Ora in tendenza
AMICI: LA SFIDA DI LOREDANA, L’OPERA SPIEGATA AL POPOLO E IL DUELLO DELLE SQUADRE DOPO IL RIMPASTO.
di Cristian Tracà
10/10/2009 - 16:27

Dopo un doveroso breve omaggio alle vittime della terribile alluvione del messinese, Maria De Filippi può dare il via alla nuova puntata. Oggi menù ricco, innanzitutto per la sfida di Loredana Errore. E infatti si parte proprio da lì: giudice esterno Luca Dondoni. Prima prova è Come saprei di Giorgia. Buonissima intonazione e bella dose di originalità per la sfidante, conscia di dover dimostare l’impossibile per rubare il banco alla titolare. Loredana infatti risponde con una interpretazione inizialmente molto più intimistica ma con picchi di intensità davvero rari. Nel complesso meno precisa ma più particolare.
Secondo campo di battaglia ideale è offerto dal remake di Sally targato Fiorella Mannoia. Antonella prova a dare il massimo con delle buonissime variazioni personali ma la Errore, come confermato dal commissario, ha un cuore così grande da renderla unica, tanto da essere immediatamente percepita dal pubblico. Verdetto finale: come previsto il banco rimane incollato alla sua legittimissima proprietaria. Non c’è bisogno nemmeno dei cavalli di battaglia per dissipare eventuali perplessità.
Via libera alle sfide Sole-Luna. Prima sfida: passo a due di Garrison. Per la squadra del sole Riccardo Occhilupo che dimostra di essere il ballerino più dotato, e non fa fatica a dimostrarlo nei virtuosismi voluti dalla coreografia. Stella nonostante una migliore dinamica nel partneraggio paga il gap tecnico, specie nell’approssimazione dei giri. Sole avanti 1 a o.
Seconda sfida: cantautori in pista. Pierdavide finalmente dà fiato al suo estro con Jenny, un motivetto abbastanza orecchiabile e un tono complessivo sempre brillante. Dall’altro lato la nenia di Rosolino, non troppo preciso e poco originale, ma sicuramente candidato a trovare un suo segmento di pubblico nell’ambito melodico. Pareggio della Luna 1-1.
Terza sfida: assolo di Garrison. Maddalena, per il Sole, continua a non convincere: trasparente sul palco, movimenti piccoli e privi di energia. Superflua, come dice benissimo Alessandra Celentano: l’ombra della messa in discussione si addensa sempre di più. Di tutt’altra pasta Elena: bella, convincente e forte. Sorpasso della Luna 2-1.
Spazio ad Alessandra Amoroso o Clamoroso, a giudicare del suo successo sorprendente capace di scavalcare nelle vendite persino Madonna. Porta sul palcoscenico che l’ha lanciata il brano che farà da colonna sonora all’ultima fatica di Moccia intitolata Amore 14, un’intensa Senza Nuvole, titolo anche del fortunatissimo album.
Quarta sfida: il capitano della Luna Enrico chitarra in mano conferma la sua vocazione brittiana ma anche le riserve legittime della Martinez sulla sua personalità vocale. Per il Sole invece scende in campo il tenore Matteo, che dopo una riduzione in pillole nazional-popolari della trama dell’opera da parte della conduttrice, canta l’aria verdiana, La donna è mobile, tratta da Rigoletto. Matteo vince e convince con la sua classe. Pareggio 2-2.
Quinta sfida: coreografia corale di squadra dopo lo stage di Marco Garofalo, un po’ spocchiosetto coi colleghi durante i suoi interventi. I ragazzi della Luna sono preferiti dalla maggior parte della commissione e riportano la loro squadra in vantaggio: 3-2.
Sesta sfida: assegnazione dell’inedito Davvero, brano sicuramente convincente sia come testo che come musica. Emma per la Luna e Arianna per il Sole. Buonissima la prova di Emma, un’interpretazione davvero intensa, a tratti quasi erotizzata, e una caratura vocale prepotente. Arianna nonostante una preparazione vocale non indifferente e una maggiore varietà nel fraseggio può ben poco davanti alla macchina da guerra (Rapino dixit) Marrone. Rudy Zerbi assegna il pezzo a Emma. La Luna avanza sul 4-2 e vince nuovamente, portando alla temibile sfida due componenti del Sole, Rosolino e Borana.
La classifica è molto chiara, per ora il preferito del talent show di Canale5 è Matteo, con un verdetto che avalla la scelta di inserire la Lirica fra le materie del piano di studi. A quanto pare, fra originali cantautori, acuti da teatro e la musica “che si deve vedere” (Davide Flauto ha fatto ormai scuola), nessuno sente la mancanza della cara Fioretta e della tanto bistrattata recitazione…
[poll id=”216″]
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
sirio dice:
emy, ma credi davero che la de filippi non capisca le psicologie delle persone. Se arrivate a negare anche questo, quando in pratica il sabato a c'è posta fa i miracoli con quella gente ostinata...
Emy dice:
@axer:Vedi, l'assurdo sta proprio in questo!!Enrico è entrato con la dicitura musicista -cantante e manco prende lezioni di chitarra, cioè alla fine non fa nulla di diverso, come attività didattiche, da tutti gli altri cantautori! E' la stessa identica situazione di Silvia dell'anno scorso...solo che per Silvia non è stata creata ad hoc la categoria "cantante-musicista" e ben presto è stata privata dell'opportunità di esibirsi accompagnata dal pianoforte o comunque quando lo faceva si gridava allo scandalo!! Insomma due pesi e due misure..come sempre succede ad Amici! Si sa, chi non è abbastanza canaglia non rientra nelle simpatie di Bloody Mary e di Zanfo e ha vita breve nel programma con buona pace del pubblico votante! Ma poi questi a 40 anni suonati pensano ancora che chi sbraita di più ha il carattere più forte!?Sono cose che si pensano a 15 anni, crescendo ci si rende conto che è esattamente il contrario!
Elisa dice:
Più che per il primo posto della Amoroso (che detesto sia personalmente che come interprete di brani) io mi indigno per il terzo di Gigi D'Alessio, questo la dice molto lunga sulla cultura musicale italiana (e purtroppo è uno scempio che va avanti da più di 40 anni... ). Comunque il disco di Madonna è un best of, sinceramente preferisco spendere 10 euro per un disco di inediti (come quello della Amoroso) piuttosto che 40 con pezzi già sentiti (Madonna) quindi.... si spiega il tutto :P
Beppe dice:
Non sono x niente d'accordo sul giudizio espresso riguardo Fioretta Mari,la mancanza dell'insegnante di recitazione o meglio di dizione cosi preparata e attenta verso i ragazzi si farà sentire.....in particolar modo
Beppe dice:
Non sono x niente d'accordo sul giudizio espresso riguardo Fioretta Mari,la mancanza dell'insegnante di recitazione o meglio di dizione cosi preparata e attenta verso i ragazzi si farà sentire.....in particolar modo
axer dice:
@ Emy non capisco il senso del tuo post, scusa.... La categoria cantautore - musicista rientra tra la categoria canto, così come hip hop in ballo e lirica in canto.... Tanto che non mi pare, vedendo le dirette su Mediaset premium, che Enrico stia prendendo lezioni di chitarra....
grace79 dice:
@Axer Per la cronaca la Ferreri non ha annulato nessunissimo concerto annullato... tutte le date sold out tranne quella romana dove la Venegoni (che non ha mai amato la Ferreri) e tutti i pecoroni che non sanno informarsi prima di parlare si sono subito buttati per gridare al flop... ma perfavore!!! La Ferreri ha sicuramente un'altro spessore rispetto alla Amoroso, anche se ritengo quest'ultima molto brava (ma meglio di lei è Loredana Errore a mio parere)
Emy dice:
@axer: beh, non mi pare la stessa cosa!!Matteo e Giorgio fanno parte di categorie ben definite che hanno poco in comune con tutte le altre (lirica e hip hop), il caso anomalo è proprio Enrico che fa parte di una categoria ibrida "cantautore -musicista"che mi sa tanto di creata ad hoc! Se fosse stato ammesso solo come musicista o come cantautore non avrei avuto niente da ridire!A questo punto creiamo la categoria "cantante-interprete"! e inseriamo Loredana ed Emma le quali oltre alle doti canore hanno anche notevoli capacità teatrali e di interpretazione. Così almeno valorizziamo anche chi merita veramente!!!
axer dice:
@ Emy Il tuo discorso allora dovrebbe valere anche per Matteo (che non sopporto) e per Giorgio, il ballerino hip hop e non solo per Enrico.... Non credi?!
sirio dice:
concordo sulla bravura di antonella e credo-spero che abbia di nuovo una sfida perch entrerebb sicuro. A me comunque piaccion Loreana, Yanuaria, Emma e Arianna. La capitana del sole cantante no e andrebbe sostituita con una più brava tipo antonella