Ora in tendenza
BUONA DOMENICA ADDIO
di Davide Maggio
21/05/2008 - 03:52

13.30 – 16.00 Amici di Maria De Filippi
16.00 – 19.00 Paola Perego con un nuovo programma in fase di studio
19.00 – 20.00 Gerry Scotti
Sembra questa la nuova configurazione della domenica targata Canale5 per la prossima stagione televisiva.
Se ne fa un gran parlare ormai da settimane ma stupisce che in pochi abbiano sottolineato che una formula come quella appena prospettata avrebbe una conseguenza decisamente non trascurabile, fortemente anelata dai tanti telespettatori del piccolo schermo nostrano. Per assurdo anche da quei milioni di persone che ogni settimana si sintonizzavano su Canale5 non riuscendo a fare a meno del trash. Salvo poi criticarlo.
Il tanto biasimato contenitore domenicale, Buona Domenica, fresco fresco di TeleRatto, dopo tanti anni di messa in onda chiuderebbe i battenti.
Probabilmente, dunque, anche i vertiti del Biscione non sono rimasti insensibili (e non poteva essere diversamente) alla valanga di polemiche che ormai imperversano su Paola Perego & Co e hanno riconosciuto che fosse giunto il momento di cambiare la linea editoriale del pomeriggio del dì di festa dell’ammiraglia.
Stando a quanto riportato da Dagospia, l’accordo sarebbe già stato raggiunto.
Si volterebbe pagina con un terzetto niente male composto dall’ormai imbattibile Maria De Filippi, dalla stessa Paola Perego e dulcis in fundo Gerry Scotti.
Scelta azzeccata? Probabilmente si, anche se l’effetto boomerang dovuto all’esautoramento di alcuni programmi di punta delle emittenti di Viale Europa è sempre dietro l’angolo.
Non è un mistero, infatti, che Mediaset, negli ultimi tempi, stia sfruttando all’ennesima potenza i personaggi più in voga e quei prodotti televisivi che in un periodo di “magra”, come quello che la tv italiana sta attraversando, riescono a fare ascolti che riportano la mente a tempi decisamente migliori.
Un atteggiamento coerente con le logiche commerciali che, se risulta vincente nel breve periodo, potrebbe, al contrario, rivelarsi controproducente col passare del tempo (emblematici i risultati di alcuni “prodotti spremuti” nelle loro ultime puntate).
Il riferimento, in relazione al nuovo contenitore (che contenitore non sarà), è chiaramente ad Amici che, già sovraesposto mediaticamente nella stagione tv che si avvia a conclusione (è ancora in onda “L’album di Amici”), l’anno prossimo ai tradizionali appuntamenti aggiungerà quello della domenica pomeriggio.
Non a caso, la lungimirante De Filippi avrebbe chiesto che la conduzione dell’appuntamento del sabato pomeriggio (il vero cult del programma) sia affidato ad altra conduttrice.
Richiesta senza dubbio legittima quella della sanguinaria ma i fatti non darebbero buone speranze al programma (del sabato). In passato, infatti, per ben due volte si è tentato di far condurre Amici ad altro presentatore ma i risultati non sono stati entusiasmanti. Tutt’altro.
A questo punto, ci si chiede se l’opportuna svolta domenicale non penalizzi, per cambio di conduzione ed eccessiva presenza in palinsesto, il sabato pomeriggio, diventato un appuntamento immancabile per gli appassionati dello show più seguito del belpaese. Il più seguito anche e soprattutto per la presenza della De Filippi.
Voi, chi vedreste alla conduzione di Amici nell’edizione del sabato?
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Davide Maggio dice:
@ michele : quando ho scritto il post ho pensato anche io alla Giostra anche se in quel caso i programmi erano molti di più. Poi non e' detto, per esempio, che i programmi siano racchiusi nello stesso contenitore... soprattutto in relazione all'ultima parte. Per info su La Giostra puoi comunque trovare nientemeno che i primi minuti della prima puntata nella categoria ""Storia della TV Commerciale"" di questo blog; @ vicio80 : non mi stancherò mai di ripetere che in questo periodo si dice di tutto e di più. PEr esempio sino a qualche giorno fa veniva data per certa la Durso a La Pupa e Il Secchione mentre oggi su Dagospia si legge che la Durso avrebbe rifiutato. La Perego al GF? Già sfumata come ipotesi. O quanto meno, cosàsi dice. In relazione a tutti questi rumors, presto una sorpresa frutto di un'idea di Tommaso Martinelli.
vicio80 dice:
Ma la Perego avrà la residenza negli studi tv?Dovrebbe condurre la nuova ennesima edizione del GF su canale 5 spodestando la Marcuzzi,poi dovrebbe condurre La Talpa su Italia 1,il nuovo segmento di Buona Domenica che secondo me sarà una Buona Domenica Attuale in forma ristretta e poi nel caso in cui il numero zero Nient'altro che la verità andrà bene e verrà riproposto in autunno/primavera condurrà anche quello.Non sarà un pò troppo?Per la DeFilippi si era detto Che avrebbe condotto Amici ma versione talk prime edizioni,Per Gerry Scotti invece credo proprio si tratti di un quiz.Sulla carta sembra migliore della Buona Domenica di oggi e soprattutto della Domenica In concorrente.
michele dice:
sarà una sorta di un ritorno della Giostra,non a caso nel 1989 per un anno Buona Domenica era stata cancelata per far trasmettere la Giostra,contenitore pomeridiano di Canale 5 dove per tutto il pomeriggio furono trasmesse diverse trasmissioni ta cui OK BIMBI con il mitico Sbirulino(la grande e simpaticissima Sandra""Nazionale""Mondaini),Forum fece il suo esordio alla Giostra e tante altre trasmissioni.
Davide Maggio dice:
@ anna : ti prego, basta a chiedere sempre di Lorella. Rimani fiduciosa, comuqnue, perchè a breve scriviamo qualcosa; @ Zeno : indirizzo email valido, please; @ MATT4PRESIDENT : questa e' bella, non la sapevo. Tuttavia in questi giorni girano tante, forse troppe notizie... non a caso sta per arrivare una sorpresa proprio per consentirvi di tenere tutto sott'occhio.
MATT4PRESIDENT dice:
Un mese (o 40 giorni) fa, su Wikipedia, prima di essere aggiornato con la dicitura ""programma da definire"", vidi che il titolo del segmento di Scotti è ""Il gioco dell'indovinello"", e a fianco c'era anche il nome di Michela Coppa. L'unica differenza che ho trovato era nell'orario, che làdava dalle 18 alle 20. Sarà quello?
Zeno dice:
Spero che floppino tutti e tre! Al rogo! hanno stancato questi miliardari del menga!
STE dice:
bastaaaaaa di questo Amici non se ne può più! un branco di illusi che si divertono a fare i divetti da piccolo schermo pensando di essere già arrivati. ma arrivati doooove!!! il prossimo autunno io punto tutto sulla Rai. speriamo che sia la volta buona di una tv di qualità.... per qualità non pretendo tanto... semplicemente un intrattenimento che non sconfini nel patetico.
anna dice:
è Lorella? nn farà niente neanche quest'anno,ma già lei nn ha un concubino agente tv che le fà fare 3 o 4 programmi all'anno. che schifo...
mimmo1978 dice:
@vincenzo: infatti quello che mi rende perplesso è il segmento dalle 16, quello condotto dalla Perego. Come hai detto tu tra gieffini eccetera si rischia di dilagare nel trash, cosa che successe nell'inverno del 2006 con verissimo, sebbene dovesse esser
Davide Maggio dice:
@ Gerardo : beh, credo che anche in questo caso si tratti di 3 programmi messi insieme ma autonomi. Probabilmente verrà mantenuto il nome che accorperà i programmi ma nella sostanza il programma, per com'è oggi, non ci sarà più; @ Vincenzo, sanjai e Andrea Miglietta : sinceramente io credo che Scotti condurrà il solito quiz; @ sanjai : come ho già detto il discorso fatto in questo post e' relativo alla sostanza e non alla forma. Buona Domenica non ci sarà per come è organizzata quest'anno e per come lo era nelle edizioni di Costanzo;