Ora in tendenza

Lucio Corsi, da Vita da Carlo a Sanremo 2025

Il cantautore toscano, nel cast della serie di Verdone, è tra i Big del prossimo Festival

Fabio Fabbretti

di Fabio Fabbretti

02/12/2024 - 15:29

Lucio Corsi, da Vita da Carlo a Sanremo 2025

© US Words For You / ph. Francis Delacroix

E’ tra i Big del Festival di Sanremo 2025 ma sconosciuto ai più. Lucio Corsi, cantautore toscano, è pronto a dire la sua per la prima volta sul palco del Teatro Ariston.

Artista che unisce il rock al folk, la sua ultima fatica discografica è Tu sei il mattino, singolo pubblicato lo scorso 12 novembre. Ultimamente il suo nome è accostato a quello di Carlo Verdone: l’attore e regista romano non soltanto è presente nel videoclip del brano, ma ha arruolato lo stesso Lucio Corsi nel cast della terza stagione di Vita da Carlo, la serie di Paramount+, in cui il cantautore interpreta se stesso.

A tal proposito, una curiosa ‘predizione’: nella serie Verdone è il direttore artistico di Sanremo, quindi l’attuale Carlo Conti, ed è in cerca di un talento poco conosciuto da portare al Festival che individua proprio in Lucio Corsi, che realizzerà così il sogno di calcare il palco dell’Ariston. Nella fiction e, a febbraio 2025, nella realtà.

Chi è Lucio Corsi

Lucio Corsi è un cantautore di 31 anni, proveniente da Val di Campo di Vetulonia, nella Maremma. Nel 2012, dopo varie esperienze come chitarrista con gruppi della zona toscana, si trasferisce a Milano, dove decide di intraprendere la carriera solista proponendo brani propri in italiano. Nel 2015 pubblica i suoi primi due ep Vetulonia Dakar ed Altalena Boy (prodotto da Federico Dragogna). Nel 2017 segue il suo primo disco Bestiario musicale, un concept album sugli animali della sua terra, la Maremma, anch’esso pubblicato da Picicca Dischi.

Nello stesso anno, Lucio Corsi apre i concerti del tour teatrale dei Baustelle e di Brunori Sas (anche lui tra i Big di Sanremo 2025) e suona in giro per l’Italia partecipando a vari festival. Nel 2020 pubblica il suo secondo album in studio Cosa faremo da grandi?, prodotto da lui stesso insieme a Francesco Bianconi e Antonio Cupertino, che viene accompagnato dalle opere visionarie del regista Tommaso Ottomano. Sempre con al fianco Ottomano, nel 2023 pubblica il suo terzo album La gente che sogna. In questo disco punta la lente sulle sonorità del glam rock degli anni 70, sua grande passione, mentre nei testi dialoga con entità come il buio, il sonno e il sogno, la realtà e l’immaginazione. La gente che sogna lo porta ad esibirsi al Premio Tenco come uno dei più giovani artisti in gara.

A maggio del 2023 intraprende una lunga serie di concerti (tra i quali l’apertura ai The Who al Firenze Rocks) che si conclude nell’autunno di quest’anno, prima del lancio di Tu sei il mattino e la partecipazione in Vita da Carlo – Terza Stagione. Prossimo step: Sanremo 2025.

Lascia un commento