Ora in tendenza
AMICI: LA SFIDA DI LOREDANA, L’OPERA SPIEGATA AL POPOLO E IL DUELLO DELLE SQUADRE DOPO IL RIMPASTO.
di Cristian Tracà
10/10/2009 - 16:27

Dopo un doveroso breve omaggio alle vittime della terribile alluvione del messinese, Maria De Filippi può dare il via alla nuova puntata. Oggi menù ricco, innanzitutto per la sfida di Loredana Errore. E infatti si parte proprio da lì: giudice esterno Luca Dondoni. Prima prova è Come saprei di Giorgia. Buonissima intonazione e bella dose di originalità per la sfidante, conscia di dover dimostare l’impossibile per rubare il banco alla titolare. Loredana infatti risponde con una interpretazione inizialmente molto più intimistica ma con picchi di intensità davvero rari. Nel complesso meno precisa ma più particolare.
Secondo campo di battaglia ideale è offerto dal remake di Sally targato Fiorella Mannoia. Antonella prova a dare il massimo con delle buonissime variazioni personali ma la Errore, come confermato dal commissario, ha un cuore così grande da renderla unica, tanto da essere immediatamente percepita dal pubblico. Verdetto finale: come previsto il banco rimane incollato alla sua legittimissima proprietaria. Non c’è bisogno nemmeno dei cavalli di battaglia per dissipare eventuali perplessità.
Via libera alle sfide Sole-Luna. Prima sfida: passo a due di Garrison. Per la squadra del sole Riccardo Occhilupo che dimostra di essere il ballerino più dotato, e non fa fatica a dimostrarlo nei virtuosismi voluti dalla coreografia. Stella nonostante una migliore dinamica nel partneraggio paga il gap tecnico, specie nell’approssimazione dei giri. Sole avanti 1 a o.
Seconda sfida: cantautori in pista. Pierdavide finalmente dà fiato al suo estro con Jenny, un motivetto abbastanza orecchiabile e un tono complessivo sempre brillante. Dall’altro lato la nenia di Rosolino, non troppo preciso e poco originale, ma sicuramente candidato a trovare un suo segmento di pubblico nell’ambito melodico. Pareggio della Luna 1-1.
Terza sfida: assolo di Garrison. Maddalena, per il Sole, continua a non convincere: trasparente sul palco, movimenti piccoli e privi di energia. Superflua, come dice benissimo Alessandra Celentano: l’ombra della messa in discussione si addensa sempre di più. Di tutt’altra pasta Elena: bella, convincente e forte. Sorpasso della Luna 2-1.
Spazio ad Alessandra Amoroso o Clamoroso, a giudicare del suo successo sorprendente capace di scavalcare nelle vendite persino Madonna. Porta sul palcoscenico che l’ha lanciata il brano che farà da colonna sonora all’ultima fatica di Moccia intitolata Amore 14, un’intensa Senza Nuvole, titolo anche del fortunatissimo album.
Quarta sfida: il capitano della Luna Enrico chitarra in mano conferma la sua vocazione brittiana ma anche le riserve legittime della Martinez sulla sua personalità vocale. Per il Sole invece scende in campo il tenore Matteo, che dopo una riduzione in pillole nazional-popolari della trama dell’opera da parte della conduttrice, canta l’aria verdiana, La donna è mobile, tratta da Rigoletto. Matteo vince e convince con la sua classe. Pareggio 2-2.
Quinta sfida: coreografia corale di squadra dopo lo stage di Marco Garofalo, un po’ spocchiosetto coi colleghi durante i suoi interventi. I ragazzi della Luna sono preferiti dalla maggior parte della commissione e riportano la loro squadra in vantaggio: 3-2.
Sesta sfida: assegnazione dell’inedito Davvero, brano sicuramente convincente sia come testo che come musica. Emma per la Luna e Arianna per il Sole. Buonissima la prova di Emma, un’interpretazione davvero intensa, a tratti quasi erotizzata, e una caratura vocale prepotente. Arianna nonostante una preparazione vocale non indifferente e una maggiore varietà nel fraseggio può ben poco davanti alla macchina da guerra (Rapino dixit) Marrone. Rudy Zerbi assegna il pezzo a Emma. La Luna avanza sul 4-2 e vince nuovamente, portando alla temibile sfida due componenti del Sole, Rosolino e Borana.
La classifica è molto chiara, per ora il preferito del talent show di Canale5 è Matteo, con un verdetto che avalla la scelta di inserire la Lirica fra le materie del piano di studi. A quanto pare, fra originali cantautori, acuti da teatro e la musica “che si deve vedere” (Davide Flauto ha fatto ormai scuola), nessuno sente la mancanza della cara Fioretta e della tanto bistrattata recitazione…
[poll id=”216″]
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Emy dice:
@axer: Mi ero persa l'informazione della creazione ad hoc di questa categoria musicista-cantautore solo x una persona..ma a questo punto mi chiedo: "perchè mai inserire solo Enrico in questa categoria?" Non credo che Pierdavide non componga lui stesso le canzoni con l'ausilio di qualche strumento..allora perchè non concedere anche a lui l'opportunità di esibirsi accompagnandosi da sè? Secondo me, ed è solo una mia personalissima opinione, così si vuole favorire Enrico che sul piano cantautorale è nettamente inferiore a Pierdavide. Di Enrico si vuole creare l'immagine del duro rockettaro (?) col muscolotto in bella vista, sfruttando la presa mediatica di qualche strimpellamento con la chitarra, perchè di sostanza ce n'è poca. Pierdavide al contrario ha molta sostanza, non è tutto fumo e niente arrosto come il collega! @sirio: Sarà, ma per me Maria ha la sindrome della prima della classe come Paolo Bonolis! Lo ha dimostrato in tutti questi anni! Riguardo alla qualità dei cantanti di Amici per me a parte i primissimi anni (monica Hill e Giulia Ottonello in testa), a parte alcuni di quest'anno (Pierdavide, Loredana, Arianna ed Emma che però devo risentire, mi sembra troppo "amorosiana") e Alessandra, Silvia dello scorso anno, il livello non è mai stato un granchè! Se dobbiamo x forza fare il parogone con X Factor (bastaaa!non ne posso più!) l'anno scorso e 2 anni fa lì il livello era nettamente superiore!
anton dice:
non guardo Amici, perche' le ultime 2 edizioni mi hanno disgustato! la cosa mi dispiace, perche' l'avevo seguito fin dalla prima edizione, ma ora non ne posso proprio piu'! Anche gli pseudo talenti sfornati ultimamente a me non dicono niente! perche' x i vari Giulia, Antonino etc., non sono stati fatti piu' sforzi per lanciarli come si deve? Sara' una coincidenza che tutti questi fenomeni siano usciti solo dopo che x-factor ha scoperto il boom discografico "Giusy Ferreri"? (la quale,detto per inciso, non ha annullato proprio nessun tour, anzi ha fatto live in Grecia,Spagna, Belgio, Cipro, Bulgaria). Specifico di non essere una sua fan, ma la ascolto volentieri, cosa che non mi succede con Carta, Amoroso o Noemi!
luigino dice:
paola ok: ah allora siamo in due che sentono "gene" :D anche a me la Amoroso nella scuola piaceva, ma questi cd non mi convincono. Tracà cosa non mi piace della Amoroso? tutto :D cmq se andate a vedere le classifiche digitali c'è tutto un'altra scaletta... come qualcuno ha detto, la amoroso vende i CD molto grazie al programma. axer : giusy è + adulta e ha un pubblico più variegato (non solo giovani) mentre i concerti sono abbastanza giovanili. per funzionare altrimenti deve essere una cantante ben collaudata e lei è ancora relativamente emergente. anche a me di Enrico piace solo come suona la chitarra, come canta non c'è male, ma le sue capacità autoriali sono mediocri :D ripeto che a me è piaciuta di + la mereu . io con Zerbi non concordo mai. la mereu oltre ad aver cantanto bene è anche bellissima... io tifo per lei, mi piace tnatissimo e mi emoziona. e adesso io per sentirmi Davvero che devo fare? rivedermi ogni volta la registrazione della sfida?! :(
antonio moschetti dice:
antonella la fortezza sfidante di loredana errore meritava di essere in squadra ad amici unitamente a loredana....c'e' qualcunoche merita molto meno del talento barese antonella la fortezza
axer dice:
@ Emy Enrico suona la chitarra perchè è entrato come musicista cantautore, a differenza di Silvia che era una "semplice" cantante....
Francesco dice:
"Dopo un doveroso breve omaggio alle vittime della terribile alluvione del messinese, " Ma non vi dà la nausea, questo lutto comandato a bacchetta? Il giorno dopo l'alluvione, in tv si rideva e scherzava come un giorno qualsiasi. Nessuno faceva riferimento alla tragedia (tranne le trasmissioni che si occupavano specificatamente della cosa). Oggi che ci sono stati i funerali dev'essere arrivato l'ordine di fare le facce lunghe, e allora tutti giù a mostrare commozione. Ma che fine ha fatto il senso d'umanità in televisione?
sirio dice:
ma perch sempre sta conceizone di malvagia della de filippi...come vi spiegt che tutti ormia bramino per fare programmi con lei, or ora anche Panariello? è una soddisfaizone ovviamnnt per se stessa ma non credo non abbia un vero piacere per la sorte di Alessandra... non sono d'accordo con i cantantucoli...il livello spesso è più alt di xfactor ma si fa meno fumo e più arrosto
Emy dice:
Grazie x il puntualissimo riassunto!!Oggi nel mio solito zapping furioso del sabato pomeriggio tra i 2 talent rivali, mi sono soffermata di più sul tanto bistrattato processo a X Factor e ho seguito pochissimo Amici. Sarà che mi ha stufato questa gara Sole - Luna e anche la conduzione lenta di Maria e Zanforlin. Mi dispiace solo non aver sentito nè parte della sfida di Loredana nè Pierdavide. Loredana mi inizia a convincere ma deve eliminare quei vocalizzi-miagolii troppo uguali a Giusy Ferreri, solo così potrà diventare davvero originale. Emma non l'ho sentita proprio..non posso giudicare. Stesso discorso x le sfide di ballo. Enrico sempre più spocchioso...ma perchè non gli tolgono quella chitarra?Silvia l'anno scorso dovette rinunciare al piano, non vedo perchè la stessa regola non possa valere x lo strimpellatore! Maria, Maria perchè continuavi a dire grazie ad Alessandra Amoroso x il primo posto in classifica?Ci risiamo.. sei cascata nel tuo solito vizio: la competizione ad ogni costo con il talent rivale (Bastaaa!) accompagnata dal senso di rivalsa verso le radio o i critici che in tutti questi anni hanno snobbato i tuoi cantantucoli (che x me, a parte Alessandra, sono tutti mezze figure, idoli di ragazzine). Ma almeno fossi stata veramente contenta x la ragazza, in realtà godevi solo x te stessa!!
Cristian Tracà dice:
ma perch vergognoso alessandro? Non capisco perch se non piace a voi dovete gettare fango su chi la ascolta. Dite piuttosto per quale motivo artistico non vi convince. Prima ci lamentavamo del pausinismo melodico nelle nostre cantanti ora bocciate anche questo nuovo stile Malika- Giusy_alessandra... Cosa pretendete da una ragazza emrehnete che deve vendere i dischi?
Cristian Tracà dice:
Rispondendo in maniera sparsa ai vostri punti: 1) trovo Davvero cantato da Emma Marrone bellissimo ed è già parecchi giorni che lo canto ininterrottamente 2)Loredana ha degli eccessi e delle sbavature da regolare solo un filino per non perderne la peculiarità intrinseca 3) anche a me Pierdavide oggi è piaciuto meno ed Enrico, pur standomi simpatico, non mi piace come cantautore ma solo come musicista o cantante di altrui pezzi 4) metterei un altro lirico nell'altra squadra 5) da grande amante del teatro mi piacevano molto i primi anni di recitazione. Poi causa professori poco capaci di far rislatare la loro arte tutto è diventato poco degno di nota e non aveva più senso. Appoggio un ritorno solo se può avere dignità come disciplina.