Ora in tendenza
ASCOLTI TV DI LUNEDI 12 OTTOBRE 2009: RAIUNO TORNA ALLE FICTION E STRAVINCE. L’ULTIMA PUNTATA DI TUTTA LA VERITA’ (27.62%) UMILIA INTELLIGENCE CHE SPROFONDA AL 18%. LERNER STABILE SOPRA IL 5%
di Davide Maggio
13/10/2009 - 10:34

PRIME TIME – Lo strabordante successo di Intelligence è stato stoppato dalla fiction di Cinzia TH Torrini. Raiuno, tornando alla classica fiction della domenica e del lunedi, con l’ultima puntata di Tutta la Verità raccoglie 7.315.000 telespettatori e il 27,62% di share, umiliando Raoul Bova e i suoi Servizi e Segreti che si fermano a 4.692.000 spettatori e il 18.12% di share. Su Raidue, i misteri di Voyager recuperano circa 200mila spettatori “perduti” la scorsa settimana e totalizzano un audience di 2.659.000 (share 10,31%). Italia1 pareggia con la seconda rete di Viale Mazzini: Garfield il film è stato seguito da 3.007.000 spettatori, share del 10,83%. Cala, rispetto a 7 giorni fa, Chi l’ha visto, su Raitre, che raccoglie 2.171.000 spettatori con l’8,31% di share. Netto calo su Rete4 per le vicende, in prima tv, di Julie Lescaut che si fermano a 1.271.000 spettatori, share del 4,81%. Incredibile ma vero, La7 batte Rete4 dove, ancora una volta, L’Infedele di Gad Lerner sfonda il muro del 5% di share (1.306.000 spettatori, share del 5,72%).
ACCESS PRIME TIME – 7.867.000 spettatori (share 27,96%) hanno seguito su Canale5 il Tg satirico di Antonio Ricci, Striscia la notizia, che supera ancora una volta Affari tuoi, fermo su Raiuno a 5.937.000 (21,25%).
PRESERALE – La sfida a colpi di quiz viene vinta ancora una volta da L’eredità di Carlo Conti che su Raiuno convince 4.503.000 spettatori (26,83%), che diventano 6.275.000 per il gioco finale della ghigliottina, toccando il 28.50% di share. Chi Vuol Esser Milionario su Canale 5 totalizza 4.126.000 spettatori per uno share del 21,92% che sale al 23.91% nel segmento finale, visto da 5.174.000 appassionati.
DAY TIME – In daytime è da segnalare il recupero di qualche punto di share dell’Italia sul 2 che, parlando di badanti, arriva al 9,02% di share e Scalo 76 Talent che per la prima volta sfonda il muro del 4,05%.
SECONDA SERATA – Bruno Vespa,con l’immancabile plastico della casetta di Garlasco totalizza col suo Porta a Porta 1.516.000 spettatori per uno share del 18.27%. Matrix, neanche con Corona ospite, riesce a decollare e deve accontentarsi di un audience di 1.078.000 e share del 13.16%. Poco distanti i Bellissimi di Rete4 che con Lolita tengono incollati al video 863.000 italiani con share dell’11,20%.
TELEGIORNALI – Nella sfida dei TG delle 20, prevale nettamente il TG1 che con i suoi 7.411.000 spettatori sfiora il 30% (29,70%). Il TG5 resta indietro di quasi 5 punti percentuali raccogliendo un audience di 6.348.000 e share del 25,31%.
DATI SKY – 9.449.225 spettatori unici hanno seguito i canali della piattaforma Sky. Nell’intera giornata i canali della piattaforma Sky hanno raccolto uno share medio dell’8%. In prime time l’audience media dei canali Sky è stata di 2.103.834 spettatori, con il 7,6% di share. Tra le 9 e mezzogiorno, lo share dei canali della piattaforma Sky è stato dell’8,2% mentre nel pomeriggio tra le 15 e le 18 è stato del 10,5%. Nella fascia preserale, tra le 18 e le 20.30, i canali Sky hanno registrato uno share del 7,2%. In seconda serata, tra le 22.30 e le due di notte, lo share raccolto dai canali della piattaforma Sky è stato del 9,5%.
Nell’intera giornata sono stati i canali Fox (4.392.985) ad ottenere il maggior numero di contatti, seguiti dai canali Sky Cinema (3.221.408) e Discovery (1.688.040). Poi Sky Sport e Sky Calcio (1.678.303) e Sky Uno e Sky Uno+1 (1.429.137).
Sui canali Cinema, il film d’animazione in prima tv “Kung fu panda”, in onda dalle 21 circa su Sky Cinema 1 (in Standard Definition e in High Definition) e Sky Cinema+1, ha ottenuto un ascolto medio complessivo di 476.532 spettatori. Sui canali Fox, in evidenza il secondo episodio della nuova serie tv “Flash forward”, in onda dalle 21.10 su Fox (in Standard Definition e in High Definition) e Fox+1, che è stato visto da 303.258 spettatori medi complessivi. A seguire, sugli stessi canali, l’appuntamento con “Lie to me, in onda dalle 22.05, ha ottenuto un ascolto medio complessivo di 229.464 spettatori, mentre l’appuntamento con “Csi – Scena del crimine”, in onda dalle 22.50 su Fox Crime (in Standard Definition e in High Definition) e Fox Crime+1, è stato seguito nel complesso da 143.483 spettatori medi.
Tra le proposte di “mondi e culture”, il documentario “Ai confini della scienza”, in onda dalle 13.20 circa su National Geographic Channel (in Standard Definition e in High Definition) e National Geographic Channel+1, è stato visto in media da 33.371 spettatori complessivi.
Nel corso della giornata, le news di Sky TG24 e Sky Meteo 24 hanno raccolto 2.159.440 contatti unici.
Tags
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
monica dice:
molto lineare e logico il vostro ragionamento ma vorrei sapere chi ha stabilito che gli obiettivi x una singola rete siano quelli elencati e del perchè considerate una singola serata e non l'andamento settimanale dal momento che presumo questi obiettivi di cui parlate non interessino una sola giornata ....ho constatato leggendovi che facilmente decretate i flop ...peccato che non li decreti così facilmente la rete del programma in questione (mi riferisco al colore dei soldi )è da quanto è iniziato che qui' ma non altrove leggo che il programma chiude ....intanto è passato 1 mese e mezzo ma ancora è in programmazione ...evidentemente x il momento andrà bene così se ancora lo trasmettono.....
chris_85to dice:
crolla di 7 pti rispetto a sett scorsa intelligence. evidentemente un po tutti l'hanno soppravalutata.. il prodotto se è forte bisogna vederelo in sertae come ieri, non in serata dove su rai 1 c'era solo il 16%. io mi aspettavo un testa a testa come avvenne tra medico e onore e cosi non è accaduto, sintomo che intelligence non è affatto forte. noto ke ieri il bvacino di telespettatori è aumentato infatti la ghigliottina fa 6.000.000 il colore dei soldi fa 1.800.000, ma entrambi con i soliti share (i il 28% per il primo e il 6,5% pe ril secondo).
lillinai dice:
Purtroppo concordo con la pesantezza di Intelligence ieri me la sono guardata come sempre, è fatta molto bene ma come ho già detto tempo fa è una fiction difficile da seguire adesso scade veramente nel surreale e nel troppo crudo e violento e malgrado la innegabile bravura degli interpreti capisco chi a un certo punto ha cambiato canale.
ph99 dice:
Monica,semplicemente perchè ogni rete televisiva ha un suo obbiettivo da raggiungere..come ha detto giustamente Davide Maggio.Infatti per La7 un 5-6% è un risultato alto..anche Exit stà andando bene.Sufficienti gli ascolti di Italia1 perchè raggiunge quasi l'11% di share..risultato minimo per la rete.Basso Rete4 perche ha fatto meno del 5%..l'obbiettivo minimo è l'8%..Più obbiettivi di così.
erodio76 dice:
Intelligence e' diventato irreale e di una noia mortale dopo le prime due puntate. Ha retto (seppur in calo continuo) solo per mancanza di alternative valide. O meglio di una alternativa valida su Rai1, rete direttamente in concorrenza. Ma li immaginate le casalinghe dedite alla Defilippi a cercare di farsi coinvolgere dalle trame intricate di Bova e compagni? Per chi si illude che Papi vada bene, possiamo confermare il flop del programma, probabilmente per causa di un format farlocco. Benissimo L'Infedele che arriva ad ascolti che lo scorso anno vedeva con il binocolo. In generale e' proprio La7 l'unica rete generalista a crescere in maniera cosi' evidente. Quasi bene perfino L'Italia sul 2 che arriva al 9%, chissà la Bianchetti come sarà contenta... stasera si ubriacherà con Infante.... Scalo76 arriva al 4% stabilendo un record! Ovviamente negativo nella sua positività...
mariano dice:
monica, considera che c'è tutta una parte d'italia, ad esempio la fascia più anziana, che manco comnosce l'esisetnza di La7 o addirittura lo prende male con le antenne. Quindi non si può paargonare Raiuno a la 7
studentboy dice:
Buonissimo risultato per cento Vetrine ed Amici. Il trono blu sembra essere in ripresa anche eprchè si stanno creando delle situaizoni carine, o perlomeno rispetto all'annus horribilis di Federico Mastrostefano almeno c'è un pò dic credibilità
Davide Maggio dice:
@ Vince: ma come non parlare di successo se una fiction ti fa il 27%? Ora, alla luce della concorrenza possiamo dire che e' un successo relativo :D @ Sirio: ecco, anche questa e' un'altra chiave di lettura. Forse piu' convincente ancora.
sirio dice:
sono tra quelli che non guarda più Intelligence dopo le prime due puntate...è eccessivo...vad abene per una miniserie ma sei episodi sempre così sono veramente pesanti, specie per un pubblico televisivo non troppo abituato all'azione come genere. Taodue ringrazi la Rai per il favore di essere partiti contro il terribile Salemme altrimneti il crollo sarebbe arrivat già prima. Mi sa che anche lunedì prossimo sarà la stessa situazione.