Ora in tendenza

101 MODI DI PERDERE UN GAME SHOW: LENTO MA RIPROPONIBILE

di Davide Maggio

08/07/2011 - 12:48

101 MODI DI PERDERE UN GAME SHOW: LENTO MA RIPROPONIBILE

Facchinetti guarda 101 Modi di Perdere un Game Show

Lento, assolutamente lento, ma non un ‘disastro’ come era stato paventato da molti. In primis da chi nel programma avrebbe dovuto crederci sin dall’inizio, ma ha preferito procrastinare la messa in onda di svariati mesi, convinto che il prodotto non potesse far breccia nel cuore del pubblico.

Il pilot di 101 Modi di Perdere un Game Show, tuttavia, non è assolutamente da cestinare. L’idea di base, nuova, c’è; la possibilità di porre rimedio a tutti i limiti del ‘test’ trasmesso ieri, anche. A partire da un ritmo spesso assente nella parte dedicata alla domande poste ai concorrenti che, però, veniva poi recuperata nelle ‘fasi eliminatorie’ in cui c’era una buona suspance e a tener banco erano le reazioni dei concorrenti ai ‘modi di perdere il game show’. Già, i concorrenti: che Facchinetti benedica Lisa Fusco, Enzo Paolo Turchi (vincitore della puntata) e Carmen Di Pietro! E’ l’effetto dell’eliminazione ad animare il game: contano – e contano tanto, infatti – proprio gli stati d’animo dei partecipanti che possono trasformare un momento di tensione in un divertente siparietto dove il sadismo del telespettatore può trovare appagamento.

In un programma del genere, poi, visti i molti tempi morti, la differenza può farla anche il montaggio (guardate, ad esempio, le puntate registrate di Italia’s Got Talent). E se e’ vero che in questo caso si è lavorato abbastanza in tal senso, è altrettanto vero che l’unico risultato raggiunto in fase di post-produzione sembra essere stato soltanto un necessario ‘allungamento del brodo’, vista la durata del format originale (in realtà è già ‘rivoluzionario’ che un game in prima serata termini alle 22.36).

E poi la conduzione. Francesco Facchinetti deve mettere da parte questo stile da ‘suspance a tutti i costi’. Lui è un personaggio allegro che sembra mettere immediatamente un freno a mano quando si trova davanti alla camera. Sbagliato: non a caso nel divertente backstage-collage finale, è venuto fuori nella sua essenza e la repentina trasformazione del claim buonista ‘Io amo questo gioco’ in ‘Io odio questo gioco‘ ne è stata la prova. E questo doveva essere il fil rouge di tutta la puntata. Sadismo e divertimento.

Lascia un commento

29 commenti su "101 MODI DI PERDERE UN GAME SHOW: LENTO MA RIPROPONIBILE"

  1. a me è sembrato carino.. anche se l'accanimento verso la Fusco mi è sembrato troppo. quando urlava e piangeva che voleva scendere dalla sedia sospesa secondo me la si doveva far ritirare. è impossibile che in un gioco uno non possa decidere di abbandonare e debba essere lasciato li davvero come un condannato a morte. Ecco quello è il genere di televisione che non mi piace. va bene il terrore sul viso degli altri ma li era veramente terrore e non è stato per niente un bello spettacolo

  2. Non era malaccio come programma, certo come dice l'autore del post c'è qualche cosa da aggiustare qua e là, ma in una giungla di programmi visti e rivisti questo potrebbe essere una bella novità per Rai 2... idea nuova e il target è sicuramente quello che Liofredi continua a dire di avere (e non rispetta praticamente mai). Però non si potrebbe pensare anche di mettere gente comune al posto dei soliti vip? No perchè sai com'è, i vip prima o poi finiscono, un po' com'è successo con l'Isola... di gente comune bene o male se ne trova sempre, e basta sceglierla bene per fare ascolti buoni... l'importante è non andare a snaturare il format. E riguardo la collocazione, condivido in pieno quello che diceva Dynit: la domenica sarebbe perfetta. Non sarebbe bello se tutte le prime serate finissero a quell'ora?

  3. Si è vero era lento, però l'idea è buona. Io però avrei messo le prove iniziali verso la fine scambiandole con le ultime.

  4. A me nn è dispiaciuto!!migliorare solo la parte quiz per una più chiara comprensione del gioco,soprattutto per chi improvvisamente avendo cambiato canale nn capisce!

  5. edit* cmq ripeto per me non lo è stato lento forse solo in quel momento che sembrava un momento vuoto però , a me è piiaucto...e poi finalmente in un orario decente senza brodo allungato

  6. a me il programma è piaciuto....Francesco è stato perfetto e lo vedo adatto per i quiz...il programma è stato forse lento solo nel momento in cui davano la loro risposta e si emttevano in postazione però per il resto l'ho trovato ben fatto, spero c siano altre puntate perkè merita, sia il programma che FRANCESCO ditemi quello che volete, non è perfetto e tutto, ma a me il suo modo di condurre paice, è giovane fresco e divertente meglio di cosi...vai FRANCESCO

  7. una serata con una puntata più corta di questo gioco e poi un episodio di un telefilm ci starebbe tutta.

  8. D'accordissimo da riproporre assolutamente...sono questi tipi di programmi su qui investire...anche se i risultati non arrivano subito...ma almeno sono "diversi" da quelli trasmessi da Raiuno o Raitre ( I LOVE ITALY ad esempio non era "diverso")... Un altra domanda - c'e qualcuno che sa cosa e successo di So You Think You Can Dance che doveva essere trasmesso da Raidue?!

  9. a me è piaciuto!...anche tanto!....da riproporre secondo me soprattutto in estate!...un programma divertente e godibile!!... concordo con chi dice che la parte debole è il quiz!...

  10. L'idea non è niente male ma è davvero troppo troppo lento, c'è un abisso con la versione originale. Finisce quasi per essere piatto in alcuni momenti. Il format è geniale, ma secondo me andrebbe meglio su italia uno con mamuccari o enrico papi e SOPRATUTTO dovrebbe essere rivoluzionato il montaggio, renderlo molto più veloce e creare gli effetti sonori giusti tali da aggiungere pathos all'eliminazione, proprio come accade nella (bellissima) versione inglese.