Ora in tendenza

BUONA DOMENICA ADDIO

di Davide Maggio

21/05/2008 - 03:52

BUONA DOMENICA ADDIO

Maria De Filippi, Paola Perego, Gerry Scotti @ Davide Maggio .it

13.30 – 16.00 Amici di Maria De Filippi

16.00 – 19.00 Paola Perego con un nuovo programma in fase di studio

19.00 – 20.00 Gerry Scotti

Sembra questa la nuova configurazione della domenica targata Canale5 per la prossima stagione televisiva.

Se ne fa un gran parlare ormai da settimane ma stupisce che in pochi abbiano sottolineato che una formula come quella appena prospettata avrebbe una conseguenza decisamente non trascurabile, fortemente anelata dai tanti telespettatori del piccolo schermo nostrano. Per assurdo anche da quei milioni di persone che ogni settimana si sintonizzavano su Canale5 non riuscendo a fare a meno del trash. Salvo poi criticarlo.

Il tanto biasimato contenitore domenicale, Buona Domenica, fresco fresco di TeleRatto, dopo tanti anni di messa in onda chiuderebbe i battenti.

Probabilmente, dunque, anche i vertiti del Biscione non sono rimasti insensibili (e non poteva essere diversamente) alla valanga di polemiche che ormai imperversano su Paola Perego & Co e hanno riconosciuto che fosse giunto il momento di cambiare la linea editoriale del pomeriggio del dì di festa dell’ammiraglia.

Stando a quanto riportato da Dagospia, l’accordo sarebbe già stato raggiunto.

Si volterebbe pagina con un terzetto niente male composto dall’ormai imbattibile Maria De Filippi, dalla stessa Paola Perego e dulcis in fundo Gerry Scotti.

Scelta azzeccata? Probabilmente si, anche se l’effetto boomerang dovuto all’esautoramento di alcuni programmi di punta delle emittenti di Viale Europa è sempre dietro l’angolo.

Non è un mistero, infatti, che Mediaset, negli ultimi tempi, stia sfruttando all’ennesima potenza i personaggi più in voga e quei prodotti televisivi che in un periodo di “magra”, come quello che la tv italiana sta attraversando, riescono a fare ascolti che riportano la mente a tempi decisamente migliori.

Un atteggiamento coerente con le logiche commerciali che, se risulta vincente nel breve periodo, potrebbe, al contrario, rivelarsi controproducente col passare del tempo (emblematici i risultati di alcuni “prodotti spremuti” nelle loro ultime puntate).

Il riferimento, in relazione al nuovo contenitore (che contenitore non sarà), è chiaramente ad Amici che, già sovraesposto mediaticamente nella stagione tv che si avvia a conclusione (è ancora in onda “L’album di Amici”), l’anno prossimo ai tradizionali appuntamenti aggiungerà quello della domenica pomeriggio.

Non a caso, la lungimirante De Filippi avrebbe chiesto che la conduzione dell’appuntamento del sabato pomeriggio (il vero cult del programma) sia affidato ad altra conduttrice.

Richiesta senza dubbio legittima quella della sanguinaria ma i fatti non darebbero buone speranze al programma (del sabato). In passato, infatti, per ben due volte si è tentato di far condurre Amici ad altro presentatore ma i risultati non sono stati entusiasmanti. Tutt’altro.

A questo punto, ci si chiede se l’opportuna svolta domenicale non penalizzi, per cambio di conduzione ed eccessiva presenza in palinsesto, il sabato pomeriggio, diventato un appuntamento immancabile per gli appassionati dello show più seguito del belpaese. Il più seguito anche e soprattutto per la presenza della De Filippi.

Voi, chi vedreste alla conduzione di Amici nell’edizione del sabato?

Lascia un commento

49 commenti su "BUONA DOMENICA ADDIO"

  1. LA MIA BD IDEALE SAREBBE STATA: CUCCARINI CON LA GIALAPPA'S ED ALRI COMICI (CORTELLESI E MAGARI PORTARE LUCIA OCONE A MEDIASET), OSPITI IMPORTANTI, GAG ESILARANTI, BALLETTI FAVOLOSI COME LA CUCCARINI SOLO PUò FARE. dELL'ATTUALE BD AVREI CONSERVATO ASOLO IL PARLANO LORO, FATTO IN MANIERA DIVERSA.. INOLTRE AVREI INTRODOTTO ALL'INTERNO DEL CONTENITORE UN BLOCCO DEDICATO AL MUSICAL (UNA SPECIE DI AMICI INCENTRATO SOLO SUL MUSICAL!!) cHISSà SE PER LA CUCCARINI CI SARà UN PROGRAMMA LA PROX STAGIONE.

  2. ciao io ritengo che il troppo storpia va bene tutto ma non e un po troppo sto amici?? vedrei bene la conduzione di alessia marcuzzi michelle hunzicher ambra angiolini o lorella cuccarini. in ogni caso sono dell'idea che è meglio una vera e propria buona domenica come è sempre stata fatta

  3. Sono moooolto felice che buona domenica abbia finalmente chiuso i battenti, ora staremo a vedere cosa ci proporranno, l'estate è lunga e le idee cambiano in continuazione ( vedi estate scorsa che si diceva di una domenica pm con la Toffanin...) Cmq che non ci siano più Bettarini & c è già una bella cosa, qualunque programma andrà bene :D !!!!!!

  4. L'unica cosa xme positiva, è il ritorno della Talpa,l'unico reality che ho sempre seguito.x il resto sn pessimista e tu Davide sai il xkè......a ki mi riferisco...

  5. Vedete che tanti sono della mia idea sul segmento della Perego? Qualche volta in effetti ho visto la prima parte e csi parla di storie accadute, e sarà cosànelle prime puntate, poi arriverà a concorrenti di reality e opinionisti.

  6. Oddio se davvero non faranno di nuovo ""Buona Troia""(ops Domenica) sarò costretto a chiudere il mio blog... :(

  7. secondo me amici di domenica riuscira a superare anche i 5 milioni di telespettatori pero nn puo andare in onda anche di sabato.Magari il sabato potrebbero fare una striscia stile grande fratello su quello ke e successo durante la settimana, cosi e troppo! e come si sa il troppo sdoppia. per GERRY SCOTTI perche nn fare un ritorno in vecchio stile di PASSAPAROLA prima edizione con grandi ospiti, le letterine, l'orchestra... PAOLA PELEGO dovrebbe continuare ad occuparsi dei problemi della gente come fa nella prima parte di buona domenica e studiare qualcosa di divertente ke coinvolta il pubblico in studio e a casa.

  8. Buona domenica, se cosi doveva essere, necessitava di giochi e intrattenimento..non di stronzate!

  9. Menomale... Una bella notiziona, grazie Davide. Il programma PIU' TRASH della storia televisiva italiana e considerando il palinsesto domenicale.

  10. Come ho già detto in passato,l'idea d vedere amici spostato alla domenica pomeriggio m incuriosisce..forse avranno ragione tutti quelli che sostengono nn sia una buona strategia o forse no..ma io sono fatto cosi,le novità m piacciono sempre!basta solo aspettare e vedremo quali saranno i risultati,inutile bagnarsi prima che piova! x quanto riguarda buona domenica invece,credo sia scomparsa diversi anni fa,ormai era rimasto solo il nome..