Ora in tendenza

Addio a Maggie Smith

L'attrice Premio Oscar è morta all'età di 89 anni

Stefania Stefanelli

di Stefania Stefanelli

27/09/2024 - 15:52

Addio a Maggie Smith

Maggie Smith in Downton Abbey

E’ morta Maggie Smith. L’attrice britannica si è spenta serenamente a Londra all’età di 89 anni. A dare la notizia è stata la famiglia, attraverso un comunicato dal quale si evince che la Smith era ricoverata presso il Chelsea and Westminster Hospital.

Il pubblico di Downton Abbey aveva dovuto dire addio nel 2022 alla sua Violet Crawley, contessa madre di Grantham, morta in scena nel finale del secondo film tratto dalla serie tv. E oggi tutto il mondo deve salutarne la straordinaria interprete, che negli ultimi anni aveva brillato anche per il ruolo della professoressa McGranitt nella saga di Harry Potter.

Chi era il Premio Oscar Maggie Smith

Attrice brillante, impegnata a teatro così come al cinema e in tv, nella sua lunga carriera ha vinto due premi Oscar: uno come attrice protagonista per il film La strana voglia di Jean e uno come attrice non protagonista per California Suite. Non solo: la Smith ha vinto anche tre Golden Globe, di cui uno proprio per Downton Abbey, che le ha regalato anche tre dei suoi quattro Emmy Awards.

Nata nell’Essex il 28 dicembre del 1934, studiò recitazione alla Oxford Playhouse School e nel 1959 entrò a far parte dell’Old Vic, la più celebre compagnia inglese. Debuttò in televisione nel 1955 nel BBC Sunday Night Theatre e ha sempre periodicamente preso parte ad operte per il piccolo schermo, senza tralasciare il doppiaggio.

Sposata due volte, madre di due figli entrambi divenuti attori, la Smith nel corso della sua carriera ha preso parte ad oltre cinquanta pellicole tra le quali val la pena citare Assassinio sul Nilo, Delitto sotto il Sole, Sister Act, Hook – Capitan Uncino e l’ultimo del 2023 The Miracle Club.

Nel 1989 è stata nominata Dama di Commenda dell’Ordine dell’Impero Britannico e tra le sue onoreficenze compaiono anche quella di Commendatore dell’Ordine dell’Impero Britannico e Membro dell’Ordine dei Compagni d’Onore.

Lascia un commento