Ora in tendenza

ASCOLTI TV DI DOMENICA 24 GENNAIO 2010: IL PROGRAMMA PIU’ VISTO DEL PRIME TIME E’ LA FICTION “GLI ULTIMI DEL PARADISO”. AMICI IN CRISI (SOLTANTO IL 20.49%). PREMIUM CALCIO AL 5% IN PRIME TIME.

di Davide Maggio

25/01/2010 - 10:25

ASCOLTI TV DI DOMENICA 24 GENNAIO 2010: IL PROGRAMMA PIU’ VISTO DEL PRIME TIME E’ LA FICTION “GLI ULTIMI DEL PARADISO”. AMICI IN CRISI (SOLTANTO IL 20.49%). PREMIUM CALCIO AL 5% IN PRIME TIME.

PRIME TIME – La prima parte della fiction “Gli Ultimi del Paradiso” batte la seconda puntata di Amici di Maria De Filippi con un a.m. di 5.067.000 spettatori e share del 19.55%. Il talent di Canale5 registra, invece, 4.313.000 spettatori con share pari al 20.49%. Su Raidue i telefilm in prima visione tv “NCIS” e “Castle” riportano, rispettivamente, 2.926.000 ascoltatori (share 10.09%) il primo e  2.772.000 telespettatori (share 10.05%) il secondo. Decisamente peggiore il risultato di Italia1 che con il film La Mummia – Il ritorno tiene incollati al video 1.818.000 telespettatori per uno share del 7.41%. Raitre con Elisir non supera i  ascoltatori 2.155.000 (share 8.28%) e Rete4 con Poirot non va oltre il  5.96% di share con 1.542.000 spettatori. La7 propone il film L’Ultimo Treno che totalizza 776.000 telespettatori e share del 3.07%.

IN EVIDENZA – Sul fronte dei contenitori domenicali, L’Arena di Giletti totalizza un sonoro 23.16% nella prima parte (21.61% nella seconda); Domenica In 7 Giorni male nella prima parte (13.56%) mentre recupera nella seconda (18.60). Domenica Cinque si attesta intorno al 19% per tutta la sua durata.   Il film L’ultimo Bacio, riproposto da Italia1 in vista dell’uscita del sequel Baciami Ancora, ha totalizzato il 5.91% di share.

TOP DIGITAL – Premium Calcio HD è la rete più vista con l’1,82% nelle 24Ore (5% in prime time). Seguono Boing con lo 0.71%, vicinissima Rai4 con lo 0.67%. Il totale delle reti Rai DTT è del 2.82%, inferiore al risultato di quelle Mediaset che totalizzano invece il 3.27%.

Dopo il salto gli ascolti Sky:

ASCOLTI SKY – Ieri, domenica 24 gennaio, 10.762.316 spettatori unici hanno seguito i canali della piattaforma Sky. Nell’intera giornata i canali della piattaforma Sky hanno raccolto uno share medio del 9,9% (12,6% se si considera il target commerciale 15-54 anni).

In prime time l’audience media dei canali Sky è stata di 3.118.585 spettatori medi, con l’ 11,1% di share.Tra le 9 e mezzogiorno, lo share dei canali della piattaforma Sky è stato del 12,6% mentre nel pomeriggio tra le 15 e le 18 è stato dell’11,3%. Nella fascia preserale, tra le 18 e le 20.30, i canali Sky hanno registrato uno share dell’8,4%. In seconda serata, tra le 22.30 e le due di notte, lo share raccolto dai canali della piattaforma Sky è stato del 9,1%.

In prime time, sono stati i canali Sky Sport e Sky Calcio (3.236.267) ad ottenere il maggior numero di contatti, seguiti dai canali Sky Cinema (1.151.179). Poi Fox (1.096.495), Discovery (405.640) e Sky Uno e Sky Uno+1 (222.632).

Sui canali Sport e Calcio, record stagionale di audience media per un match di Serie A con il posticipo della 21^giornata Inter-Milan, in onda dalle 20.45 circa su Sky Sport 1 e Sky Calcio 1 (entrambi in Standard Definition e in High Definition), che ha ottenuto un ascolto medio di 2.407.835 spettatori complessivi e l’8,7% di share (3.211.554 i contatti unici). Sugli stessi canali, il pre partita, in onda dalle 20, è stato seguito nel complesso da 610.733 spettatori medi, mentre il post partita, in onda dalle 22.45, ha raccolto un ascolto medio complessivo di 867.645 spettatori. 

Nel pomeriggio, record stagionale di ascolti per ‘Diretta Gol’: l’esclusivo servizio di Sky per godere tutte le partite del pomeriggio di Serie A in contemporanea, in onda dalle 15 su Sky Supercalcio (in Standard Definition e in High Definition) ha raccolto davanti alla tv 431.792 spettatori medi. Sempre tra le 15 e le 16.50, 1.131.329 spettatori medi complessivi (6,6% di share) hanno seguito le partite di Serie A. Il match più visto è stato Livorno-Napoli, su Sky Sport 1 e Sky Calcio 1 (entrambi in Standard Definition e in High Definition), con un ascolto medio di 285.139 spettatori complessivi mentre Palermo-Fiorentina, su Sky Calcio 3 (in Standard Definition e in High Definition), è stata vista in media da 125.060 spettatori.

L’appuntamento con “Sky Calcio Show”, in onda su Sky Sport 1 (in Standard Definition e in High Definition) e sui Canali Calcio, ha fatto registrare, tra le 14 e le 15, un ascolto medio complessivo di 159.774 spettatori, mentre tra le 17 e le 18.30 la trasmissione è stata vista in media da 304.252 spettatori complessivi. A seguire, alle ore 18.30 su Sky Sport 1 (in Standard Definition e in High Definition), 139.938 spettatori medi per la puntata di “Gnok Calcio Show”.

Per il calcio internazionale, si segnala il match di FA Cup inglese Scunthorpe-Manchester City, in onda dalle 17 su Sky Sport 3, Sky Supercalcio (entrambi in Standard Definition e in High Definition) e Sky Calcio 9, visto nel complesso da 106.203 spettatori medi.

Nell’intera giornata, il canale all news Sky Sport24 ha raccolto 1.943.867 contatti unici. In particolare, nella fascia tra le 20 e le 20.30 circa, il tg sportivo di Sky ha raccolto davanti alla tv 129.923 spettatori medi.

Sui canali Cinema, il film in prima tv “Into the storm – La guerra di Churchill”, in onda dalle 21 circa su Sky Cinema 1 (in Standard Definition e in High Definition) e Sky Cinema +1, è stato seguito in media da 107.669 spettatori complessivi, mentre il film “Ember – Il mistero della città di luce”, in onda dalle 19.20 circa sugli stessi canali, ha ottenuto un ascolto medio complessivo di 101.832 spettatori.

Sui canali Fox, si segnalano tre appuntamenti su Fox (in Standard Definition e in High Definition) e Fox +1: l’episodio del cartoon “Simpsons”, in onda dalle 18 circa, è stato seguito in media da 137.980 spettatori complessivi, quello de “I Griffin”, in onda dalle 18.55 circa, è stato visto in media da 135.007 spettatori complessivi mentre la puntata della serie tv “La vita secondo Jim”, in onda dalle 19.20 circa, ha raccolto nel complesso 132.044 spettatori medi.

Tra le proposte di “mondi e culture”, il documentario “Gli eroi del ghiaccio”, in onda dalle 14.30 su History Channel e History Channel +1, è stato visto in media da 66.419 spettatori complessivi.

Nel corso della giornata, le news di Sky TG24 e Sky Meteo 24 hanno raccolto davanti alla tv 2.205.085 contatti unici. 

Lascia un commento

46 commenti su "ASCOLTI TV DI DOMENICA 24 GENNAIO 2010: IL PROGRAMMA PIU’ VISTO DEL PRIME TIME E’ LA FICTION “GLI ULTIMI DEL PARADISO”. AMICI IN CRISI (SOLTANTO IL 20.49%). PREMIUM CALCIO AL 5% IN PRIME TIME."

  1. davide ma il programma di alda d eusanio come mai non va piu in onda visto che faceva ascolti?sai qualcosa a proposito?e poi novita da sanremo?grazie ciao

  2. malino sicuramente amici ma la fiction di ghini non sfonda . brutta e noiosa la domenica di baudo , non trovo comunque bella nemmeno domenica 5 nonostante i buoni ascolti . ho seguito poirot ...

  3. Prime Time Male Amici...poteva recuperare benissimo ed invece.... Su Rai 2 bene NCIS e Castle...ma con gli share non si va oltre il 10%? Su Rai 3 buon ascolto per Elisir Su Rai 1 non benissimo la fiction. Su Italia 1 basta con la Mummia! Su Rete 4 pensavo peggio per il giallo di Poirot. Seconda Serata Su Rai 1 male Speciale Tg1. Su Rai 2 benissimo La Domenica Sportiva. Su Rai 3 recupera Tatami, ma di poco. Su Rete 4 buon 11% per Controcampo. Su Canale 5 al 20% il GF mentre su Italia 1 bene il film. Nel day-time Segnalo oltre alle varie domeniche in e domenica 5, il buon risultato di Pianeta Mare (fa più della Santa Messa), il flop di Verissimo, i 2 milioni di Melaverde e il superamento del milione di Donnavventura. Bene anche 12:00 In Famiglia!

  4. Stop... Ho mai detto che Barbara ha vinto contro Giletti?? Ho parlato delle 5 ore di contenitori se rileggi bene e ho scritto che sta DIETRO GLETTI MASSIMO DI 3 O 4. Non mettermi in bocca parole che non ho mai detto.. Anche se devo smentirti per la puntata del 13-dicembre dove la d'Urso ha battuto Giletti, ma sono dettagli. Tuttavia al Massimo Nazionale sta rodendo che la dUrso gli sta alle costole, cosa che gli altri anni non succedeva, e infatti si è lanciati in attacchi gratuiti quando fino a pochi giorni prima dall'inizio di Domenica In diceva di amare Barbara... Cosa può fare lo share.... Non capisco il gossip trash, esiste gossip che non è trash? Tuttavia tnete sempre conto che la RAI fa i programmoni spoedendo i milioni dei contribuenti, Mediaset fa dei programmi che tengono testa alla corazzata RAI con fondi privati (Dom5 e Pom5 costano molto, ma molto meno della concorrenza. Dom5 è il programma domenicale col budget più basso) ma reggono la concorrenza a testa alta.

  5. Francy, mi dispiace per te ma L'arena non ha mai perso contro Barbara ed è riuscito a far spostare e ritornare AMici il sabato al pomeriggio visto che batteva anche quello lo scorso anno. E' la realtà oggettiva dei dati. Amici in prima serata perde, complice magari la partita ma lo stesso programma forse ha perso appeal e forse è giusto ritorni su italia1. La prossima domenica contro Sant'Agostino potete quindi aspettarvi mazzate! La media di rete di canale 5 qual è: il 20 o il 18 di share? Non ho mai capito visto che alcune fiction fanno il 16/15% e vengono conservate ugualmente...... Dalla D'urso si è passati dalla soap di Guerra a quella di George che nega tutte (contento lui, prima le sc....e poi le rinnega), anche questo, se lo ammette non vedo che male c'è, ampio spazio al gossiptrash.

  6. @docaccia sinceramente gli ascolti di Domenica In non li guardo con chissà quale interesse... Perchè dovrei visto che nemmeno guardo Domenica In? Facevo solo delle considerazioni... la premiata coppia B&G faceva tanti proclami a settembre, e adesso, nel totale delle 5 ore di diretta tra Arena e Domenica In, deve giocarsela (ha perso più di una volta) con il conenitore della d'Urso che è al suo primo anno, è partito in sordina, sembrava quasi dovesse soccombere contro la corazzata Rai e invece sta la a far innervosire i due primi uomini rai... Staccandosi massimo di 3 o 4 punti da Giletti e lasciandosi dietro Baudo di una paiolata di punti...

  7. Mi sembra un po' ingeneroso parlare male degli ascolti di Pippo Baudo visto che mentre "Domenica in" parlava di Shoah dall'altra parte si discuteva con un morto di fame come George... ma purtroppo questa è l'Italia... @ Francy Oltre a non vedere la griglia non conosci neanche gli andamenti degli ascolti di "Domenca in "visto che la trasmissione ha fatto più della settimana scorsa sia nella prima che nella seconda parte. Inoltre, e questo lo ricordo anche all'esperto Maggio, nella seconda parte Pippo Baudo ha avuto un ascolto sempre quasi stabile. Nella prima parte è stato danneggiato per la presenza ingombrante, in tutti i sensi, della Marini... la miracolata di Mazza.

  8. L'anno scorso la seconda puntata di "Amici" fece oltre un milione in più: 5.364.000 spettatori. Ovviamente il calo di ieri sera è dovuto anche alla partita serale che darà sempre più disturbo man mano che il digitale terrestre coprirà tutto il territorio... basta guardare il dato di ieri in prime time di Mediadigit. Quindi di qui in avanti dovremmo essere sempre più cauti nel confrontare gli ascolti che in anni passati, in quanto la frammentazione degli stessi sarà sempre più marcata... il mercato televisivo sarà sempre più differenziato. In futuro fare un 20% in prima serata, però non finendo all'una, sarà un grande ascolto, specialmente con la concomitanza delle partite di calcio.

  9. Molti si meravigliano degli ascolti di "Amici" di questo periodo. Invece ci si dovrebbe meravigliare se si verificasse il contrario... Il sabato pomeriggio resiste ancora anche perché non c'è concorrenza... Però anche in questo segmento qualcosa sta scricchiolando visto che quest'anno la trasmissione del sabato di RaiUno ha guadagnato punti di sabato in sabato.... andate a guardare gli ascolti degli passati, erano intorno al 10%, adesso invece superano il 15% e non penso che tutto questo sia merito dell'ultima miracolata di Del Noce Lorella Landi...