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AUDITEL CANALI SKY GIUGNO 2014: SKY ATLANTIC NON CRESCE, SKY MONDIALI 1 ALL’1.34%
di Daniele Pasquini
04/08/2014 - 13:07

Dopo una prima pubblicazione, Auditel è stata costretta a ritirare i dati d’ascolto per il mese di giugno 2014 per via delle lamentele di Sky. L’azienda aveva infatti ignorato tout court i temporary channel per i Mondiali di Brasile 2014 e Wimbledon. Tolti comunque Sky Wimbledon 1 e Sky Wimbledon 2 che hanno ottenuto rispettivamente lo 0.04% e lo 0.02% nelle 24 ore, i restanti canali si aggirano tra lo 0% e lo 0.01%. Situazione leggermente diversa per i Mondiali: Sky Mondiali 1 ha ottenuto ben l’1.34% nelle 24 ore, collezionando il 2.76% in preserale, l’1.84% in prime time e il 2.30% in seconda serata, mentre i restanti canali Mondiali viaggiano tra lo 0% e lo 0.02%.
Ascolti giugno 2014 – Sky Atlantic non cresce
Tra i canali del gruppo Sky, comunque, ci soffermiamo in primis su Sky Atlantic (con timeshift) stabile rispetto al dato del mese precedente arrivando allo 0.16%, che diventa 0.32% in prima serata (67.862 spettatori), 0.27 in seconda (20.206 spettatori). Non brilla nemmeno Sky Uno/+1 che tocca lo 0.25% nel totale giornata mentre in seconda serata arriva allo 0.35%. Tra i canali sportivi, traina l’offerta Sky Sport 24 con lo 0.41%, mentre Sky Sport 1 si deve accontentare dello 0.05%, superato da Eurosport che arriva allo 0.12% mentre Fox Sports crolla allo 0.02%. Tra i tematici, Sport MotoGP arriva allo 0.09% (0.28% tra le 12 e le 15), Sport F1 allo 0.08% (0.12% tra le 12 e le 15). Per quanto riguarda i canali Cinema, bene Sky Cinema 1 con lo 0.41% (0.60 in prima serata), mentre tra i restanti a primeggiare (oltre a Sky Cinema +24 che colleziona lo 0.16%) è Sky Cinema Comedy con lo 0.13%. Sky TG24 supera di nuovo TgCom24 collezionando lo 0.35% (0.97% tra le 7 e le 9).
Ascolti giugno 2014 – Fox scalza Fox Crime
Sky Atlantic viene di nuovo ampiamente superato, considerando anche i timeshift, da Fox che colleziona lo 0.44% nel totale giornata (0.43% in prime time), ma anche da Fox Crime che tocca lo 0.41% (0.47% in prime time) e da Fox Life con lo 0.28% (0.42% in prima serata). Fox Retro deve accontentarsi dello 0.05%. Va specificato, a proposito di Fox, che Fox + 2 per otto giorni ha ospitato una mega maratona di 24. Il canale nell’intero mese ha realizzato lo 0.04%.
Ascolti giugno 2014 – History supera Crime+Investigation
Per il gruppo A+E, Crime+Investigation arriva allo 0.10% (0.17% tra le 15 e le 18) mentre History, compreso il timeshift, ottiene lo 0.11%. Il gruppo Sony ottiene lo 0.12% con Axn (più timeshift) e lo 0.04% con Axn SciFi, mentre Digicast RCS deve accontentarsi dello 0.11% per Lei (compreso timeshift) e 0.06% per Dove. Gxt è allo 0.01%, Comedy Central allo 0.08%.
Ascolti giugno 2014 – Bene Discovery Channel
Tra i canali di documentari e lifestyle, a trainare l’offerta è Discovery Channel (+1) con lo 0.19% mentre Discovery Science si deve accontentare dello 0.05%, DeA Sapere si ferma allo 0.01%. Tutt’altro che positivo il dato di National Geographic (e +1) che arriva allo 0.09% mente Wild allo 0.08%.
Ascolti giugno 2014 – Recuperano tutti i canali bambini grazie alle scuole chiuse
Per quanto riguarda i canali kids, Disney Channel rimane un caposaldo della piattaforma satellitare toccando lo 0.31% con i timeshift mentre Disney Junior lo 0.15%. Bene DeAgostini che ottiene lo 0.10% per DeaKids (compreso +1), così come Nickelodeon che tocca lo 0.13% (stesso dato per Nick Jr). Cartoon Network raggiunge lo 0.16% e Boomerang lo 0.08%.
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Luca11 dice:
Sky Atlantic mi sembra ancora un canale in via di lancio.. È ancora spento molte ore.. I contenuti sono indiscutibili.. Il suo problema principale è soltanto uno: Per un profano di serie tv è inguardabile. Io senza my Sky avrei visto il 10% di quello che riesco a vedere col suo aiuto.. Per fox è diverso, grazie alle serie meno impegnative alla “se ti perdi una puntata non cambia nulla” tipo TBBT, HIMYM, MF, ecc.., e grazie ai cartoni che non passano mai di moda.. Simpson è griffin su tutti.. Stessa cosa per Fox Crime e Life, che hanno un certo pubblico di affezionati e trame più verticali (non so se mi spiego..). Ora attendo con ansia le novità (Spero presto True Detective) che saranno aggiunte in questo canale eccezionale.. :) Gli ascolti saliranno.. Mi preoccupa di più Sky uno che non riesce ancora a trovare una produzione omogenea..
max79 dice:
con buona pace di scrosati e la sua mezza fissazione per gli ascolti
max79 dice:
atlantic va bene, gomorra sui 600.000, trono di spade sui 300.000, house of cards è arrivato sui 150.000, diversi prodotti in prima tv vanno benone considerando che tranne qualche eccezione sono cose di nicchia anche in patria. Non sono canali fatti per vendere pubblicità, altrimenti non acquisterebbero prodotti come looking che fa 500.000 su hbo che ha 40 milioni di abbonati e ovvio in Italia più di 20k-25k non farà. Non vendono mica la pubblicità sul singolo canale ne tantomeno sul singolo telefilm ma la pubblicità viene venduta sulla piattaforma di 4.7 milioni di abbonati e viene indistintamente distribuita su sky tg24, skyuno, cinemA, atlantic, arte, sport, canali fox etc. A questi listini generici poi si aggiunge un listino particolare aggiuntivo che riguarda la pubblicità durante il calcio live, poi basta. Poi per quanto riguarda show come masterchef, x factor l'ascolto è importante per capire la popolarità del programma e per via di diversi sponsor e spot promozionali. Per il resto tutta la pubblicità viene venduta sulla piattaforma.
griser dice:
@Mattia Ok grazie per la risposta. Ma non hanno inventato lo share proprio per evitare i bacini d'utenza?
Mattia Buonocore dice:
@griser ?
griser dice:
@max79 il mio discorso è un altro. nel mercato pay c'è una concorrenza perchè allora solo l'analisi di sky? Sarebbe corretto per i consumatori avere anche i dati del competitor diretto ossia Premium.
max79 dice:
anche se a giugno ci sono va detto le botte di 800.000 di gomorra
max79 dice:
griser infatti per me non è per niente flop come canale e neanche deludente, lo 0.32% in prime time non è affatto male, più di sky uno, non molto meno di fox e fox life, più di qualsiasi canale cinema escluso cinema 1.
Alessandro dice:
I dati di ascolto dei canali dei mondiali sono così perché il torneo era visibile solo attraverso la combinazione sport +calcio, i dati più alti arrivano dalle partite (finale compresa) che andavano per tutti gli abbonati in quanto trasmesse anche dalla rai. Il tennis pensavo facesse più ascolti, strano.
griser dice:
Tanto che dite flop di qua e flop di la ma una bella analisi auditel di Mya Joy Premium Crime Premium Action e i canali cinema di MP. Almeno capiamo come nell'ambito pay (perchè free non si può) si identifica un successo e un fallimento.
Mattia Buonocore dice:
@griser i canali di serie tv Premium non sono rilevati. Un po' azzardato il paragone tra un canale pay che conta su 4,7 milioni di abbonati con un altro pay che ne conta circa la metà. Non so nemmeno dove abbiamo scritto flop... E ribadisco quello che ho detto anche altre volte: andare meglio di un flop, non significa avere successo.
max79 dice:
abbiamo capito che ormai skyuno e atlantic funzionano col singolo prodotto, e i singoli prodotti arrivano ad ascolti molto altri (gomorra, masterchef), il resto è programmazione con serie con non sono di massa, non è che masters of sex, boarwalk empire in america sbancano l'auditel. Gli ascolti non contano, atlantic praticamente non ha neanche spot durante i programmi, se non 30 secondi venduti a prescindere. Flop/non flop conteranno per i programmi autoprodotti, quindi sono curioso di vedere quanto farà 1992, visto che è molto meno vendibile della serie mafiosa, che pur ben fatta ma si sa che la violenza si vende più facilmente.