Ora in tendenza
ALLUVIONE IN SARDEGNA, LUTTO NAZIONALE: CAMBIA LA PROGRAMMAZIONE TV
di Marco Leardi
22/11/2013 - 10:53

Cordoglio e solidarietà per la terra di Sardegna. Il Consiglio dei Ministri ha indetto per oggi, venerdì 22 novembre, una giornata di lutto nazionale per commemorare le sedici vittime del maltempo che nelle scorse ore ha flagellato l’isola. Mentre si contano i danni e si presta assistenza agli sfollati, il Paese ricorda chi ha perso la propria vita a causa della violenta alluvione. Anche le principali emittenti televisive prenderanno parte al cordoglio nazionale, modificando in parte il loro palinsesto.
Speciale Tale e Quale Show pro-Sardegna
I cambiamenti più significativi nella programmazione sono quelli decisi dalla Rai. In occasione della giornata di lutto, sulla prima rete non andranno in onda La prova del cuoco, L’Eredità ed Affari Tuoi. UnoMattina si protrarrà fino al Tg1 delle 13.30, sostituendo il programma culinario di Antonella Clerici, mentre al pomeriggio, dopo Lo Zecchino d’Oro, tornerà La Vita in Diretta. In prima serata, verrà trasmessa una puntata speciale di Tale e Quale Show nel corso della quale verranno raccolti fondi da destinare agli alluvionati della Sardegna. Su Rai 2 non andrà in onda la striscia quotidiana L.O.L, mentre Rai3 non subirà variazioni. Anche Rai4, Rai5, Rai Premium e Rai Movie subiranno una serie di variazioni alla programmazione quotidiana.
Sul fronte Mediaset, Canale5 non manderà in onda Uomini e Donne (verrà trasmessa una replica de Le Tre Rose di Eva) ed Avanti un altro (andrà in onda Pomeriggio Cinque). Resta invece invariato il prime time delle tre reti generaliste del gruppo che proporranno la regolare programmazione. Intanto, Mediafriends e i telegiornali del Biscione hanno avviato una raccolta fondi pro-Sardegna, mettendo a disposizione un numero di conto corrente.
Al momento, nessun cambio di programmazione per La7. Sull’emittente terzopolista, che nei giorni scorsi ha documentato ampiamente l’alluvione con uno speciale di Enrico Mentana, è confermato anche l’appuntamento con Maurizio Crozza nel Paese delle Meraviglie, in prime time. Il programma – come spiegato dal comico genovese – devolverà gli incassi della serata agli alluvionati della Sardegna e proporrà anche una raccolta fondi. Martedì scorso, tuttavia, Crozza aveva rinunciato alla sua copertina comica a Ballarò proprio a seguito delle drammatiche notizie giunte dalla Sardegna.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
denny dice:
il tuo messaggio è alquanto irrispettoso ed anche offensivo.Se vogliamo parlare del palinsesto televisivo ok, per me avrebbero dovuto modificarlo giorni fà non adesso a quasi una settimana dalla tragedia.Per rispetto niente più, come è stato fatto per le altre giornate di lutto per le varie catastrofi. Probabilmente hai la fortuna di non aver vissuto queste tragedie da vicino, avresti avuto più sensibilità in merito
wilma n. dice:
togliere programmi graditi si e la pubblicitá no!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
denny dice:
Marco forse perchè il paese colpito non è il tuo??
Federica dice:
Invece, la scelta di non far slittare tale e quale show è perfetta, soprattutto perchè collegata alla raccolta fondi. Unire l'utile al dilettevole. Concordo con LaTiziana :)
enricack dice:
Pur di mandare in onda Tale e quale show il direttore di raiuno le pensa proprie tutte. D' altronde lo sappiamo che gli piace vincere facile!
marco dice:
Trovo ridicolo il dover cambiare un palinsesto per il lutto nazionale. Alla fine dei conti oggi tutte le regioni (sardegna esclusa) si stanno chiedendo: "Che pa... tocca subire un nuovo aumento di accise per l'alluvione. Ci pensasse lo stato in altri modi oppure le strutture sarde che per anni hanno fatto pagare un botto le vacanze ai turisti e quindi dovrebbero aver guadagnato bene!"
Luigi dice:
@LaTiziana forse mi sono espresso male. Anch'io la penso come @Nina e trovo ipocrita la modifica del palinsesto causa lutto nazionale a distanza di giorni e dopo che si è fatto di tutto in questo tempo. Tuttavia, non capisco perché la prova del cuoco salti e Tale e quale, che è stato definito "il ritorno del varietà", la "trasmissione divertente", no. A meno che non si sia voluto evitare il taglio della trasmissione e si sia ricorsi all'espediente della beneficenza. Meglio non essere ipocriti e dire che non ci sono modifiche al palinsesto, anche perché il lutto non si può imporre.
LaTiziana dice:
@Luigi : io trovo invece che sia una soluzione non male. Del resto, ad una settimana dalla tragedia, e dopo che in tv è andato in onda di tutto e di più, sarebbe stato ipocrita, e soprattutto inutile, sopprimere un programma tutto sommato garbato e non offensivo. In questo modo il programma Tale e Quale, grazie al suo ampio bacino di pubblico, può rivelarsi utile davvero agli alluvionati, cosa che non sarebbe stata possibile semplicemente non mandandolo in onda.
Nina dice:
Sono contraria al cambio di palinsesto per lutto nazionale.
Luigi dice:
Che cosa si sono inventati pur di non sopprimere Tale e Quale Show. Alla faccia del lutto nazionale...