Ora in tendenza

ANGEL’S FRIENDS: IL CARTONE ANIMATO MADE IN MEDIASET, SBARCA SULLA NBC

di Francesco Rienzo

11/04/2010 - 15:26

ANGEL’S FRIENDS: IL CARTONE ANIMATO MADE IN MEDIASET, SBARCA SULLA NBC

Ve ne abbiamo parlato come il primo cartone animato coprodotto da Mediaset: il primo tentativo del network del Biscione di entrare nel mercato “animato” nazionale ed internazionale. E così è stato. “Angel’s Friends”, la serie andata in onda su Italia 1 a partire dallo scorso autunno, sbarca negli USA.

Nato da un accordo tra Mediaset e Play Entertainment per una co-produzione con Mondo Home Entertainment, il cartone ideato dall’italiana Simona Ferri andrà in onda sulla NBC, sancendo definitivamente l’approdo dei prodotti italiani per bambini nel panorama mondiale. L’obiettivo iniziale di “Angel’s Friends” è quello di fare da contraltare al successo internazionale delle Winx made in Rai. Ed infatti, la serie parte su Italia1 nell’autunno del 2009 e pur senza ottenere un enorme successo in termini di ascolti riesce a guadagnarsi un notevole riscontro sul terreno del merchandising.

I 52 episodi di “Angel’s Friends” saranno programmati, a partire dal 29 giugno 2010, nello spazio per ragazzi del sabato e della domenica mattina targato NBC, con una copertura iniziale di circa 72 milioni di famiglie. L’accordo firmato dal Gruppo Mondo Tv e la società Showplace Television Syndication per una durata di 12 mesi prevede anche la vendita di spazi pubblicitari all’interno del programma per la partnership italiana, nonché la distribuzione della serie su altri canali, incluso l’home video e, cosa ancor più importante, la gestione del licensing e del merchandising negli Stati Uniti.

Insomma un’affermazione non da poco per il nostro made in Italy, in difficoltà in tv per l’importazione sempre più frequente di format stranieri. Un successo voluto e studiato, che noi di DM “vi avevamo predetto“, e che speriamo possa fare da esempio.

Lascia un commento