Ora in tendenza

MOMENTI DA (NON) DIMENTICARE : LO SCAPEZZOLAMENTO DI ALESSIA MARCUZZI

di Davide Maggio

24/03/2007 - 13:04

MOMENTI DA (NON) DIMENTICARE : LO SCAPEZZOLAMENTO DI ALESSIA MARCUZZI
Videogallery

Alessia Marcuzzi @ Davide Maggio .it

Cari Lettori,

ciò che in realtà inizia a dover essere dimenticato è, purtroppo, YouTube.

Quella che un tempo era la piattaforma delle meraviglie, dove poter soddisfare qualunque video-curiosità, inizia a non essere più quella di un tempo.  

Quella straordinaria ed incontrollabile libertà che consentiva l’upload selvaggio di tante video-chicche (televisive, per quanto mi riguarda) non regna più sovrana nel video-portale californiano e inizia ad essere sempre più difficile poter offrire le chicche di cui sopra in “pasto” ai lettori.

YouTube mi comunica questa mattina, infatti, che la RAI Radio Televisione Italiana S.p.A. ha provveduto a far rimuovere alcuni miei video per violazione dei relativi diritti d’autore.

Per carità, ogni qual volta carico un video sono il primo ad avere dubbi sulla legittimità dell’azione ma l’ho sempre fatto in buona fede ritenendo che caricare SPEZZONI di programmi televisivi sia, secondo un mio personale parere, assimilabile alla copia parziale di un testo e, dunque, assolutamente legale.

Vi è di più.

La RAI nonostante abbia provveduto a far rimuovere i miei video non si è però accorta che gli stessi video sono stati caricati da altri utenti ed ancora perfettamente visibili sulla piattaforma in questione (per non parlare di altre piattaforme tutte italiane dove a caricare i video sono proprio i giornalisti della redazione, cosa che avvalora la mia ipotesi sulla liceità del caricamento dei video in questione). Vogliamo poi parlare della miriade di programmi televisivi che mandano liberamente in onda contenuti delle trasmissioni della concorrenza? In questo caso, allora, sulla base di quale diritto gli spezzoni vengono trasmessi?

E’ sotto gli occhi di tutti che questo attento controllo arriva dopo la vendita a Google di YouTube.

Che il colosso americano abbia paura di azioni legali da parte dei detentori dei diritti d’autore dei video caricati sulla piattaforma?

Sarebbe la rovina!

A parte questa premessa che mi sembrava doverosa, come ogni sabato, tornano i momenti da (non) dimenticare della televisione italiana.

In questa puntata, un interessante imprevisto accaduto ad Alessia Marcuzzi durante una puntata delle Iene.

God bless Mediaset!

Lascia un commento

14 commenti su "MOMENTI DA (NON) DIMENTICARE : LO SCAPEZZOLAMENTO DI ALESSIA MARCUZZI"

  1. si sono dimenticati di cancellarti il video di Mastella tratto da Rai2 e pure il video del dopofestival di Chiambretti.Che sbadati questi della RAI!

  2. Peccato per l'uscita dal gioco, Davide! Mi spiace che abbia perso Vanessa.E' stato simpatico vederti! E ho mostrato a mia mamma chi sei, dato che grazie a te le do sempre ottime anticipazioni!!! ;-)Ciao Vale

  3. Caro Davide, se hanno tolto i tuoi video significa che stai iniziando ed essere... indigesto! Non vorrei che con la scusa dei diritti d'autore in realtà ti vogliono muto come un pesce!

  4. Mi sono sempre fatto una domanda. Ma se videoregistro una puntata di un programma e poi la cassetta la presto (quindi senza scopo di lucro)  ad un amico, lui ad un altro, l'altro ad un altro ancora, commetto un reato? Quindi, se registro sul mio computer una puntata (o ancora meglio uno spezzone) e poi la condivido (senza prender soldi) con chi vuole, commetto un reatoPerché il mondo della telivisione adesso e quello della musica prima sono così ciechi da non capire che internet è una risorsa enorme per veicolare le loro idee?Censurano you-tube? E noi useremo qualcos altro!?

  5. Confermo Davide. Ache a me la Rai mi ha cancellato due video sulle gaffe di Luca Giurato. Ma la cosa più strana è che sono dei servizi di Striscia.

  6. @ Valentina : noooooooooo :-)@ davide : credo proprio di si. Ma anche per gli altri poi, sarà la stessa storia!

  7. Non è detto che anche Mediaset non seguirà a ruota, anzi di sicuro lo farà anche lei quando lancerà i suoi servizi online (tipo raiclick), quindi è solo questione di tempo!YouTube è morto, lo si sapeva da molto tempo, per fortuna esistono ALTRI servizi simili che non appertengono a Google, basta usare quelli!

  8. Divertente come sempre!!!Grande Davide, stasera ti seguirò all'Eredità!!!!Peccato x youtubeBuon weekend Vale