Ora in tendenza

CARRAMBA! TRASLOCO PER RAFFA IN CERCA DI ASCOLTI?

di Tommaso Martinelli

01/11/2008 - 19:07

CARRAMBA! TRASLOCO PER RAFFA IN CERCA DI ASCOLTI?

Raffaella Carrà @ Davide Maggio .itDal ritorno di Raffaella Carrà, inutile negarlo, ci si aspettava qualcosa in più. Assente dalle scene da un paio d’anni, in seguito al flop “Amore” che però pagava il pesante scotto di portare nella prima serata del sabato di Rai1 un delicato, quanto indigesto per un varietà, tema delle adozioni a distanza, la “Raffa nazionale” è stata servita in pasto ai telespettatori accompagnata da quella ricetta che fino ad oggi, almeno in tv, ha funzionato alla grande: lacrime, sorprese, grandi ospiti e qualche giovanotto di bella presenza per strizzare l’occhio anche al pubblico femminile.

Eppure qualcosa non sta funzionando. “Carramba che fortuna!”, impeccabile marchio di fabbrica della metà degli anni novanta, scelto non senza tentennamenti da Del Noce per la corrente staffetta con la Lotteria Italia, rappresenta il più grande cruccio per i vertici della tv di stato alle prese con dati d’ascolto imbarazzantemente in calo.

Scopri i possibili spostamenti dopo il salto:

Persino l’ultima puntata della fiction “Anna e i cinque”, partita in sordina, ha umiliato la Carrà battendola, lo scorso mercoledi, con un 23.46% di share contro il 18.64% di Raiuno. Non si esclude, pertato, uno spostamento della giornata di messa in onda, anche se gli agonizzanti ascolti del varietà del sabato sera di Pupo, “Volami nel cuore”, non aiutano certo a trovare la collocazione. Ma un eventuale tonfo, dovuto a quella che potrebbe rivelarsi una concorrenza spinosa del pluripubblicizzato “Amiche mie”, potrebbe accorciare i tempi. Ed un trasloco al giovedì, nel posto lasciato libero dalla prof Pivetti, non sembra poi così lontano. O al martedì, “Isola” permettendo.

Lascia un commento

27 commenti su "CARRAMBA! TRASLOCO PER RAFFA IN CERCA DI ASCOLTI?"

  1. Carràmba chiuse nel 2002 perchè quella edizione ebbe un vistoso calo d'ascolti. Partàin modo ottimo (sopra i 10 milioni) e calò di puntata in puntata, mi sembra si fermò a 5 (e i 5 di sei anni fa erano ""pochi"" rispetto alle medie dei programmi di punta). Come avete scritto voi, sono passati troppi programmi simili nel frattempo e sono d'accordo con Davide che questa formula attuale è pasticciata, è un Carràmba confuso e in tono minore. Far tornare uno show come questo serviva un rilancio in grande stile, senza pasticci e con grandi ospiti e sorprese. La Carrà sempre ottima, ma anche lei ci perde in questa formula cosàpoco convincente.

  2. Se potessi chiederei alla carrà se è contenta di questa Carramba. E' un'accozzaglia di niente distribuito male. Gestiti male gli ospiti, inutili e quasi insulsi i Carramba boys, scenografia non adatta ad un programma come questo e tanto altro. In una parola è troppo stile Boncopagni. E' un mix tra Macao(vedi le canzoncine) Chiambretti c'è(la scenografia) e Maramao ovvero sfortunato segmento di Domenica In che condusse Mara e che fu sostituito dopo una sola settimana(i ragazzi schierati a mo di plotone di esecuzione), per non parlare delle parodie che lui stesso fa e che già faceva ai tempi di Non è la rai. Peccato per Raffa, poteva avere un ritorno sicuramente più importante.

  3. @ davide83: sui film scaduti d'accordo ma su Crimini Bianchi no. Avrebbe dovuto fare il botto! @ Astrix: io credo che fosse in bilico ma non morto. A mio parere è stato danneggiato da altri programmi simili (vedi il Treno dei Desideri) ma il colpo di grazia penso sia stato rappresentato da questa formula che non sa nè di carne nè di pesce. Se fosse stato proposto nella versione originale a mio parere sarebbe andato alla grande. Era realizzato benissimo. @ Mauro: chiamala assuefazione... C'e' Posta sta facendo risultati record!

  4. umh secondo me flopperebbe anche ad un altro giorno, ha floppato queste 2 ultime puntate contro una fiction partita male, quindi non servirebbe

  5. Io concordo con Marco,il problema di CARRAMBA CHE FORTUNA e che si tratta di un programma oramai troppo inflazionato e dal quale sono nate tante fotocopie piu' o meno riuscite,che in questi anni hanno invaso la nostra tv e che che continuano tra l atro ad andare ancora in onda..vedi Ce Posta,Il TTreno dei Desideri,....e ovviamente tutto cio ha portato ad un assuefazione verso questo genere, e chi ne fa le spese e l ultimo arrivato Carramba,che oltretutto quest anno risulta piu noioso del solito e privo di mordente..

  6. Su Carrà mba tutti parlano del ritorno in tv di questo programma assente da anni: nulla di più falso. Il programma è andato in onda fino allo scorso 6 gennaio, unica differenza il titolo diverso e la conduttrice. Altra cosa: i grandi ospiti io non li vedo...A parte la prima puntata Zero, Panariello e nella terzultima Proietti (infatti queste sono state le due puntate migliori in termini di ascolti). Spostarla al martedà o al giovedà servirebbe forse solo per dire ho vinto la serata, perchè per me non farà di più (al martedà c’‘è Ballarò, al giovedà Santoro), certo di sicuro batterebbe Distretto o qualche film in replica del martedÃ..

  7. Lo sposterei al venerdÃ, mentre ""I migliori anni"" vanno al sabato appena chiude Pupo.

  8. mi spiace per la Carrà, ma il suo Carràmba era già morto e sepolto, e nessuno sentiva la necessità di riesumarlo; anche lei stessa aveva infatti confessato di non aver voglia di rifarlo, e questi sono i risultati...

  9. Questi spostamenti nn portano mai da nessuna parte. Il dato chiaro è che carrambà ha stancato e se ha vinto tutte le serate tranne le ultime 2 è perchè su canale 5 nn cè stata una vera e forte concorrenza. (Crimini bianchi...film scaduti ecc.)

  10. Mercoledi c'è Amiche mie ma soprattutto Juventus-Real Madrid.. La Carrà dovrebbe ricorrere al solito trucchetto:lo sforo; Vespa permettendo chiuda alle23e55 e il 22% è assicurato..