Ora in tendenza

Antonella Clerici organizza il suo funerale: “Per la cremazione preferirei la pira al forno crematorio. Mettetemi nel bosco”

La conduttrice dà disposizioni per il suo funerale: niente bara chiusa e fiamma ossidrica per la cremazione

di Roberto Mallò

16/08/2024 - 11:36

Antonella Clerici organizza il suo funerale: “Per la cremazione preferirei la pira al forno crematorio. Mettetemi nel bosco”

Antonella Clerici ha un sogno sui generis: preparare il suo funerale. Niente bara chiusa e il bosco di casa come luogo per il suo riposo eterno. Queste alcune disposizioni della conduttrice che, in attesa di ritornare al suo programma (E’ Sempre Mezzogiorno riparte lunedì 9 settembre 2024), fa programmi sulla sua morte.

Tra ricordi legati alla sua vita e le ultime difficoltà affrontate, compresa la recente operazione d’urgenza per una cisti, Antonella ha svelato in che modo si immagina il suo ‘ultimo saluto’.

Mi piacerebbe molto preparare il mio funerale. Ho sempre chiesto: mettetemi nel mio bosco, non davanti alla casa. In quel bosco si dice che si incontravano una coppia di amanti, due pastori. Si trovavano vicino al ruscello

ha confessato la Clerici, su Sette, fornendo ulteriori dettagli sulle sue volontà:

Ho detto a Vittorio (Garrone, il suo compagno, ndDM) che vorrei costruire lì un tempietto scintoista. Poi, odio l’idea della bara chiusa. Se mi bruciano non vorrei usassero la fiamma ossidrica: preferirei la pira al posto del forno crematorio. Per il mio funerale, insomma, mi piacerebbe dire la mia. 

Un desiderio, quello della conduttrice Rai, che è legato anche a un ricordo materno:

Mia madre mi ha sempre raccomandato: al mio venite belle e non sciatte. Noi a casa non potevamo stare con le ciabatte, lei ci voleva sempre in ordine. Quando mancò dissi a Cristina (la sorella, ndDM): laviamoci i capelli e facciamoci belle. Lei vorrebbe così. Sono passati 30 anni, da quel giorno. Vorrei avere dei vocali suoi conservati, ma ai tempi non esistevano. Ho solo sue foto vecchiotte. Pagherei per risentire la sua voce. Mia sorella per anni invece ne ha sentito il profumo. Però la sento nelle cose che faccio, in quello che sono diventata. In molte occasioni mi viene da dire: chiamo mamma e glielo racconto. Vorrei tanto riportarla in vita, sarebbe stata una nonna straordinaria e si sarebbe beata del mio successo. Lo ha visto solo un po’ agli inizi.

Nonostante la voglia di pianificare il suo funerale, Clerici ha ammesso di avere paura di morire:

Quando è morto un mio compagno di classe, ad esempio, mi ricordo che per me è stato uno choc. Quando sei giovane non hai pensieri di morte, adesso ho paura persino di fare una puntura!

Lunga chiacchierata nella quale, come già accennato, ha parlato anche della sua recente operazione d’urgenza:

Se non fossi andata quel giorno a Roma e non avessi incontrato il mio ginecologo di una vita che mi ha detto “ti devo guardare quella cisti che abbiamo visto a novembre”… Non so cosa sarebbe successo. A volte il tempo devi batterlo sul tempo. E così la risonanza, l’operazione… Se non avessero capito subito probabilmente avrei avuto problemi gravi. Quella ciste era border line. Raccontarlo mi è venuto naturale. Ho un patto di lealtà col pubblico, dicendogli tutto. Ora voglio andare a trovare ad Assisi Carlo Acutis: mentre andavo a Roma guardavo Instagram e mi compariva lui, l’ho vissuto come un segno. L’ho pregato a lungo. Da quando ho fatto l’operazione non mi è più comparso.. Sono molto credente. Proprio in questi giorni sto leggendo un bestseller francese Dio esiste

Lascia un commento

2 commenti su "Antonella Clerici organizza il suo funerale: “Per la cremazione preferirei la pira al forno crematorio. Mettetemi nel bosco”"

  1. Blog Tv News dice:

    Qui mi sembra che c'è lo zampino di CATTELAN (ricordate lo spettacolo a teatro) qualcosa mi dice che è una sorta di promozione per vie traverse ...

  2. Il Generale Vannacci dice:

    Avrei preferito che avesse preparato il suo addio alla tv.