Ora in tendenza
19 AUTORI 19
di Davide Maggio
30/09/2012 - 16:34

Beh, io ve lo dico. Non so se a causa di qualche defezione, ma per il Cristina Parodi Live/Cover (lun-ven, dalle 14 alle 15.45 e dalle 17.50 alle 18.20 su La7) pare stiano contattando altri autori. In effetti ne hanno pochi:
- Cristina Parodi
- Chicco Sfondrini
- Aldo Dalla Vecchia
- Claudia Antinoro
- Francesca Barra
- Luca Bonaccorsi
- Claudio Centimeri
- Pietro Comper
- Matteo Corfiati
- Eleonora Cristina
- Elisa Dossena
- Francesca Filiasi
- Elisabetta Francia
- Federica Pezzali
- Manuela Procaccia
- Giuseppe Scognamiglio
- Piera Sorrentino
- Sara Spreafico
- Roberta Virduzzo
Pare, inoltre, che si stia pensando a qualche modifica per il programma. C’è chi parla di un’unione tra i due segmenti, chi di uno spostamento.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Roberto dice:
>E per essere AUTORE (con la A maiuscola) la partita iva devi averla per forza visto che fatturi il 60% del tuo compenso e il 40% lo fai in parcella (con tassazione diversa). Anche per essere qualsiasi cosa (con la Q minuscola). Vogliamo sollevare il tema delle "finte partite Iva"? >Sono convinto che tu sappia benissimo che redazioni ed autori lavorano a stretto contatto e che, molte volte, nella categoria SCRITTO CON rientrano anche redattori e giornalisti (che sai benissimo hanno contratti diversi). Faccio un esempio: Piloti (Rai 2 con Bertolino e Max Tortora): 3 autori senior pagati bene e una 30ina pagati a cottimo, a 400 euro lordi a copione... Insomma, l'autorato è spesso un serbatioio di manovalanza sottopagata, deresponsabilizzata e impaurita. Vogliamo anche parlare del fatto che la Siae non va mai a chi ne avrebbe diritto, ma quasi sempre diventa una torta suddivisa arbitrariamente? (PS la Siae al minuto televisiva è un risarcimento per la cessione diritti di chi va in video)
teoeto dice:
Caro Davide. Sono un produttore esecutivo freelance ed in passato ho fatto l'autore per Mediaset. Ho lavorato sia con case di produzioni che con network per cui conosco bene, molto bene, le realtà di alcuni programmi. Ora la faccia ce l'ho messa. Se avessi mai avuto un contratto con MEDIASET come AUTORE (o con qualunque altro network o casa di produzione) sapresti che la partita iva è un requisito nescessario per avere un contratto (per il discorso della fatturazione 60/40 che facevo sopra). Lo so perchè, facendo il produttore esecutivo, conosco bene questi argomenti. Ripeto che il mio fastidio è dato dal fatto che hai scritto un imprecisione che dal tuo blog (che seguo da anni) non mi sarei aspettato. Sono convinto che tu sappia benissimo che redazioni ed autori lavorano a stretto contatto e che, molte volte, nella categoria SCRITTO CON rientrano anche redattori e giornalisti (che sai benissimo hanno contratti diversi). La faccenda mi sta a cuore perchè ho delle amiche che lavorano nella redazione del programma e non hanno compensi stellari da AUTORI. Non entro nel merito della qualità del programma (può piacere o no) ma piuttosto non capisco il senso di scrivere un post del genere. Fossero anche 19 gli autori, cosa cambierebbe? Rimango della mia opinione che forse, dietro questo post, c'è una punta di amarezza.. Ma forse mi sbaglio... Ti pregherei di pubblicare questo post.
Davide Maggio dice:
teoeto: guarda che io so benissimo chi sei. E so pure che ora con Mediaset non c'entri nulla. Detto questo, sei tu l'impreciso. Non ti risulta che ci possano essere a livello autorale delle consulenze oppure alcuni autori possano essere dipendenti dell'azienda? Detto questo, direi di finirla. 19 autori sono uno sproposito, siano essi consulenti, autori contrattualizzati, dipendenti o qualunque altra forma tu voglia. Se ora non si può scrivere nemmeno questo, siamo proprio messi male. Detto quest'altro, a me la Parodi piace molto. Molto meno il difendere a tutti i costi un programma che ahime' non ha nulla di esaltante.
Miry51 dice:
a me la 7 piace, mi piacciono Mentana, Geppy, le Parodine (così diverse dalle caciarone delle altre reti) e pure Lerner.
Lost88 dice:
Non ho il tipo di conoscenze di Teoeto, ma che questo articolo ha un titolo sensazionalistico è inconfutabile, ma non ha fondamenti sulla realtà del programma, basta seguirlo, non hanno una redazione giornalistica, questi "autori" sono anche i giornalisti del programma stesso, sono convinto che se era su Canale 5 ne erano tutti a tessere le lodi, ma visto che è su La7...
Davide Maggio dice:
Lost88: l'unica cosa inconfutabile sono i 19 nomi. E direi che possiamo chiudere l'argomento.
Davide Maggio dice:
E piantiamola di vedere sempre fastidi personali quando c'è qualcosa che non è allineata con l'opinione di qualcuno. In questo caso, la tua. È una cosa davvero fastidiosa. Quella si. Anzi, perché non ti qualifichi così magari è tutto più chiaro? Io, come vedi, non ho problemi a metterci la faccia.
Davide Maggio dice:
Teoeto, non facciamo gli gnorri. Se vogliamo fermarci alle formalità allora nessuno fa l'autore. A questo punto prenditela con chi scrive SCRITTO CON. Perché sembra che la faccenda ti stia tanto a cuore. A me personalmente non cambia nulla. Mi limito ai fatti.
teoeto dice:
Davide: mi spiace che tu non sia informato. La redazione c'entra eccome.. E per essere AUTORE (con la A maiuscola) la partita iva devi averla per forza visto che fatturi il 60% del tuo compenso e il 40% lo fai in parcella (con tassazione diversa). E te lo dice chi è stato AUTORE per un paio di programmi... Ribadisco: mi sembra una sparata dettata da un pizzico di fastidio di fondo la tua... Ma forse sbaglio...
Davide Maggio dice:
Teoeto non è vero che un autore debba avere partita IVA. SCRITTO CON è una dicitura chiara che identifica com'è facile intuire chi SCRIVE il programma. E la redazione non c'entra nulla.
teoeto dice:
Caro Davide, conosco più di una persona che lavora nella redazione e non ha un contratto da autore. Chi nei titoli di coda rientra nell'elenco degli "SCRITTO CON", non sempre ha un contratto come autore (che ha come requisito necessario quello di possedere la partita iva). Mi meraviglio che tu, che in fondo sei come un addetto ai lavori, non sia a conoscenza di ciò.. Varrebbe la pena approfondire prima di scrivere certe inesattezze..
kalinda dice:
anche io farei dalle 14,00 alle 16,30 poi Cordier e poi la Parodina.