Ora in tendenza

Alessandro Basciano scarcerato. Il legale: “Capro espiatorio per qualcosa che non ha commesso”

L'interrogatorio nel carcere di San Vittore è durato tre ore. Basciano: "Chi ha mentito pagherà le conseguenze"

Fabio Fabbretti

di Fabio Fabbretti

23/11/2024 - 18:32

Alessandro Basciano scarcerato. Il legale: “Capro espiatorio per qualcosa che non ha commesso”

© Instagram @iam_alebasciano

Dopo un interrogatorio in carcere durato tre ore, Alessandro Basciano è stato scarcerato. L’ex concorrente del Grande Fratello era stato arrestato giovedì sera per stalking nei confronti della sua ex Sophie Codegoni.

Le parole del legale di Basciano

Il mio assistito è stato utilizzato come capro espiatorio per qualcosa che non ha commesso ed è molto turbato. Ha risposto per tre ore al magistrato, ha dato la sua versione e le prove sui fatti e sono fiducioso che presto avremo novità importanti su questo caso

dichiara l’avvocato Leonardo D’Erasmo all’uscita dal carcere di San Vittore. Basciano è stato interrogato dalla gip Anna Magelli che aveva disposto l’arresto per la “pluralità e gravità delle condotte persecutorie e violente […] nonché dalle continue minacce di morte rivolte alla ex compagna”.

Questo ragazzo è stato ucciso dalla stampa, è stato già fatto un processo mediatico, come accade in questi casi

ha aggiunto il legale. Quanto ad una eventuale richiesta di domiciliari per Basciano, si è limitato a dire di aver “chiesto altro” senza entrare nei dettagli.

Nella puntata di ieri di Ore 14 sono stati letti dal conduttore Milo Infante alcuni messaggi che Basciano avrebbe inviato alla Codegoni.

Basciano: “Giustizia è stata fatta”

Il diretto interessato ha scelto una storia di Instagram per commentare con soddisfazione la scarcerazione:

Giustizia è stata fatta almeno, nel senso che ora è chiara la mia estraneità ai fatti. Dall’ordinanza che dispone la revoca della misura cautelare emerge come le menzogne vengano a galla. Ora chi ha mentito pagherà le conseguenze nelle opportune sedi. A breve vi farò leggere le carte.

Basciano conclude ringraziando il suo avvocato “per l’ottimo lavoro svolto”.

Il commento di Sophie Codegoni dopo l’arresto

L’inchiesta è scattata dalla denuncia di Sophie Codegoni, presentata nel dicembre dello scorso anno. Ex compagna di Alessandro Basciano, con cui ha una figlia, oggi aveva commentato così, in una storia su Instagram, la notizia dell’arresto:

Ho dovuto proteggere me, nostra figlia e le persone che amo. Dicono che ci voglia coraggio ma io non mi sento coraggiosa, mi sento semplicemente una donna e una madre che ha fatto quello che purtroppo era necessario, anche quando avrebbe voluto solo chiudere gli occhi e sperare che tutto si aggiustasse da solo. In mezzo a questo caos mi rimane la consapevolezza di aver avuto la forza, di scegliere il giusto, di mettere al primo posto la sicurezza e la serenità mia e della mia famiglia. Adesso devo andare avanti, fare la mamma, continuare a lavorare, ritrovare me stessa, un passo alla volta, con la speranza che un girono tutto questo possa restare un ricordo lontano.

Nessun commento, almeno per ora, dopo la scarcerazione di Basciano.

Lascia un commento

1 commenti su "Alessandro Basciano scarcerato. Il legale: “Capro espiatorio per qualcosa che non ha commesso”"

  1. Il Generale Vannacci dice:

    La tv di qualità di Pier Silvio...

Davide Maggio consiglia