Ora in tendenza

Sanremo 2025, le pagelle dei brani in gara

Tutti i voti dei brani in gara al Festival di Sanremo 2025.

Mattia Buonocore

di Mattia Buonocore

20/01/2025 - 17:49

Marcella Bella: Pelle Diamante 6

Marcella Bella, fuori dal circoletto dei soliti autori, canta il suo manifesto, un po’ come Loredana Bertè lo scorso anno. Dice che è la sua più grande fan e vuole solo complimenti in un tripudio di kitsch. Perfetta da ascoltare su un carro al Pride o come jingle alla Vita in Diretta (parolaccia a parte). Il ritornello entra in testa.

Verso cult: Stronza forse ma sorprendente

Achille Lauro: Incoscienti giovani 7-

Achille Lauro finalmente riserva anche a Sanremo il suo lato più intimista. Canta di un amore disperato, stropicciato; al primo ascolto manca di quel mordente per passare il guado. L’interpretazione sarà la svolta?

Verso cult: l’amore è come una pioggia sopra villa borghese

Elodie: Dimenticarsi alle 7 6+

Elodie propone un mix tra anima vecchia e nuova mettendo alla prova altresì la sua vocalità. Il problema di quando si hanno così alte ambizioni è di non riuscire a mantenere alto il livello su tutto il brano. Ad esempio, abbiamo capito che ‘Dimenticarsi alle 7’ è il titolo del brano, non c’è bisogno di ripeterlo tante volte e in quel modo.

Verso cult: quando prendi a calci la poesia, ma che bella che sei

Tony Effe: Damme ‘na mano 7 —

Potremmo definire uno stornello trap il brano con cui Tony Effe ha scelto di mettersi alla prova all’Ariston. Anche in un brano soft, il cantante non rinuncia a versi più controversi come quando dice: mi alzi le mani poi ti vuoi scusare.

Verso cult: sono il classico uomo italiano amo solo mia madre Annarita

Massimo Ranieri: Tra le mani un cuore 5

Nek e Tiziano Ferro uniti per Massimo Ranieri e il risultato è modesto. Il brano ha sì una sua regalità (o è forse Massimo Ranieri ad essere regale) che non è in grado di regalargli la sufficenza.

Verso cult: se hai tra le mani un cuore è come sfidare Dio

Lascia un commento