Ora in tendenza

CHI VUOL ESSERE MILIONARIO, NEW VERSION

di Davide Maggio

08/07/2007 - 00:25

CHI VUOL ESSERE MILIONARIO, NEW VERSION

 Logo Chi Vuol Essere Milionario

Chi Vuol Essere Milionario è uno dei pochi, se non l’unico, format al mondo a non poter essere liberamente modificabile.

Capita con molta frequenza, infatti, che i format acquistati dalle varie emittenti/case di produzione vengano successivamente adattati cercando di incontrare il più possibile il favore del pubblico del paese in cui lo show andrà in onda.

Succede, per questo motivo, che molto frequentemente lo stesso format sia differente a seconda del paese in cui viene trasmesso.

Tutto questo con Chi Vuol Essere Milionario non può succedere.

La Celador, società che ha acquistato il format da Endemol e ne detiene i diritti, è l’unica a poter apportare delle modifiche al programma che dovranno essere obbligatoriamente applicate in tutto il mondo.

Ebbene. Dopo tanti anni, si dice che la casa di produzione inglese stia apportando delle modifiche al format per la prossima stagione televisiva.

Le modifiche riguarderebbero principalmente, se non esclusivamente, la veste grafica del programma.

Ce ne accorgeremo ben presto anche in Italia. Forse prima di quanto si possa pensare.

Per il momento, il ritorno del quiz show di Gerry Scotti sembrerebbe previsto per lunedi 7 gennaio.

Salvo complicazioni! 

Lascia un commento

41 commenti su "CHI VUOL ESSERE MILIONARIO, NEW VERSION"

  1. E queste sarebbero le modifiche???? Cosàpare... se la veste grafica dev'essrre quella in tutto il mondo, come mai quella della versione tedesca è diversa??? E' diversa anche la scenografia.... Mha...

  2. Che ne pensate della grafica della versione tedesca del milionario? (wer wird millionaer) Una gafica del genere non starebbe male... e anche uno studio del genere... http://it.youtube.com/watch?v=pfaYCk546fE

  3. Di programmi originali ce ne sono pochi, sono quasi tutti (tutti) copiati...

  4. infatti il milionario in tutti i paesi in cui va in onda ha lo stesso studio, grafica, luci e tutto il resto. speriamo che apportini buone modifiche

  5. Forse non sai che esiste davvero un ""uno contro tutti"". La versione portoghese si chiama ""um contra todos""; questo perchè anzichè avere 100 concorrwenti nel muro, ne hanno solo 50 (e francamente 1 contro 50 è piuttosto riduttivo...). http://it.youtube.com/watch?v=zaRqP_r0lAs è anche piuttosto bruttarello... a parte la musica, che è la stessa della versione americana :))))

  6. @DM Grazie, non merito tanto! Comunque, già che ci sei, me ne fai una dispari? ;-)

  7. SÃ, dovevo essere un po’‘ ubriaco prima... tanto che ho pure scritto ""1 contro tutti"" anzichè contro 100...vabbè... SÃ, hai ragione (anche sul fatto che ""so chi sei tu"", mi sa), sono punti interrogativi (e il bello è che la sapevo, lo avevo fatto notare a un mio amico tempo fa... ma l’‘ho detto, non ero a posto, prima :))... Grazie per i link, stasera me li guardo!

  8. Giò (""tu sai chi sono io"", tra l'altro ;) i ""nastri"" in realtà sono dei punti interrogativi ;) mentre per quanto riguarda la scritta Mediaset da quello che avevo letto in un'intervista viene tolta semplicemente per non fare conflitto con la grafica, o comunque per ""non disturbare"". Se ci fai caso accade anche durante il motomondiale. A presto!

  9. Da qualche anno in alcuni paesi sono stati introdotti alcuni aiuti aggiuntivi.. Come alcuni di voi avevano detto, nel 2004 nell'edizione americana è stato introdotto un quarto aiuto (già presente in alcuni episodi della versione inglese), utilizzabile solo dopo la decima domanda: ""Switch the Question"", che dà appunto la possibilità di cambiare la domanda con una della stessa difficoltà. Qui trovate il video (precisamente al minuto 3.41): http://it.youtube.com/watch?v=hOc_itwNt4A Per un periodo sempre in america è andata in onda una versione speciale del milionario intitolata ""Who wants to be a Super Millionaire"" con un premio finale di ben 10 milioni di dollari (mai assegnato)! In questa versione, sempre dopo la decima domanda (da 100 mila dollari!) comparivano due aiuti aggiuntivi: ""Three Wise Men"" (adottato anche in alcune edizioni straniere) e ""Double Dip"". Il primo dà la possibilità di consultarsi per 30 secondi con 3 persone particolarmente preparate, una sorta di telefonata a casa ""di lusso"". Qu