Ora in tendenza

Grande Fratello 18, diretta sedicesima puntata. Signorini: “Questo programma fa sempre parlare anche quando tace, ma va benissimo”

"Tanto parlano gli altri, ma noi silenzio", chiosa il conduttore. Javier stravince il televoto, in 4 a rischio eliminazione. Ecco il live minuto per minuto della serata

di Roberto Mallò

02/12/2024 - 16:51

Grande Fratello 18, diretta sedicesima puntata. Signorini: “Questo programma fa sempre parlare anche quando tace, ma va benissimo”
Live Videogallery

  • 02 Dicembre - 21:36

    Breve anteprima.

  • 02 Dicembre - 21:39

    Signorini dà il via alla sedicesima puntata, “in linea con le luminarie del Natale, sfavillante“. E lancia una stoccata: “Questo programma fa sempre parlare anche quando tace, ma va benissimo. Tanto parlano gli altri, ma noi silenzio“.

    I concorrenti sono ancora divisi tra la casa e il tugurio, ricorda, ma stanno per entrare sei nuovi inquilini. Tra questi c’è Zeudi Di Palma, che ha avuto una liaison con un concorrente del programma. Di chi si tratta? “Lo scopriremo tra poco“.

  • 02 Dicembre - 21:43

    Primo collegamento della serata con i concorrenti, sia con i tuguriati che con gli inquilini. Lorenzo è già in Mistery, invece. Negli scorsi giorni ha compiuto 28 anni.

  • 02 Dicembre - 21:44

    Alfonso chiude il televoto per il preferito tra Federica, Javier, Giglio e Stefano.

  • 02 Dicembre - 21:45

    Helena vs Shaila

    In settimana, Shaila e Helena hanno avuto una forte discussione. A causare tutto quanto una lettera scritta da Prestess per Spolverato nel giorno del suo compleanno. Le donne vengono convocate in Mistery, dove c’è Lorenzo.

  • 02 Dicembre - 21:49

    Sui modi ne parliamo dopo, perché c’è da parlare anche su quell’argomento“, anticipa Signorini, prima di dare modo a Shaila e Helena a parlare. Gatta cerca di scusarsi per le parole utilizzate ma Alfonso non ci sta: “Arrivano sempre dopo. Se è brutto sentirle evitate di dirle“. Shaila parla però di “accumuli di gesti, stuzzicamenti che ha fatto” Helena e l’hanno portata a sbroccare, eccessivamente, contro di lei. Prestess si difende: “Non è una provocazione, deve capire che starò sempre in mezzo. Provo qualcosa per Lorenzo, non mi è indifferente“. Helena ha messo da parte i suoi sentimenti per rispetto a Shaila, che a suo dire cerca di isolarla. L’ex velina nega: “Sono stata io la prima a dire loro di starti vicino“.

  • 02 Dicembre - 21:56

    Lorenzo non è d’accordo con quanto detto da Helena: dal giorno che è tornato dalla Spagna ha sempre cercato di provocare Shaila non rispettando la loro storia. Attualmente non crede dunque nell’amicizia che decanta la Prestess.

  • 02 Dicembre - 21:58

    Signorini rimprovera Shaila

    Hai avuto una forma in questo litigio talmente violenta nei confronti di Helena che è inaccettabile. Vedere una donna che si scaglia così contro una donna fa sempre un’impressione terrificante”, è il rimprovero che Signorini riserva a Shaila, definita malvagia per aver dato ad Helena della nullità. Inoltre, sottolinea, che non si può accettare l’offesa fatta alla cultura brasiliana nella discussione. E interpella pure Giglio, che aveva “una faccia da schiaffi” e rideva, invece di intervenire, perché un uomo difende sempre una donna in difficoltà. Giglio dice che voleva intervenire, ma Luca lo ha bloccato. Calvani non ci sta: “Ti ho evitato una figuraccia perché stavi per andare in favore di Shaila“. La veemenza di Shaila, per Calvani, si commentava da sola, se confrontata alla compostezza dell’attaccata Helena.

  • 02 Dicembre - 22:02

    Io quella la chiudo nella sauna e la lascio esplodere dentro” è una frase, riferita ad Helena, pronunciata da Giglio e stigmatizzata da Alfonso. L’emiliano tenta di difendersi, appellandosi al contesto in cui ha pronunciato tali parole. E parte una clip sui pensieri della casa, tra chi accusa Helena – dandole anche della bipolare come Yulia – e chi si schiera a suo favore. Calvani in primis: molti stanno esplodendo perché, nonostante tutto, Prestess è ancora dentro.

  • 02 Dicembre - 22:07

    La casa si schiera contro Helena

    Mi permetto di dirlo perché mi sono dovuta curare per tanti anni, non sta bene, è una persona malvagia, cattiva, crudele, è una provocatrice seriale” dice Jessica su Helena, appena Alfonso la rimprovera perché le ha dato della “squilibrata“. Non pensa proprio ad avere un confronto con la coinquilina, come invece auspica Signorini. “Si sta avvelenando di cose che non sono sue“, la silura Prestess. Interviene Cesara: bisogna che anche Helena rifletta su certi suoi comportamenti o frasi, che ovviamente innescano delle reazioni. Pamela concorda: “Anche tu devi metterti in discussione, sennò siamo tutti matti qua“.

  • 02 Dicembre - 22:13

    Calvani si arrabbia: gli sembra di assistere ad una grande commedia; in tanti sono stati tutta la settimana a cospirare e ora fanno finta di niente e si sorprendono. Dallo studio, Beatrice pensa che Helena sia effettivamente isolata, ma deve comunque trovare i limiti da rispettare o meno nella convivenza. Perché lei per prima asserisce di mettere “un po’ di pepe“. “Potresti puntare a cosa diverse da Lorenzo. Ma basta! Sei una donna grande, hai tantissima frecce al tuo arco, punta ad altro, non a creare conflitti ogni giorno“, le consiglia. Pubblicità.

  • 02 Dicembre - 22:23

    Zeudi Di Palma ha frequentato Alfonso D’Apice

    Sta per entrare in casa la nuova concorrente Zeudi Di Palma, che ha frequentato Alfonso D’Apice subito dopo la fine di Temptation Island. Particolare del quale Federica Petagna sarebbe al corrente. Negli ultimi giorni, Alfonso ha ammesso di sentirsi lontano da Federica: è innamorato di un’altra persona e “non di questa qua” che vede al Grande Fratello. Pensa che stia giocando: dopo ciò che gli ha detto, trova strano che riesca a fare determinate cose con Stefano. E per avvalorare la sua tesi parla di un pranzo dai genitori di Tediosi che Petagna gli ha nascosto. E, intanto, Federica ammette di avere pensato più a Stefano che ad Alfonso, entrambi nel tugurio. “Alfonso che ti protegge non esiste più, da un giorno all’altro cambi atteggiamento e dici altro“, precisa D’Apice. Tra i due litiganti, Stefano è contento.

  • 02 Dicembre - 22:36

    Zeudi entra in casa

    In confessionale, Calvani riceve una busta con alcune delle caratteristiche di Zeudi, che sta per entrare. Appena Luca arriva in salone, Signorini svela che la ragazza ha avuto una frequentazione “muy caliente” con un uomo della casa. Appena sente il nome di Zeudi, Federica dice: “No va beh“. E D’Apice si preoccupa. Interrogata da Signorini, Petagna sostiene di non conoscere la ‘Miss’, che è “una bellissima ragazza“. D’Apice non nega: “E’ una mia amica“. Zeudi parla di un bacio con il campano a “inizio ottobre, fine settembre“. “Quindi non è solo Federica che si baciava con qualsiasi persona. Anche Alfonso si dava da fare“, sentenzia il conduttore.

  • 02 Dicembre - 22:42

    E’ sempre uscito quello che ha fatto Federica, ma mai quello che ha fatto tu“, dice Zeudi a Alfonso, che torna in casa insieme a Stefano e Mariavittoria. E Signorini nota subito che Petagna guardava Di Palma e D’Apice mentre abbracciava Tediosi. Per Beatrice, Alfonso è maturato ed è pronto ad una nuova frequentazione. D’Apice si lascia sfuggire che Federica sapeva tutto e “se vogliamo dirla tutta era gelosa“. L’ex fidanzata nega.

  • 02 Dicembre - 22:49

    E’ il momento del verdetto del televoto… o forse no. Pubblicità.

  • 02 Dicembre - 22:55

    Javier preferito del pubblico

    Il preferito del pubblico è Javier con il 69% dei voti. Altre percentuali: Giglio 27%, Federica 2%, Stefano 2%. Beatrice si complimenta con Martinez ma si aspettava che intervenisse per difendere Helena durante la discussione “brutale” con Shaila. Il concorrente dice di non essersi reso conto della gravità dei toni e fa mea culpa.

  • 02 Dicembre - 23:00

    Lorenzo e Yulia sono ancora in tugurio. In settimana hanno discusso in maniera piuttosto accesa perché sentivano la lontananza di Shaila e Giglio e, da regolamento, non potevano parlare più di tanto con loro attraverso l’oblò. Adesso hanno già risolto. Per la Bruschi si sono detti delle cose che “in un momento di rabbia forse non si pensava“. Ribadisce però di pensare davvero che Lollo voglia fare la primadonna, come gli ha detto più volte. Yulia torna in casa. E Signorini indaga sulla voglia della donna di “fare l’amore con Giglio“. Beatrice punge e ricorda che Yulia ha ancora l’anello dell’ex.

  • 02 Dicembre - 23:06

    Maria Monsè e Perla Maria nuovo concorrente

    Stanno per entrare in casa Maria Monsè, alla sua terza partecipazione, e la figlia Perla Maria. Saranno un concorrente unico. “Si vestono sempre uguali” chiede Calvani, appena vede un video delle due. “Si ritorna sempre nel posto dove si è lasciato il cuore“, dice la Monsè quando entra in casa durante un freeze. Ma Signorini blocca pure lei. Perla Maria è in confessionale: è la concorrente più giovane della storia del GF. Ha compiuto 18 anni ad agosto. Dopo una chiacchierata col conduttore, entra anche lei nel salotto. Sciolto il freeze, le Monsé fanno un balletto. Che presto diventa www.mipiacitu della Morlacchi.

  • 02 Dicembre - 23:17

    La lettera di Helena per Lorenzo

    Signorini manda in tugurio Helena, che si ricongiunge a Lorenzo. La Prestess parte subito a giustificarsi: “La lettera l’ho scritta dal cuore. Non volevo fare casino“. Spolverato non l’ha ancora letta. Su domanda di Signorini, Helena dice che aveva scritto a Lorenzo di essersi infatuata di lui – non a livello romantico – perché “vedo tanto di me“, anche se ha cercato di rispettare il legame con Shaila. “Non so se ci ritroveremo qui o dopo. Io porterò sempre con me le belle cose“, è un passo della lettera evidenziato da Signorini. “I momenti creativi, di risate“, afferma Helena una volta interrogata su cosa siano queste “belle cose“. E i due negano che tra di loro ci sia stata dell’intimità. Motivo per cui Alfonso non capisce perché i due abbiano messo da parte un rapporto d’amicizia purissimo. Helena torna in salone.

  • 02 Dicembre - 23:25

    E’ arrivato il momento di scoprire il segreto di Lorenzo. Tra poco verrà fuori la verità. Pubblicità.

  • 02 Dicembre - 23:33

    Shaila è arrabbiata. Durante il nero si è detta disposta a mollare Lorenzo. Vuole indagare sulla strana amicizia che ha con Helena. Ma qual è il segreto di Spolverato? Un vecchio flirt di Lorenzo con la Prestess o un fidanzamento con un guru della moda? Alfonso inizia ad indagare e manda il concorrente nel cortiletto. Si parte da una clip dove alcuni dei suoi compagni – Helena, Yulia e Javier su tutti – parlano cripticamente della cosa.

  • 02 Dicembre - 23:39

    Il segreto di Lorenzo

    Il primo interrogato da Signorini è Javier. Gli chiede in maniera diretta cosa sa di Lorenzo. Ma Martinez vorrebbe che “lo tirassero fuori loro“. Spronato, alla fine, parla: “Helena mi ha detto che loro già si erano sentiti e si erano detti di proteggersi a vicenda“.

    Si passa a Yulia, che non ha ascoltato quanto affermato da Javier. “Da quello che so ci sono stati messaggi prima di questo programma in cui scherzavano, parlavano. Secondo come si sono cercati per fare amicizia, perché sapevano che entrambi avrebbero partecipato“, dice Bruschi, che conosce anche altre cose personali di Lollo esterna a questa dinamica.

    Infine, la terza è Helena: “Questo segreto l’ho tenuto da tanto tempo, so che non reagirebbe bene lui. Prima di entrare qua, io e Lorenzo… è stata l’unica persona con cui ci siamo scritti, su Instagram“. Lo ha cercato lei perché “mi aveva già piaciuto“. E gli ha chiesto protezione, anche se lui non ha mai promesso nulla. Non si sono mai incontrati di persona prima del programma. E hanno taciuto poiché certi di aver infranto il regolamento.

  • 02 Dicembre - 23:47

    Cosciente di essersi fidato della persona sbagliata, Lorenzo conferma la versione di Helena: “Mi ha scritto su Instagram. Si è creata una complicità di scherzo, di anime, parlando del più e del meno. Non ci siamo mai visti. Il patto era che non sarebbe uscita questa cosa“. Per Spolverato, Shaila sapeva. “C’era un accordo di voler giocare, di spalleggiarsi, anche se poi non è andata così“, conclude il milanese, che può lasciare il tugurio e tornare in salone. Shaila lo abbraccia: ne era a conoscenza, ma pensava fosse l’ennesima provocazione di Helena. Può fare quello che vuole, anche coltivare l’amicizia con la Prestess, ma non vuole saperne nulla della brasiliana.

  • 02 Dicembre - 23:55

    Shaila non ha detto di voler mollare tutto “in riferimento a Lorenzo in sé“. Spiega a Signorini di essersi innervosita quando ha trovato dei bigliettini e delle cose di Helena nella valigia del ‘fidanzato’. Pubblicità.

  • 03 Dicembre - 00:03

    Il chiarimento tra Helena e Lorenzo

    Lorenzo e Shaila si abbracciano. “Tutta sta sceneggiata di tre quarti d’ora e poi?“, si lamenta Signorini. “Tutti gli si perdona a Lorenzo, mi pare, no?“, è lapidale Luzzi. Helena ritorna in salone: dal suo punto di vista non ha tradito Lorenzo, soffriva e ha trovato in Yulia una persona con la quale confidarsi. Spolverato è comunque dispiaciuto per il loro accordo venuto fuori. E così Signorini mostra ai due i titoli dei giornali: nel primo si parla del possibile flirt tra di loro, nel secondo del fidanzamento del guru della moda. Lorenzo nega entrambe le news: “Siamo fuori tema“. “Non c’è stato flirt, io l’ho trovato abbastanza figo, ma non abbiamo detto facciamo finta“, asserisce Prestess interrogata da Cesara. Beatrice chiede a Helena se ora “pensa di mollare l’osso” invece di continuare con la sua telenovela.

  • 03 Dicembre - 00:09

    Per la Buonamici, Shaila doveva essere indifferente a tutte queste cose perché il suo errore è stato rispondere a certe provocazioni invece di tacere. Signorini vorrebbe invece vedere Gatta “meno scosciata, copri quelle gambe, che sono bellissime, ma mi sembra eccessivo“.

  • 03 Dicembre - 00:12

    Sorpresa per Javier

    Il 27 novembre è il giorno in cui la madre di Javier è venuta a mancare quando lui aveva soltanto 13 anni. Ripercorsa la dolorosa morte di mamma Beatrice e il modo in cui si è dovuto fare forza, Martinez incontra il padre Mariano.

  • 03 Dicembre - 00:29

    Bernardo e Emanuele nuovi concorrenti

    Arrivano in casa Bernardo Cherubini, fratello di Jovanotti, ed il fisioterapista Emanuele Fiori, i due nuovi concorrenti. La prima a fare la loro conoscenza è Jessica all’interno della Super Led. Signorini fa credere alla Morlacchi che può scegliere solo uno come nuovo concorrente. La scelta ricade su Cherubini: “Sento che è più matto di me“. Alla fine, ovviamente, entrano entrambi.

  • 03 Dicembre - 00:39

    Le nomination

    Iniziano le nomination. Lunedì ci sarà una nuova eliminazione. Immuni: Helena, Lorenzo e Javier dai precedenti televoti. A loro si aggiungono Alfonso e Shaila, preferiti di Beatrice e Cesara. Al televoto i 4 o più votati.

  • 03 Dicembre - 00:43

    Il meccanismo è quello dei piramidali: rosso segreta, nero palese. Inizia Tommaso (segreta): vota Federica perché “si nasconde un pochino troppo“. Non è la Rai (palese) nominano Stefano per esclusione; il concorrente che avevano scelto prima è immune. Shaila (segreta) fa il nome di Luca: “E’ stato due/tre settimane a prendermi in giro, a parlar male di me“.

    Alfonso (palese) vota Stefano: “Non può essere certamente mio amico“. Pubblicità.

  • 03 Dicembre - 00:56

    Chiara nuova concorrente

    Signorini dice a Mariavittoria che in tugurio è stata molto vicina ad Alfonso. Cerca di fare ingelosire Tommaso: “Più siamo meglio è“. Minghetti lo tranquillizza: “Parlavamo solo di Federica“. Intanto, gli uomini vengono isolati nel confessionale. Arriva in casa Chiara Cainelli, nuova concorrente. Non ha ancora adocchiato nessuno degli uomini. Il primo che fa la sua conoscenza è Bernardo.

  • 03 Dicembre - 01:05

    Yulia (palese) va contro Amanda: “Se prima avevamo poco rapporto, col tugurio ancora di più“. Calvani (segreta) gioca il jolly, visti gli immuni, e “nomino la donna libera Federica“. Jessica (segreta) vota Yulia perché “ha detto che io non sono mai coerente con le mie nomination“. Mariavittoria (segreta): “Nomino Stefano perché non mi sembra corretto nominare qualcuno della casa dopo dieci giorni di assenza“.

  • 03 Dicembre - 01:16

    Accantonata una clip di strafalcioni lanciata da Rebecca, proseguono le nomination.

    Lorenzo (segreta) nomina Luca Calvani: “E’ un ottimo giocatore da cui prendere spunto“. Stefano (palese) vota Amanda: “Non riesco mai a raccontarmi o a relazionarmi“. Helena (palese) nomina Jessica: “Non mi sta piacendo il suo atteggiamento con me. Si sta facendo avvelenare da altri dinamiche“. E tra le due non mancano scintille, con la Morlacchi che dà alla compagna della “iene travestita da angelo“.

    Federica (palese) vota Amanda: “Questa settimana è stata più distante da me“. Giglio (palese) vota Luca: “Non mi è piaciuta la clip che hai fatto su di me prima“. Amanda nomina Yulia. Infine, Javier (palese) ‘condanna’ Federica per esclusione.

  • 03 Dicembre - 01:25

    Televoto eliminatorio a quattro

    Al televoto per l’eliminazione Amanda, Federica, Luca e Stefano. Lunedì il meno votato uscirà dalla casa. Pubblicità.

  • 03 Dicembre - 01:30

    Alfonso Signorini comunica ai concorrenti i risultati delle nomination. Rebecca legge poi alcuni post social.

  • 03 Dicembre - 01:32

    La puntata finisce qui. Appuntamento al prossimo lunedì.

Anticipazioni sedicesima puntata di lunedì 2 dicembre 2024

In diretta su Canale 5, Alfonso Signorini conduce la sedicesima puntata del reality. Al suo fianco le opinioniste Cesara Buonamici e Beatrice Luzzi, insieme a Rebecca Staffelli in postazione social.

Prosegue la divisione in due gruppi degli inquilini e, negli ultimi giorni, non sono mancate le tensioni. In Casa, dopo una feroce discussioneHelena e Shalia non riescono a trovare un punto di incontro per una convivenza “pacifica”, mentre in Tugurio continuano le discussioni tra Yulia e Lorenzo. Cosa succederà?

La puntata sarà poi caratterizzata dall’ingresso di cinque nuovi concorrenti: la showgirl Maria Monsè con la figlia 18enne Perla Maria (unico concorrente), l’ex Miss Italia Zeudi Di Palma, come da DM anticipato, Bernardo Cherubini, il fratello di Jovanotti, la giovane Chiara Cainelli ed Emanuele Fiori. Come cambieranno gli equilibri del gruppo?

Una dolce sorpresa attende Javier, che potrà riabbracciare il padre. Infine, prima della tornata di nuove nomination, il verdetto del televoto: chi sarà il preferito del pubblico tra Federica, Javier, Giglio e Stefano?

Lascia un commento