). Tra l'altro non mi pare nemmeno ci sia la fase iniziale del ""dito più veloce"" ma i concorrenti entrano uno per volta. Ho visto l'esempio citato da Beppo e devo dire che la nostra versione, per quanto riguarda la scenografia, mi piace di più. A parte che persino i gradini della zona del pubblico sono diversi (da noi sono di più e più bassi), le fasce illuminate sono più grandi e poi il nostro ingresso del presentatore sembrerebbe anche più alto... Nei paesi non britannici ma filo-americani ho notato che nel logo usano i simboli dei dollari che da noi in Italia so

  2. @nerocorvino Chissà come si sarà sentito il padre di quel tizio quando gli ha comunicato che stava per vincere 1.000.000 di Dollari....che poi effettivamente era una domanda da un milione dollari? visto che è risaputo che Richard Nixon ha avuto un pass

  3. P.S. e concludo. Nei paesi non britannici (tutti gli altri) il simbolo della sterlina è sostituito da degli atomi che roteano.

  4. Rubo altre righe... Un'altra importante (e anche tanto, secondo me) modifica potrebbe riguardare la sigla... Ecco un esempio (il più bello!.... sempre secondo me) http://www.youtube.com/watch?v=3HTw82XRdhk

  5. Finalmente le mie preghiere sono state esaudite...:| Per quanto riguarda la modifiche al regolamento, penso che riguardino principalmente il ""quarto aiuto"". Quello precedentemente menzionato da andrealecce, disponibile dopo la decima domanda..

  6. Ciao Davide e amici di questo blog. Confermo anch’‘io di aver visto in diverse occasioni l’‘utilizzo di un aiuto diverso (quello del cambio di domanda) nella versione americana, anche se non sono riuscito a ritrovare neppure un video che lo contenga. In cambio però ve ne lascio un altro. Il motivo è farvi capire quanto differisca la versione americana dalle altre in termini di durate delle varie fasi del programma. I concorrenti sono rapidissimi a rispondere e hanno la pessima abitudine di dare la risposta e accenderla immediatamente senza attendere che il conduttore lo chieda. Guardate qui, la domanda da 1 milione di euro viene fatta fuori in 2 minuti e mezzo, compresa la telefonata a casa e i festeggiamenti finali. Che motivo avranno per correre cosà tanto ‘‘sti americani? ;) http://www.youtube.com/watch?v=hr3tsMCrQgo

  7. @ Lele e Nickmasies87 : prima o poi dovro' premiarvi. Anzi... so già come :-) Commentatori eccellenti. Inizio a far preparare le targhe!

  8. ho affrontato la questione ""candeline di Tintoretto"" sul mio blog. A me il dubbio ... rimane! http://paolofederici.splinder.com/post/11567188/ ciao Paolo

  9. Io so che gli aiuti dei quali parla Andrealecce sono stati usati in un edizione speciale del milionario, andata in onda solo in USA per poche puntate..il Multi-Millionaire (o Who Wants to Be a Super Millionaire) dove un concorrente poteva vincere se non ricordo male, fino a 10.000.000 di Dollari..Andò in onda nel 2004 per 12 puntate...e nessuno vinse il premio massimo.. I 2 Aiuti in questione erano: Three Wise Men (la consulenza di tre persone colte) e Double Dip (due tentativi di risposta alla stessa domanda Qui al link una serie di video riguardanti questo programma.. http://it.youtube.com/results?search_query=Who+Wants+to+be+a+Super+Millionaire

  10. Grazie ad un sito di Taiwan (che allora non avevo notato) ecco le candeline in buona definizione: le accendiamo? ;-) PS Il link è nel mio nome.