Ora in tendenza

Che Tempo Che Fa, Fazio ironizza con la Carrà sulla concorrenza: «Se vuoi ti faccio vedere cosa c’è su Rai1 la domenica sera» – Video

di Saverio Capobianco

18/11/2019 - 12:12

Che Tempo Che Fa, Fazio ironizza con la Carrà sulla concorrenza: «Se vuoi ti faccio vedere cosa c’è su Rai1 la domenica sera» – Video

Che Tempo Che Fa

Il trasloco su Rai2 – con conseguente drastico calo di ascolti – proprio non va giù a Fabio Fazio. Non passa una settimana che, all’interno di Che Tempo Che Fa, non ci sia un’allusione o una frecciata inerente all’ennesimo cambio di rete. Il pretesto l’ha offerto ieri Raffaella Carrà che ha simpaticamente ironizzato sulla concorrenza ‘messa in piedi’ da Carlo Freccero per A Raccontare Comincia Tu:

Freccero mi ha piazzato due filmoni pazzeschi contro (Maleficent che ha ottenuto il 6.56% e The Avengers che ha fatto il 4.4%; ndDM)... ma la vita è bella perché è una sfida!”.

A quel punto Fazio ha preso la palla al balzo per sottolineare che lui di concorrenza ne sa qualcosa:

Se vuoi ti faccio vedere cosa c’è su Rai1 la domenica sera… va bene… ci capiamo, voglio dire… ti capisco!”

La Carrà se la ride di gusto e chiude la questione con un diplomatico “bisogna abituarsi”. Il conduttore ha fatto chiaramente riferimento alla sfida interna con la fiction di Rai1. Ieri sera ha debuttato Pezzi Unici, la crime story con Sergio Castellitto  che ha insidiato – così come successo con Imma Tataranni – gli ascolti di Che Tempo Che Fa, ancora decisamente con il freno a mano (ha rifiatato soltanto contro il film debole della scorsa settimana). Una situazione in ogni caso non inedita, visto che per anni Fazio ha dovuto ‘convivere’ (in quel caso lui era su Rai3) con la presenza delle fiction e anche dei telefilm di Rai2. In quel caso però Fazio riusciva ad ottenere risultati di gran lunga superiori a quelli attuali.

Giova ricordare che attualmente il palinsesto di Rai1, con l’eccezione della serata del mercoledì, è sempre acceso con prodotti di punta. Inoltre se Rai1 è forte, la sua vecchia Rai3, alla domenica, è debole.

Lascia un commento

1 commenti su "Che Tempo Che Fa, Fazio ironizza con la Carrà sulla concorrenza: «Se vuoi ti faccio vedere cosa c’è su Rai1 la domenica sera» – Video"

  1. Definire con il freno a mano gli ascolti di Fazio che fa più del 2% in più della medie di rete mi sembra, proprio matematicamente e logicamente, fuori dalla realtà. Senza considerare che slot prime time domenicale di Rai2 ha storicamente sempre avuto un altro tipo di trasmissione. Poi il paragone con rai 3 non tiene conto del fatto che parliamo di 3 anni fa, con una durata di trasmissione diversa in un orario diverso e con un pubblico abituato a trovare Fazio su rai 3 da più di 10 anni! Bisogna tenere conto di tutto quando si fa un'analisi!