Ora in tendenza
BOOM! RISING STAR ARRIVA SU CANALE 5
di Davide Maggio
23/06/2014 - 15:25

Canale 5 apre clamorosamente le porte ad un nuovo talent show musicale. Possiamo annunciarvi in anteprima che a Cologno Monzese, nel corso della prossima stagione televisiva, vedrà la luce Rising Star, un bel mix di musica e tensione con una massiccia dose di social engagement del telespettatore.
Se il formato, nato in Israele, prevede che i cantanti si esibiscano di fronte a tre giudici, come accade in talent simili, la particolarità di Rising Star è che i giudici non potranno mai vedere i concorrenti in carne ed ossa sino a quando l’enorme ledwall -che si frappone tra pubblico, giurati e concorrenti- non si solleverà. E quando si solleverà? Quando la somma – in tempo reale – delle votazioni dei giudici e del pubblico da casa farà ‘esplodere’ il muro. Niente televoto, però: i telespettatori avranno a disposizione un’innovativa applicazione gratuita, completamente integrata nello spettacolo.
C’è di più. Sul ‘ledwall separatore’ appariranno, live, i volti degli spettatori che voteranno l’esibizione in corso. Il programma, proprio per questi motivi, è rigorosamente in diretta.
Rising Star in Israele
In Israele – ormai terra all’avanguardia in fatto di format – Rising Star ha raggiunto un rating del 33.8% con uno share medio del 47.4% (58% nell’ultima puntata). Rising Star è il secondo talent più visto di sempre in territorio israelita (al primo posto c’è Master Class con il 48% di share medio). Su 15 settimane di messa in onda, per dieci volte ha dominato la classifica dei programmi più visti. Gli ascolti sono stati stabili e buoni in tutti i target demografici chiave.
Nel corso della stagione sono stati oltre 10 i milioni di voti conteggiati attraverso l’applicazione, che ha superato 1,5 milioni di download. Una cifra impressionante se la si rapporta al numero di televisori in Israele (l’audience del programma è di circa 1.5 milioni di spettatori). Rising Star ha di gran lunga superato tutte le attività second screen del paese, con un tasso di partecipazione 10 volte superiore rispetto a qualsiasi altro programma.
Tags
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Violadelpensiero dice:
Non vedo nulla di interessante in questo "format" se non l'ennesima scopiazzatura di un programma già esistente, The voice, in cui troviamo il meccanismo del cantante che viene giudicato senza essere visto. La tv sta diventando una grande voragine all'interno della quale troviamo programmi fotocopia l'uno dell'altro, Io canto- Ti lascio una canzone, Tu si que vales- Italia's got talent, The voice-Raising stars, Amici- X factor, Music awards- Summer festival, Verdetto finale- Forum... e tantissimi altri. E' una farsa ormai.
Tristan dice:
La giusta collocazione per jerry ke significa? ke deve fare a vita sempre la stessa cosa? jerry è bravo e si adatta a tutto. Tanto che sarà il giurato di tu si que vales, farà lo show dei record, forse farà da staffetta di nuovo con bonolis. Di certo non hanno problemi a fargli condurre qualcosa.
iki dice:
Come ha già scritto qualcuno,potrebbe esserci l'approdo di Gerry Scotti alla conduzione magari in coppia con una donna. Mi dispiace molto che Gerry non trovi una giusta collocazione a Mediaset(anche se è più difficile che in Rai) visto che una persona che merita di stare in video.
Tristan dice:
Sarebbe un successo con una giuria azzeccata però in giuria devi mettere cantanti acclamati e di spicco tipo una laura pausini, una emma e i modà...eheheh
kalinda dice:
Sarà un flop
VivaPaolaPerego dice:
In giuria Venier, Ventura e Perego! Conduzione Panicucci
Micioyu dice:
Grandissima idea, se realizzata al meglio spaccherá di sicuro :) Ed è bello che Mediaset voglia proporre un nuovo esperimento
Luca11 dice:
Non avevo visto il video prima.. E' da brividi il muro con le facce di chi vota che man mano aumentano.. Bellissimo.. Spero che canale 5 lo realizzi bene e non si affidi a casi umani o fenomeni da baraccone.. Quindi i giudici vedono i cantanti, sono i cantanti che hanno il muro di fronte! Non avevo capito.. Ancora più carino così! Ho grande fiducia.. Mediaset non deludermi per favore.. :)
Marco dice:
Chi vincerà questo talent venderà a manetta su iTunes e PlaySstore... ma ho come l'impressione che quando arriverà un disco nei negozi reali... non farà molto successo... il mondo di internet e quello della vita reale sono ancora troppo distanti qua in Italia!!! Non so se i discografici oseranno lanciarsi senza un riscontro del pubblico classico che acquista i dischi fisicamente!!!
sboy dice:
Ma poi da quando in qua si valuta se acquistare un programma dagli ascolti che fa in America? A parte che poi i gusti degli americani sono molto diversi da quelli europei per non dire italiani. Per esempio le loro serie in italia (per quando possano essere di qualità) nella maggior parte dei casi non hanno mai funzionato, o rimanendo in tema di talent x factor in America è già stato cancellato..