Ora in tendenza
ASCOLTI TV DI LUNEDI 12 OTTOBRE 2009: RAIUNO TORNA ALLE FICTION E STRAVINCE. L’ULTIMA PUNTATA DI TUTTA LA VERITA’ (27.62%) UMILIA INTELLIGENCE CHE SPROFONDA AL 18%. LERNER STABILE SOPRA IL 5%
di Davide Maggio
13/10/2009 - 10:34

PRIME TIME – Lo strabordante successo di Intelligence è stato stoppato dalla fiction di Cinzia TH Torrini. Raiuno, tornando alla classica fiction della domenica e del lunedi, con l’ultima puntata di Tutta la Verità raccoglie 7.315.000 telespettatori e il 27,62% di share, umiliando Raoul Bova e i suoi Servizi e Segreti che si fermano a 4.692.000 spettatori e il 18.12% di share. Su Raidue, i misteri di Voyager recuperano circa 200mila spettatori “perduti” la scorsa settimana e totalizzano un audience di 2.659.000 (share 10,31%). Italia1 pareggia con la seconda rete di Viale Mazzini: Garfield il film è stato seguito da 3.007.000 spettatori, share del 10,83%. Cala, rispetto a 7 giorni fa, Chi l’ha visto, su Raitre, che raccoglie 2.171.000 spettatori con l’8,31% di share. Netto calo su Rete4 per le vicende, in prima tv, di Julie Lescaut che si fermano a 1.271.000 spettatori, share del 4,81%. Incredibile ma vero, La7 batte Rete4 dove, ancora una volta, L’Infedele di Gad Lerner sfonda il muro del 5% di share (1.306.000 spettatori, share del 5,72%).
ACCESS PRIME TIME – 7.867.000 spettatori (share 27,96%) hanno seguito su Canale5 il Tg satirico di Antonio Ricci, Striscia la notizia, che supera ancora una volta Affari tuoi, fermo su Raiuno a 5.937.000 (21,25%).
PRESERALE – La sfida a colpi di quiz viene vinta ancora una volta da L’eredità di Carlo Conti che su Raiuno convince 4.503.000 spettatori (26,83%), che diventano 6.275.000 per il gioco finale della ghigliottina, toccando il 28.50% di share. Chi Vuol Esser Milionario su Canale 5 totalizza 4.126.000 spettatori per uno share del 21,92% che sale al 23.91% nel segmento finale, visto da 5.174.000 appassionati.
DAY TIME – In daytime è da segnalare il recupero di qualche punto di share dell’Italia sul 2 che, parlando di badanti, arriva al 9,02% di share e Scalo 76 Talent che per la prima volta sfonda il muro del 4,05%.
SECONDA SERATA – Bruno Vespa,con l’immancabile plastico della casetta di Garlasco totalizza col suo Porta a Porta 1.516.000 spettatori per uno share del 18.27%. Matrix, neanche con Corona ospite, riesce a decollare e deve accontentarsi di un audience di 1.078.000 e share del 13.16%. Poco distanti i Bellissimi di Rete4 che con Lolita tengono incollati al video 863.000 italiani con share dell’11,20%.
TELEGIORNALI – Nella sfida dei TG delle 20, prevale nettamente il TG1 che con i suoi 7.411.000 spettatori sfiora il 30% (29,70%). Il TG5 resta indietro di quasi 5 punti percentuali raccogliendo un audience di 6.348.000 e share del 25,31%.
DATI SKY – 9.449.225 spettatori unici hanno seguito i canali della piattaforma Sky. Nell’intera giornata i canali della piattaforma Sky hanno raccolto uno share medio dell’8%. In prime time l’audience media dei canali Sky è stata di 2.103.834 spettatori, con il 7,6% di share. Tra le 9 e mezzogiorno, lo share dei canali della piattaforma Sky è stato dell’8,2% mentre nel pomeriggio tra le 15 e le 18 è stato del 10,5%. Nella fascia preserale, tra le 18 e le 20.30, i canali Sky hanno registrato uno share del 7,2%. In seconda serata, tra le 22.30 e le due di notte, lo share raccolto dai canali della piattaforma Sky è stato del 9,5%.
Nell’intera giornata sono stati i canali Fox (4.392.985) ad ottenere il maggior numero di contatti, seguiti dai canali Sky Cinema (3.221.408) e Discovery (1.688.040). Poi Sky Sport e Sky Calcio (1.678.303) e Sky Uno e Sky Uno+1 (1.429.137).
Sui canali Cinema, il film d’animazione in prima tv “Kung fu panda”, in onda dalle 21 circa su Sky Cinema 1 (in Standard Definition e in High Definition) e Sky Cinema+1, ha ottenuto un ascolto medio complessivo di 476.532 spettatori. Sui canali Fox, in evidenza il secondo episodio della nuova serie tv “Flash forward”, in onda dalle 21.10 su Fox (in Standard Definition e in High Definition) e Fox+1, che è stato visto da 303.258 spettatori medi complessivi. A seguire, sugli stessi canali, l’appuntamento con “Lie to me, in onda dalle 22.05, ha ottenuto un ascolto medio complessivo di 229.464 spettatori, mentre l’appuntamento con “Csi – Scena del crimine”, in onda dalle 22.50 su Fox Crime (in Standard Definition e in High Definition) e Fox Crime+1, è stato seguito nel complesso da 143.483 spettatori medi.
Tra le proposte di “mondi e culture”, il documentario “Ai confini della scienza”, in onda dalle 13.20 circa su National Geographic Channel (in Standard Definition e in High Definition) e National Geographic Channel+1, è stato visto in media da 33.371 spettatori complessivi.
Nel corso della giornata, le news di Sky TG24 e Sky Meteo 24 hanno raccolto 2.159.440 contatti unici.
Tags
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Vince dice:
Esatto Davide, era proprio lì che volevo arrivare. Se Intelligence fosse andata in onda sin dalla prima puntata contro un programma forte tipo Un Medico in famiglia, avrebbe avuto ascolti più bassi e qui si sarebbe parlato di flop. A volte si è un po' troppo precipitosi nel parlare di successi o flop di un programma. Bisognerebbe aspettare un po'.
Davide Maggio dice:
@ Vince: l'osservazione e' giusta ma devi anche considerare che risulta quasi increbile. Un 27% che crolla al 18% significa davvero che Intelligence in assenza di una controprogrammazione buona e' tutt'altro che un successo. Non credo sarebbe accaduta la stessa cosa con l'Onore e il Rispetto.
Davide Maggio dice:
@ monica: l'hai detto tu stessa "non capisco". I dati bisogna saperli leggere e soprattutto contestualizzarli. Ciascuna rete ha un proprio obiettivo. Un 5% su La7 sara' sempre ottimo (per il momento) mentre un 5% per Rete4 sara' sempre deludente.
Vince dice:
Quando si analizzano successi e flop spesso ci si dimentica di quanto questi dipendano a loro volta dal successo o flop dei programmi sui canali concorrenti. C'è molta più correlazione di quanto si creda. Dai dati del prime time di ieri emerge con prepotenza questo aspetto: è bastato sostituire un varietà con una fiction su Rai1 e quello che sembrava un grande successo di Canale5 improvvisamente ha iniziato a perdere gran parte del pubblico conquistato. Altra particolarità della stagione è il fatto che il pubblico segua con rinnovato interesse gli approfondimenti giornalistici; Lerner ha inoltre potuto godere per tutta la settimana della "pubblicità" fattagli da Striscia la notizia per la questione veline.
monica dice:
Non capisco come si valuta ...bene o male un programma ...leggo.. ottimo risultato l'infedele con 1,300 mila spettatori e la sufficienza a italia 1 mahh allora potrei scrivere ....benissimo il colore dei soldi con 1,812 mila telespettatori ma sono più obiettiva e scrivo ...tiene il colore dei soldi a 1 mese e mezzo dalla programmazione nonostante gli alti e bassi e i corvi in agguato...un pò più di obiettività non guasterebbe ....
chris83tp dice:
sanset sarà inutile, ma è stato un successone fattene una ragione. non mi spiego il calo di intelligence anche se non lo seguo
valerio dice:
io ho seguito intelligence dall'inizio e devo dire che puntata dopo puntata diventa palloso e noioso e scontato
Davide Maggio dice:
@ valerio: questa non me l'aspettavo. Non ho mai visto Intelligence, a parte qualche spezzone qua e là.
Sanset dice:
Ahahaha altrove metteranno il lutto per questi risultati. Ecco spiegato il boom di quella inutile COSA che portava il nome di L'onore e il rispetto
ph99 dice:
Vince la serata la seconda e ultima parte della miniserie "Tutta la verità" con ottimi ascolti davvero..7,300 mila spettatori e il 27.62% di share..Complimenti le miniserie di Raiuno ripartono,come da tradizione,con ascolti molto positivi..Intelligence non regge come previsto,contro una concorrenza forte e scende di parecchio..la quarta puntata registra circa 4,700 mila spettatori e il 18% di share.Sufficienti Italia1,Raidue e Raitre con chi l'ha visto?..basso Rete4.Da segnalare l'ottimo risultato dell'Infedele di Gad Lerner,con 1,300 mila spettatori e il 5.72% di share.La7 stà migliorando notevolmente i suoi ascolti generali,in questa nuova stagione televisiva.
Davide Maggio dice:
..:: COMUNICATO STRISCIA ::.. Ieri, lunedì 12 ottobre 2009, boom di ascolti per “Striscia la Notizia”, che risulta programma più visto della giornata con 7.867.000 telespettatori e il 27.96% di share, surclassando il concorrente “Affari tuoi” (fermo a 5.937.000 spettatori – 21.26% di share). Il tg satirico di Antonio Ricci ha raggiunto picchi che hanno superato i 9 milioni di telespettatori ( 9.104.000 telespettatori) e il 31% di share (31.72% di share). Numeri importanti che si incrementano sul target commerciale, pubblico di riferimento per gli investitori pubblicitari, dove il programma raggiunge il 33.09% di share.