Ora in tendenza
Classifica FIMI dal 6 al 12 dicembre 2024: i Pinguini Tattici Nucleari in vetta
La band si prende la scena negli album con Hello World e riprende il primato nei singoli con Islanda. Mariah Carey alla #3
di Roberto Mallò
13/12/2024 - 18:09
© US Fascino
La Classifica FIMI relativa alle vendite e agli ascolti streaming da venerdì 6 a giovedì 12 dicembre 2024 premia i Pinguini Tattici Nucleari, che riconquistano il primo posto nei singoli con Islanda ed esordiscono direttamente alla #1 degli album con Hello World. Ecco tutti gli aggiornamenti.
Classifica FIMI – I singoli
Come già anticipato, i Pinguini Tattici Nucleari si sono ripresi la cima con Islanda (+2), mentre Cesare Cremonini è sceso alla #2 con Ora che non ho più te (-1). Terza Mariah Carey, che continua l’avanzata con l’evergreen All I want for Christmas is you (+4). Stabile in quarta posizione Il filo rosso di Alfa. Scende, invece, alla #5 Per due come noi di Olly, Angelina Mango & Jvli (-3). Alla #6 Last Christmas dei Wham! (+5), seguita da Jingle Bell Rock di Bobby Helms (+20). Alla #8 ancora Olly e Jvli con Scarabocchi (-2). Fanalini di coda della Top10 Amore disperato di Achille Lauro (-4) e la new entry Perdono di Tony Boy feat. Shiva.
Debutta alla #11 Amaro dei Pinguini Tattici Nucleari, in Top20 anche alla #13 con Romantico ma muori (+8). Dodicesimo posto per It’s beginning to look a lot like Christmas di Michael Bublé (+11). Alla #14 Feliz Navidad di José Feliciano (+25). Salgono alla #15 Papa V, Nerissima Serpe & Fritu con Tip tap (+5). Tu ed io di Geolier & Rose Villain perde quota e si posiziona alla #16 (-8). Diciassettesimo posto per Devastante di Olly & Jvli (-5). Esordisce alla #18 Non mi basta mai di Tony Boy feat. Frah Quintale & Capo Plaza. Alla #19 It’s the most wonderful time of the year di Andy Williams (+49). Ventesima ‘piazza’ per Rossetto e caffè di Sal Da Vinci (-10).
Da segnalare la salita, dalla #73 alla #46, di Damiano David con Born with a broken heart. Feeling di Tiziano Ferro & Elodie sprofonda alla #65 (-36). Male anche Gazzelle, che passa dalla #25 alla #87 con Come il pane. Tu sei per me di Enrico Nigiotti debutta alla #91. Mandare tutto all’aria di Marco Mengoni precipita alla #99 (-68).
- Pinguini Tattici Nucleari (Islanda)
- Cesare Creminini (Ora che non ho più te)
- Mariah Carey (All I want for Christmas is you)
- Alfa (Il filo rosso)
- Olly, Angelina Mango & Jvli (Per due come noi)
- Wham! (Last Christmas)
- Bobby Helms (Jingle Bell Rock)
- Olly e Jvli (Scarabocchi)
- Achille Lauro (Amore disperato)
- Tony Boy feat. Shiva (Perdono)
- Pinguini Tattici Nucleari (Amaro)
- Michael Bublé (It’s beginning to look a lot like Christmas)
- Pinguini Tattici Nucleari (Romantico ma muori)
- José Feliciano (Feliz Navidad)
- Papa V, Nerissima Serpe & Fritu (Tip tap)
- Geolier feat. Rose Villain (Tu ed io)
- Olly & Jvli (Devastante)
- Tony Boy feat. Frah Quintale & Capo Plaza (Non mi basta mai)
- Andy Williams (It’s the most wonderful time of the year)
- Sal Da Vinci (Rossetto e caffè)
Classifica FIMI – Gli album
Negli album raggiunge il primato Hello World dei Pinguini Tattici Nucleari, fruibile dallo scorso 6 dicembre, proprio come Going hard 3 di Tony Boy, che si posiziona alla #2. Di conseguenza scende alla #3 l’ex capolista Alaska Baby di Cesare Cremonini. Geolier è quarto con Dio lo sa – Atto II (-2). Alla #5 Olly con Tutta vita (-1).
Sesto posto per Anna con Vera Baddie (-1), alla quale segue Lazza con Locura (-1). Ottava posizione per Tutti i nomi del diavolo di Kid Yugi (+1). Alla #9 Christmas di Michael Bublé (+6). Conclude la Top10 Icon di Tony Effe (+12). Disobbedire di Fiorella Mannoia, sedicesimo la scorsa settimana, scende fino alla #31. I Negramaro sono alla #41 con Free love (-28). Alla #75 X Factor 2024 Mixtape 2024.
- Pinguini Tattici Nucleari (Hello world)
- Tony Boy (Going hard 3)
- Cesare Cremonini (Alaska Baby)
- Geolier (Dio lo sa – Atto II)
- Olly (Tutta vita)
- Anna (Vera Baddie)
- Lazza (Locura)
- Kid Yugi (Tutti i nomi del diavolo)
- Michael Bublé (Christmas)
- Tony Effe (Icon)