Ora in tendenza

BUONA DOMENICA ADDIO

di Davide Maggio

21/05/2008 - 03:52

BUONA DOMENICA ADDIO

Maria De Filippi, Paola Perego, Gerry Scotti @ Davide Maggio .it

13.30 – 16.00 Amici di Maria De Filippi

16.00 – 19.00 Paola Perego con un nuovo programma in fase di studio

19.00 – 20.00 Gerry Scotti

Sembra questa la nuova configurazione della domenica targata Canale5 per la prossima stagione televisiva.

Se ne fa un gran parlare ormai da settimane ma stupisce che in pochi abbiano sottolineato che una formula come quella appena prospettata avrebbe una conseguenza decisamente non trascurabile, fortemente anelata dai tanti telespettatori del piccolo schermo nostrano. Per assurdo anche da quei milioni di persone che ogni settimana si sintonizzavano su Canale5 non riuscendo a fare a meno del trash. Salvo poi criticarlo.

Il tanto biasimato contenitore domenicale, Buona Domenica, fresco fresco di TeleRatto, dopo tanti anni di messa in onda chiuderebbe i battenti.

Probabilmente, dunque, anche i vertiti del Biscione non sono rimasti insensibili (e non poteva essere diversamente) alla valanga di polemiche che ormai imperversano su Paola Perego & Co e hanno riconosciuto che fosse giunto il momento di cambiare la linea editoriale del pomeriggio del dì di festa dell’ammiraglia.

Stando a quanto riportato da Dagospia, l’accordo sarebbe già stato raggiunto.

Si volterebbe pagina con un terzetto niente male composto dall’ormai imbattibile Maria De Filippi, dalla stessa Paola Perego e dulcis in fundo Gerry Scotti.

Scelta azzeccata? Probabilmente si, anche se l’effetto boomerang dovuto all’esautoramento di alcuni programmi di punta delle emittenti di Viale Europa è sempre dietro l’angolo.

Non è un mistero, infatti, che Mediaset, negli ultimi tempi, stia sfruttando all’ennesima potenza i personaggi più in voga e quei prodotti televisivi che in un periodo di “magra”, come quello che la tv italiana sta attraversando, riescono a fare ascolti che riportano la mente a tempi decisamente migliori.

Un atteggiamento coerente con le logiche commerciali che, se risulta vincente nel breve periodo, potrebbe, al contrario, rivelarsi controproducente col passare del tempo (emblematici i risultati di alcuni “prodotti spremuti” nelle loro ultime puntate).

Il riferimento, in relazione al nuovo contenitore (che contenitore non sarà), è chiaramente ad Amici che, già sovraesposto mediaticamente nella stagione tv che si avvia a conclusione (è ancora in onda “L’album di Amici”), l’anno prossimo ai tradizionali appuntamenti aggiungerà quello della domenica pomeriggio.

Non a caso, la lungimirante De Filippi avrebbe chiesto che la conduzione dell’appuntamento del sabato pomeriggio (il vero cult del programma) sia affidato ad altra conduttrice.

Richiesta senza dubbio legittima quella della sanguinaria ma i fatti non darebbero buone speranze al programma (del sabato). In passato, infatti, per ben due volte si è tentato di far condurre Amici ad altro presentatore ma i risultati non sono stati entusiasmanti. Tutt’altro.

A questo punto, ci si chiede se l’opportuna svolta domenicale non penalizzi, per cambio di conduzione ed eccessiva presenza in palinsesto, il sabato pomeriggio, diventato un appuntamento immancabile per gli appassionati dello show più seguito del belpaese. Il più seguito anche e soprattutto per la presenza della De Filippi.

Voi, chi vedreste alla conduzione di Amici nell’edizione del sabato?

Lascia un commento

49 commenti su "BUONA DOMENICA ADDIO"

  1. Secondo me la conduzione del sabato pomeriggio di Amici dovrebbe essere condotta da Alessia Marcuzzi o da Federica Panicucci. - Alessia Marcuzzi perchè reduce del GF e si trova già a Roma. E' un personaggio solare e giovanile, quindi adatto per una trasmissione come quella di Amici - Federica Panicucci perchè già aveva espresso in alcune interviste in passato di piacergli molto il talent show in oggetto. Poi se è vero che Mediaset voglia far condurre la prossima Pupa e il Secchione alla D'Urso, deve comunque dare alla Panicucci una buona controproposta: Amici può essere una buona possibilità...

  2. @Paolidyou: no, scotti non farà il milionario, ma un, chimiamolo segmento, che chiuderà quella che sarà la domenica pomeriggio della prossima stagione. penso si tratti di un qualcosa di più allegro e scanzonato, con giochi e intrattenimento nel vero s

  3. Be Buona Domenica potrebbe ridimensionarsi al segmento 16- 19 con la sola conduzione della Perego, è un ""marchio"" storico quello di BD x Mediaset non puo' essere cancellato! Sul fatto di Amici anche alla domenica non trovo sia giusto inondare Canale 5 con i ragazzi di Maria, altre soluzioni non ne hanno? Per quanto riguarda Scotti , secondo me, fara' la versione domenicale del Milionario come ha gia' fatto in quest'ultima stagione.

  4. caro Luigino io intendevo il tempo che impiegano i ragazzi x tornare a casa'?ki te l'ha detto che tutti fanno in tempo a rientrare x le 14?la domenica è un giorno di festa dove tutti siamo piu' liberi...

  5. bè, io avrei anzitutto allargato lo spazio con scotti, che penso avrà successo. amici non so fino a che punto possa andar bene, raggiungendo gli ascolti del sabato, ma alla fine penso si rivelerà una scelta azzeccata. la perego me la sarei risparmiata del tutto, in quanto seppur ad oggi si dice che nel suo spazio tratterà di attualità il pericolo di dilagare nel trash è dietro l'angolo. magari la cuccarini in coppia con scotti sarebbero stati l'ideali per una buona domenica vera e propria, in cui dar spazio all'interno dello stesso contenitore e più conduttori, il tutto in un mix di intrattenimento stile anni 90. staremo a vedere..

  6. Buona domenica chiude, ma sui contenuti direi che non chiude niente affatto. Viene associata al trash, e invece amici che cos'è? E soprattutto il programma della Perego immagino già di cosa si tratta. Non tanto di informazione, ma sarà improntato più che altro su gieffini, talpe, pupe e secchioni. Infatti nella prossima stagione a quanto pare mediaset proporrà un sacco di reality. A settembre la pupa e il secchione su c5 e la talpa su italia1. In inverno sempre c5 proporrà il gf e amici. Quindi vedete che la Perego farà un programma dedicato ai reality. Quindi buona domenica addio ma nei contenuti non cambia niente. Si salva forse la parte di Scotti, che secondo me potrebbe partire qualche minuto prima delle 19.

  7. Davide, potresti dirmi i nomi delle ballerine di quest'anno di buona domenica? C'è un modo per saperlo? Grazie mille

  8. mauro ma tu che scuole hai fatto?alle 2 tutti i ragazzi sono bell'e usciti da scuola....sarà invece la domenica a essere problematica per i giovani: chi esce fuori città,chi si vede con la fidanzata,chi con gli amici, chi va dai parenti,boh.....per quanto riguarda poi Buona Domenica che tutti la criticano ma la guardano, beh,che dire, io ogni tanto la guardo,ma soltanto perché in tv la domenica veramente c'è ben poco.insomma,non è che io non possa fare a meno del trash,è solo che tra il trash e la noia assurda,prediligo il primo. se vedessi sulla rai i balletti della Carrà o cose d'una volta, gli strilli di buona domenica andrebbero a benedirsi e sarebbe soltanto ridicoli e patetici sotto ogni punto di vista.

  9. Finalmente Gerry torna alla Domenica! Chissà se rivedremo le belle sfide che facevano lui con la Carlucci! Che bei tempi!

  10. E che cambia da Buona Domenica a questa nuova formula? I ragazzi della De Costanzo infestavano la trasmissione assieme a tronisti e gieffini vari... Sarà sicuramente il trionfo del trash, come ormai succede da quando i ""De Costanzo"" hanno preso potere a Media$et (in questo caso si mi è concesso la chiamerei Merda$et)...