Ora in tendenza

Festival di Sanremo 2018: il regolamento

Fabio Fabbretti

di Fabio Fabbretti

12/10/2017 - 12:14

Festival di Sanremo 2018: il regolamento

Festival di Sanremo 2018
Festival di Sanremo 2018

Dopo avervi annunciato alcune importanti novità sul 68° Festival di Sanremo targato Claudio Baglioni, in onda su Rai 1 dal 6 al 10 febbraio 2018, andiamo a scoprire il regolamento della kermesse canora e il meccanismo, serata per serata, che porterà alla proclamazione del vincitore tra i Campioni e tra le Nuove Proposte.

Festival di Sanremo 2018: il regolamento serata per serata

Al Festival di Sanremo 2018 gareggeranno 20 Campioni e 8 Nuove Proposte. Ecco il regolamento dalla prima serata alla finale:

Prima Serata, martedì 6 febbraio 2018
Interpretazione-esecuzione di tutte le 20 canzoni degli artisti in gara nella sezione Campioni. Le votazioni avverranno con sistema misto: pubblico a casa tramite Televoto, Giuria Demoscopica e Giuria della Sala Stampa.

Seconda Serata, mercoledì 7 febbraio 2018
Interpretazione-esecuzione di 10 canzoni degli artisti in gara nella sezione Campioni e di 4 canzoni degli artisti in gara nella sezione Nuove Proposte. Per entrambe le gare, le votazioni avverranno con sistema misto: pubblico a casa tramite Televoto, Giuria Demoscopica e Giuria della Sala Stampa.

Terza Serata, giovedì 8 febbraio 2018
Interpretazione-esecuzione delle altre 10 canzoni degli artisti in gara nella sezione Campioni e delle altre 4 canzoni degli artisti in gara nella sezione Nuove Proposte. Per entrambe le gare, le votazioni avverranno con sistema misto: pubblico a casa tramite Televoto, Giuria Demoscopica e Giuria della Sala Stampa. Al termine della serata sarà stilata una classifica relativa a tutte le 20 canzoni dei Campioni in gara, risultante dalla media delle percentuali di voto ottenute nel corso delle tre serate.

Quarta Serata, venerdì 9 febbraio 2018
Interpretazione-esecuzione da parte dei 20 Campioni delle proprie canzoni in gara, eventualmente anche con un diverso arrangiamento musicale, insieme ad uno o più artisti ospiti. Le votazioni avverranno con sistema misto: pubblico a casa tramite Televoto, Giuria della Sala Stampa e Giuria degli Esperti. La media tra le percentuali di voto ottenute in tutte le quattro serate determinerà una classifica delle 20 canzoni, mentre l’intepretazione-esecuzione con ospite/i più votata della serata riceverà un premio speciale.

Sempre durante la quarta serata, interpretazione-esecuzione, eventualmente in versione ridotta o attraverso rvm delle serate precedenti, delle 8 canzoni degli artisti in gara nella sezione Nuove Proposte. In caso di esibizioni live, non è escluso anche per loro la possibilità di avere al proprio fianco uno o più ospiti. Le votazioni avverranno con sistema misto: pubblico a casa tramite Televoto, Giuria della Sala Stampa e Giuria degli Esperti. La media tra le percentuali di voto ottenute in serata e nelle serate precedenti determinerà una classifica delle 8 canzoni e, di conseguenza, la proclamazione del vincitore.

Serata Finale, sabato 10 febbraio 2018
Interpretazione-esecuzione delle 20 canzoni degli artisti in gara nella sezione Campioni. Le votazioni avverranno con sistema misto: pubblico a casa tramite Televoto, Giuria della Sala Stampa e Giuria degli Esperti. Al termine delle votazioni, la media tra le percentuali di voto ottenute in serata e nelle serate precedenti determinerà una classifica delle 20 canzoni.

A questo punto i 3 più votati riproporranno dal vivo la loro canzone oppure sarà riproposta attraverso un rvm. Al termine, si procederà ad una nuova votazione, sempre con sistema misto: pubblico a casa tramite Televoto, Giuria della Sala Stampa e Giuria degli Esperti. La media tra le percentuali di voto ottenute in quest’ultima sessione di votazione e quelle ottenute nelle votazioni precedenti determinerà una nuova classifica delle 3 canzoni e, di conseguenza, la proclamazione del vincitore. Verranno proclamate anche la seconda e la terza classificate.

Lascia un commento