Ora in tendenza
L’ennesima volta di Caterina Balivo
di Mattia Buonocore
17/07/2023 - 23:27

Caterina Balivo torna nel pomeriggio di Rai1. E quasi quasi vieni da chiedersi se i figli della conduttrice siano d’un tratto diventati grandi e autonomi: che in casa Balivo-Brera ci sia un caso di SORAS (acronimo d’Oltreoceano che sta per Soap opera rapid aging syndrome)? Scherzi a parte, l’evoluzione delle dinamiche private di Caterina, che aveva lasciato il daytime per passare più tempo con la famiglia e allo stesso tempo per coltivare nuovi progetti di carriera, diciamo che non è affar nostro. Quello che possiamo constatare è che gli ambiziosi obiettivi palesati con l’addio a Vieni da Me si sono arenati.
Abbandonando, dopo appena due stagioni (lasso di tempo troppo breve affinché il programma potesse essere ricordato), il contenitore post prandiale, Caterina Balivo aveva lasciato intendere di puntare in alto e di aver terminato un ciclo durato 15 anni.
“Questa per me è l’ultima puntata, sono trascorsi 15 anni da quando vi dico buon pomeriggio…Ogni volta sono riuscita, con meravigliosi compagni di viaggio, a portare la nave in porto attraversando mari difficili, molto difficili. Da Festa italiana a Pomeriggio sul due, a Detto fatto e a Vieni da me. In particolar modo, il successo di questi ultimi due anni, mi ha ripagato di tanti sacrifici familiari e professionali che ho fatto. Ma per navigare l’oceano, diceva Cristoforo Colombo, bisogna avere il coraggio di perdere di vista la riva. E questi momenti così dolorosi per tutti, mi hanno insegnato a dare il giusto peso alle cose e quindi a trovare il coraggio di lasciare un porto prestigioso e sicuro come questo. È arrivato il tempo quindi, di fare nuove esperienze per entrare sempre di più e meglio nelle vostre case. Mi mancherete ma noi sicuramente non ci perderemo di vista!”, aveva detto urbi et orbi.
Ebbene, 3 anni dopo l’addio, l’oceano catodico è stato navigato su barche piccole o con qualche falla. Del resto, in tv fermarsi è sempre un azzardo soprattutto quando non si hanno progetti concreti tra le mani o non sei nell’Olimpo dei “big”. E così, dopo una pausa, la Balivo ha collezionato una serie di ruoli dallo scarso impatto dando la sensazione di arrabattarsi o, per usare una metafora a lei cara, navigare a vista. L’abbiamo vista in giuria al Cantante Mascherato, conduttrice di dimenticabili show su Rai2 e Tv8 e perfino nel preserale di La7. Tante esperienze che non hanno lasciato il segno e che ora la riportano al punto di partenza con La Volta Buona.
Benvenuta Caterina nel club dei conduttori che fanno grandi proclami che poi faticano a mantenere. La lista è lunga.
Cos’è La Volta Buona
Un nuovo programma di infotainment che si propone di raccontare le eccellenze italiane in ambito sociale, culturale, imprenditoriale, sportivo e di spettacolo, senza tralasciare la stretta attualità – anche quella che non trova spazio nella consueta narrazione giornalistica –, le nuove tendenze del costume e il grande racconto per immagini della nostra storia nazionale. La sfida sarà raccontare un’Italia in grado di costruire e gestire il proprio futuro, giorno per giorno, con l’aiuto di autorevoli volti popolari che costituiranno una “compagnia di giro” affidabile e competente, senza dimenticare una costante attenzione alla fiction Rai e ai volti più famosi del mondo dello spettacolo, della musica, dell’arte e uno spazio dedicato al gioco con i telespettatori.
Tags
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
14 commenti su "L’ennesima volta di Caterina Balivo"
Trending now
Pagelle TV
Promossi
Bocciati
Davide Maggio consiglia
Per Caterina Balivo è ‘La Volta Buona’ (per infilzare Cuccarini, Bortone, Infante e Bianchetti)
La Volta Buona, il ‘piano’ di Caterina Balivo (che riavrà il pubblico in studio) – Promo
Sarà ‘La Volta Buona’ se farà più ascolti della Bortone. Mellone (Intrattenimento Daytime): «Vogliamo un programma più competitivo di Oggi è un Altro Giorno»
Perseo dice:
@Taichi, a RAC hanno messo la qualunque a condurre. La Balivo a Lingo si è comportata molto bene.
Faffa77 dice:
Come si suol dire, è tornata alla greppia
Maurizio dice:
Probabilmente chi ha scritto questo articolo odia Caterina, in questo periodo di grandi cambiamenti avrebbero potuto mettere un'altra. E invece... A me piaceva molto vieni da me.
Taichi dice:
@Perseo perchè dovrebbe condurre RAC il prossimo anno? solo perchè ha condotto lingo su la7 gli diamo la conduzione di uno dei preserali di successo? RAC resterà a liorni, e se non sarà liorni di sicuro non sarà la balivo a sostituirlo
Mattep dice:
Sarà l'ennesimo programma di interviste pomeridiane....
Lorenzo78 dice:
La Balivo non brilla né per simpatia, né per empatia, né per comunicativa però è una brava conduttrice, specialmente se paragonata a certe incapaci a cui vengono affidati programmi di prima serata. Per il resto ognuno ha diritto di fare le proprie scelte, sia di carriera che di vita.
Pietro V dice:
Spero che non sia costata nulla o quasi... Non sentivamo per nulla il bisogno di ritrovarla al pomeriggio della prima rete e non si capisce quali meriti abbia collezionato in questi 2 anni di assenza dal video. Vedremo
Cielo dice:
che sia una volta buona per Caterina Balivo che è una grandissima professionista di RAI1
Perseo dice:
Spero che abbia accettato un'offerta che preveda anche un programma di punta (RAC l'anno prossimo?), altrimenti è l'ennesimo buco nell'acqua.
Pat dice:
Vabbè sticazzi. Aveva voglia di staccare un po', non vedo dove sia il problema se anche ritorna poi da dove è partita. Peccato non ci sia più la Bortone, quello era un programma che seguivo molto molto volentieri...