Ora in tendenza
BARBARA D’URSO CONTRO TUTTI, LIVE SU DM
di Cristian Tracà
20/11/2011 - 13:25

Due partiti d’opinione, due schieramenti, per la serie prima o poi i nodi vengono al pettine. Quello che si consumerà tra poco su Canale 5 nel corso di Domenica Cinque (ore 14.30 circa) è lo scontro ‘epocale’ tra i pro e i contro di Barbara D’Urso, conduttrice Mediaset che riesce a polarizzare gli animi come nessun altro volto dei palinsesti del Biscione.
In studio, per un faccia a faccia con Maria Carmela, ci saremo anche noi a far parte dei 4 contro. Appuntamento, di sapore gilettiano, da non perdere per il dibattito che fronteggerà la regina dei Teleratti e l’ideatore del premio che incorona da anni la D’Urso come signora del trash e dei flop. Sarà interessante vedere come affronterà la coltre di critiche che le piomberanno addosso: sarà sportiva o metterà i puntini sulle i?
Ma soprattutto chi si schiererà a sua difesa? Quanto influenzerà il dibattito la vicenda legale legata a Baila, ultimo dei tanti programmi sospesi anzitempo per scarso seguito del pubblico e discutibile gestione dei contenuti? Stay tuned. C’è materiale per leccarsi i baffi per un bel po’.
AFFILATE LE TASTIERE,
LIVE DALLE ORE 14,30
[poll id=”303″]
ore 15,00: video che lancia l’Uno contro tutti di Barbara: queste alcune della frasi, molto discutibili, che il servizio lancia poco prima dell’arena: ”i critici la guardano dall’alto in basso, la gente se potesse la voterebbe”…”la gente sgomita per entrare nel suo studio, la adora”. La giornalista che cura la presentazione di Barbara è una penna di Libero. Brachino dice di essersi affidato all’esterno per essere oggettivi.
ore 15,04: notizie dal backstage: zuffa nel dietro le quinte tra il giornalista Filippo Facci e Piero Bernocchi, sindacalista e rappresentante delle parti sociali. Sono dovuti intervenire Paola Concia e la produzione per sedare l’alterco.
ore 15,09: il talk può cominciare. Barbara ironizza su Brachino che si sarebbe ispirato alla dursointervista. Frecciatina alla Carlucci. Presentazione del libro al pubblico con il collega Claudio che lo definisce intenso raccontando i passaggi della vita di Barbara nel dolore. Su tutto la tragica e prematura scomparsa della mamma. ”Tanto poi il sole esce sempre”: lo spot della vita della conduttrice sembra essere questo, sulla scia dei consigli della madre scomparsa.
ore 15,16: il lungo focus sulle difficoltà esistenziali della vita sembrano una condizione non ideale di partenza per la dialettica giornalistica che si dovrà sviluppare tra poco sul suo personaggio televisivo. Arriva pure una lettera con tanto di colonna sonora solenne e la sorpresa di Vanda, la seconda moglie del papà della D’Urso.
ore 15,23: questo siparietto si tinge di un colore sempre più discutibile. Le carrambate e il sospetto di Brachino che ritiene di confermare la sensazione di morbosità con queste scelte editoriali sensazionalistiche e inadeguate alle premesse iniziali della puntata: un confronto critico sulla D’Urso volto televisivo. Inaccettabile questa confusione tra persona e personaggio che si sta profilando con lo scopo di tutelare il volto principe di Videonews.
ore 15,29: la serie monumentalista di immagini passa adesso agli amori di Barbara. Le storie con Vasco Rossi, Memo Remigi, Miguel Bosè. Ci si mette pure il prezzemolino Alfonso Signorini che condivide due emozioni con l’amica Barbara. Lancio per il gossip: un probabile flirt attuale di Barbarella. Spazio anche per vedere in faccia l’uomo con cui Maria Carmela confessa di aver fatto per la prima volta all’ammore.
ore 15,40: finalmente si arriva alla Barbara televisiva, dagli esordi da figlia dei fiori. Gli ospiti scaldano i motori. In studio: Selvaggia Lucarelli, Paola Concia, Luca Dondoni, Davide Maggio, Emanuela Tittocchia.
Primo giudizio di Davide Maggio:
Buona conduttrice da prendere a piccole dosi. E’ portata a strafare soprattutto quando il pomeriggio fa finta di non essere in onda. All’inizio può essere una cosa simpatica ma poi sembra una scena preparata.
La D’Urso replica di non essere veramente cosciente di quando parta il promo e inizia un dibattito con Davide Maggio sul loro rapporto turbolento. Claudio Barchino stoppa la querelle prima che si vada fuori tema.
Paola Concia ringrazia la D’Urso per aver dato spazio alle tematiche omosessuali. Inaccettabile il volerla spacciare come voce ufficiale del Pd, ancora più faziosa la scelta se si parla di par condicio lanciando un video della Santanché che proclama un panegirico della Barbara che difende le donne. Inopportuno questo voler dimostrare una realtà parzialissima. Perchè non invitare la politica e le donne critiche verso la sua televisione?
Causa sfori vari, il dibattito si comprime impedendo agli ospiti contro, che in realtà dicono di essere tutti amici, e che quindi non osano criticare, di argomentare. Un modo di fare talk che non ci piace per niente e che infastidisce chiunque si è dovuto subire il messaggio di una Barbara amata da tanti e criticata solo da chi non riesce ad averla come amica.
In fondo Videonews conferma un atteggiamento che abbiamo sempre criticato nella gestione dei dibattiti. Appuntamento comunque rimandato per un approfondimento sul dibattito, con gli stessi ospiti.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
alessandro5 dice:
buonasera a tutti.....allora ieri un grande scontro tra la mia my life(barbara d'urso) e il sig.maggiooo...allora partiamo dal presupposto che davide aveva iniziato bn la domanda e poi invece ha fatto passare che barbara è finta quando è in videooo ,la reazione di barbara nn dico che era giusta ma quasii....nn condividosolo il fatto che ha detto che voleva essere pagato per fare l'opinionista da barbara....solo questo secondo me barbara ha sbagliato ad aggiungereeee(perchè se uno lavora è giusto che venga pagato)...ma per il resto condividoo le cose che ha dettooooo.....@ chiedo al sig.maggio solo una cosa COME MAI TUTTO QUESTO ACCANIMENTOOO CONTRO COMUNQUE UN PILASTRO FERMO DEL POMERIGGIO DI CANALE 5???? PRIMA NE PARLAVATE ABBASTANZA BN INVECE COME HA DETTO LEI è UN PERIODO IN CUI CI SONO TANTI POSTI CONTRO DI LEIII E QUESTO NN LO CONDIVIDOOO.....io credo che lei nel bn o nel malee porta a casa degli ottimi risultatiii con pomeriggio 5 (anche se confrontato con programmi come VERISSIMOOO che hanno un baget molto piu' alto e che portano a casa risultati bassissimii) mentre invece barbara con pochi ospiti porta a casa buoni risultatiiii....sia al pomeriggio che alla domenicaaa quando c'era leiii...posso avere gentilmente una risposta P.S.IO ANCHE SE SONO UN FAN SFEGATATO DI BARBARA , SONO QUI PER CAPIREE I VARI MOTIVI CHE HANNO PORTATO VOI A PENSARE QUESTE COSE DI BARBARAAA....ASPETTO UNA RISPOSTAA GRAZIEEE
Davide Maggio dice:
alessandro5: mi sarebbe piaciuto avere un dialogo. Ma invece non per colpa mia si e' parlato d'altro e si sono dette falsità. Tutto qui
Critikò dice:
Davide vorrei domandarti una cosa, se me lo permetti. Alla luce degli ascolti della Domenica5 di adesso, non credi che con la D'Urso sarebbe andata meglio? Da un anno viviamo una domenica apatica ed incolore, me ne dai atto. Poi ci sono questioni che ho in sospeso proprio con te, ma quello è un altro paio di maniche.
w paola perego dice:
il risultato dei dati auditel sull'ora di autocelebrazione di barbara d'urso è stato pressoche' un flop: domenica cinque nello spazio di brachino ha ottenuto solo l'11% di share netto, quindi i telespettatori l'ha rifiutano oramai, è meglio che se ne ritorni a tele capri e da gennaio lasci spazio a vere professioniste come la grande cristina parodi ai vecchi tempi che furono di verissimo..
sl1802 dice:
ma non dice sempre che lei e antica? allora perchè si mette con ragazzi più giovani di lei?
marco dice:
carissimo davide apprezzavo moltissimo in passato questo blog proprio per la semplicità e la qualità dei contenuti ma ieri pomeriggio mi sono ricreduto completamente! Non mi piace per niente tutto questo accanimento su una donna che ha dominato e domina tutt'ora un grande spazio in tv. concludo dicendo che immaginavo che tutte le tue ospitate erano a scopo di lucro! VERGOGNATI!
Davide Maggio dice:
Ragazzi, qui il punto non è essere pro o contro, o meglio sarebbe bello se si potesse parlare di pro e contro. Purtroppo sono state dette cose non vere, motivo per il quale è venuto meno lo spirito di tutto il discorso. marco: tuo padre lavora gratis? tu lavori gratis? Se vengono pagati per il loro lavoro, vergognati anche tu o di anche a lui di vergognarsi ;-)
Luigiii dice:
Beh essendo un fan's di Barbara sono assolutamente pro barbara,anche se Davide ha ragione per quanto riguarda il fatto del finto promo che lei sa di non essere in onda...però amici la d'urso è una grande conduttrice per non dire anche una grande attrice,solo che la colpa è solo ed esclusivamente della mediaset,che l'ha pompata con 10000 programmi a stagione...beh Barbara ti consigliere di prendere e rimanere a pomeriggio 5 e magari riprenderti domenica 5 che in ascolta sta proprio facendo schifotto!!...anzi mi piacerebbe un passaggio della mia bislacca alla rai e magari con la venier a condurre LVDT!!!
iris dice:
Ma la signora D`Urso non si vergogna di mentire, di prendere i telespettatori per degli imbecilli? Oggi a Pomeriggio5, con una delle sue solite faccine di circostanza, la mano sul cuore, ha ringraziato i tanti, ma proprio tanti, anzi tantissimi, che l`hanno guardata domenica, promettendo di ritrornare domenica prossima. Crede che tutti coloro che manipola, giocando sulle emozioni, bevono le sue storielle? Crede che non si sappia che il suo passaggio da Brachino è stato un flop monumentale?
Streguccia dice:
Grande Davide Maggio... ieri mi ha dato soddisfazioni quando ha detto queste parole: "Buona conduttrice da prendere a piccole dosi. E’ portata a strafare soprattutto quando il pomeriggio fa finta di non essere in onda. All’inizio può essere una cosa simpatica ma poi sembra una scena preparata" Peccato sia stato "stoppato" e che la D'urso abbia tirato in ballo cose che non c'entravano nulla con il tema solo perchè non accetta le critiche. Ho seguito solo perchè c'era Davide Maggio... per il resto figurati se mi perdevo la partita della Juve per guardare quell'antipatica e fasulla... è una montata, convinta che il suo programma vada bene per lei... non credo proprio... è un programma "leggero" dove sono convinta che la gente segue per le varie storie di cronaca rosa e nera... magari se non lo conducesse lei avrebbe ancora più audience... magari qualcuno che non facesse tutte quelle faccette da finta dispiaciuta o di chi vuol far credere di cascare dalle nuvole. Non mi piace per niente il suo speculare sulle disgrazie degli altri per fare più ascolti. Ps. come fa ad essere la D'Urso contro tutti? Li erano quasi tutte persone che lei ospita spesso nella sua trasmissione... figuriamoci se parlavano male di lei... che bella cosa, molto "equa". I miei complimenti a Davide Maggio per questo stupendo sito e per il suo dare "voce" a chi non ha modo di poterlo fare.Grazie
Mike dice:
@ 558. verita e giustizia Sallusti, Brachino, D'Urso e Panicucci fanno "macchina del fango"? Ma sei matto? Hai confuso Mediaset con il Gruppo DeBenedetti (Repubblica-Espresso) per caso? Più fango di quello che il PD lancia (attraverso i suoi alleati/sudditi/comandanti nel mondo dell'informazione e dello spettacolo) contro l'avversario di turno (Berlusconi, ma anche Marchionne e altri), direi che non esiste di peggio... prevedo che la prossima vittima sarà Paolo Del Debbio, reo di informare gli italiani sulle cretinate fiscali di Monti sulla "prima casa": tagliare gli sprechi nella spesa pubblica, caro Monti, è chiedere troppo, vero?!? Capisco che la CGIL ha già fatto l'editto, ma almeno provare a contrastarli, no eh?!? Ma vaffan...BICHIERE!
Mike dice:
@ 555. luigino Quali voti? Di che episodio parli? Non si capisce dal tuo intervento... e, comunque, ricordo a tutti che mai e poi mai a Pomeriggio5 si parla di politica: la D'Urso non ne sarebbe capace... infatti al massimo parla di gay e trans (spesso da ipocrita, ma fa parte della cultura media degli italiani di ogni parte politica, pure a sinistra...), ma la D'Urso parla anche (e mi sembra giusto che lo faccia) e soprattutto di lotta contro le violenze sulle donne e sui minori: francamente non capisco perchè la gente la critica su questo punto... bah!