3
dicembre

SOLO PER AMORE GUADAGNA A SORPRESA UNA SECONDA STAGIONE. E ARRIVA ROBERTO FARNESI

Antonia Liskova

Una sorpresa inattesa per i telespettatori di Canale 5: sono partite in questi giorni le riprese di Solo per amore 2, seguito della fiction Endemol Shine che lo scorso anno ha occupato dieci prime serate ottenendo una media di share di circa il 15%. Inattesa perchè, visti i risultati non strabilianti, nessuno si sarebbe aspettato di ritrovare in video le vicissitudini della famiglia Ferrante. Ed invece, così sarà.




4
marzo

SOLO PER AMORE MERITA UNA SECONDA STAGIONE?

Solo per Amore

Prendi degli attori noti del piccolo schermo, preferibilmente giovani e avvenenti, li dividi in buoni e cattivi, condisci il tutto con colpi di scena, misteri, un po’ di sangue, e qualche sequenza dal sapore erotico, ed il gioco è fatto. Non sempre però i risultati arrivano. E’ il caso di Solo per Amore, fiction Endemol la cui decima ed ultima puntata andrà in onda questa sera su Canale5.

La serie, diretta da Raffaele Mertes e Daniele Falles, è stata seguita in queste settimane da una media di circa 3.500.000 spettatori, con un leggero incremento di pubblico negli ultimi episodi, che non basta però ad avvicinarsi al buon successo ottenuto da Le Tre Rose di Eva, fiction alla quale Solo per Amore si è chiaramente ispirata.

Solo per Amore – Ci sarà una seconda stagione?

Dalla comune regia di Mertes, agli intensi ritmi di produzione, passando per parte del cast, per la casa di produzione, e soprattutto per la trama melodrammatica, sono tanti gli aspetti in comune tra le due serie, ed è proprio questa sensazione di continuo déjà vu ad aver probabilmente influito negativamente sui risultati d’ascolto. Al momento, da parte dei vertici Endemol, non è arrivata alcuna comunicazione ufficiale su un eventuale seguito, ma appare piuttosto improbabile che si possa pensare di proseguire con un secondo capitolo, dato il tiepido riscontro.

Le Tre Rose di Eva 3 – Dal 20 marzo 2015 su Canale5


25
febbraio

SOLO PER AMORE: ANTICIPAZIONI ULTIMA PUNTATA – 4 MARZO 2015

Solo per Amore

I tanti tasselli si stanno incastrando tra loro, e finalmente la prossima settimana, nel corso della decima ed ultima puntata, il complesso puzzle di Solo per Amore potrà considerarsi completato. La serie con protagonisti Antonia Liskova, Valentina Cervi, Massimo Poggio, e Kaspar Capparoni, in onda dallo scorso 7 gennaio su Canale5, non ha per la verità entusiasmato particolarmente il pubblico, portando a casa, tra repentini cambi di programmazione, una media di circa 3.800.000 spettatori, ed uno share del 15%.

La non troppo celata impresa di bissare il successo de Le Tre Rose di Eva, fiction con la quale Solo per Amore condivide il regista Raffaele Mertes e la casa di produzione Endemol Italia, ma anche parte del cast artistico, non sembra dunque essere riuscita. Dovrà farsene una ragione Antonino Antonucci Ferrara, direttore di Fiction Mediaset che, proprio grazie al thriller melò, sperava di aver trovato un genere televisivo che fosse in grado di conquistare il pubblico prevalentemente femminile di Canale5, ma allo stesso tempo fosse anche capace di catturare parte del pubblico maschile, grazie a storie ancorate alla realtà. Scopriamo ora quali sorprese riserverà il finale di Solo per Amore, in onda mercoledì 4 marzo alle 21,10 su Canale5.

Solo per Amore – Anticipazioni ultima puntata – 4 marzo 2015

Pietro (Massimo Poggio) travestito da medico riesce a far evadere Elena (Antonia Liskova) seminando Giordano (Kaspar Capparoni) e, Stefano (Giuseppe Maggio), appreso della fuga di Elena e Pietro, dice a Giordano che è disposto ad ucciderli pur di prendersi la sua rivincita. Arriverà ad uccidere la sua stessa vera madre?





4
febbraio

SOLO PER AMORE: ANTICIPAZIONI SETTIMA PUNTATA – 6 FEBBRAIO 2015

Solo per Amore

Proseguono con un doppio appuntamento settimanale le vicende di Solo per Amore. La fiction di Canale5, che vede protagonisti Antonia Liskova, Kaspar Capparoni e Valentina Cervi, dalla scorsa settimana va in onda, oltre che nella consueta serata del mercoledì, anche al venerdì. La nuova collocazione, in diretta concorrenza con lo sfortunato show di Rai1 Forte Forte Forte, non sembra però aver influito particolarmente sugli ascolti. Pur vincendo la serata, infatti, Solo per Amore non è riuscito ad andare oltre una media di 3.848.000 spettatori, con uno share del 15,25%. Ascolti che, però, non sembrano però turbare troppo Antonia Liskova che, come anticipato a TgCom24, dopo tanta tv, si prepara ad approdare al cinema con ben due pellicole:

“Sta per uscire un film molto particolare, In The Box, un thriller diretto da Giacomo Lesina, nel quale ho interpretato una donna che si ritrova chiusa in un garage impegnata in una corsa contro il tempo per salvarsi. Ed ho invece finito di girare da poco Lucy in the sky, per la regia di Giuseppe Petitto dove interpreto una donna attenta a controllare la propria vita in ogni singolo dettaglio. Ma sono soprattutto la madre di una bambina di otto anni, solitaria e problematica, che vorrei plasmare a mia immagine. Questo è il presente…”

Nel presente dell’attrice slovacca, che nella fiction a marchio Endemol vediamo nei panni di Elena, c’è anche il ruolo di mamma della piccola Liliana, avuta dal chirurgo plastico Luca Ferrarese. La coppia è da sempre allergica alla mondanità; la stessa Liskova, del resto, considera un privilegio fare il mestiere di attrice, trovando del tutto inutili eventuali atteggiamenti di divismo.


16
gennaio

SOLO PER AMORE FUGGE DA BEPPE FIORELLO. SI SPOSTA ALLA DOMENICA TRAINATO DA IL SEGRETO

Solo per Amore

Primo trasloco per Solo per Amore. Dopo essere stata trasmessa per due mercoledì consecutivi, la nuova fiction di Canale 5 andrà in onda eccezionalmente domenica 18 gennaio, a partire dalle 21.40 (QUI le anticipazioni della terza puntata). Prodotta da Endemol Italia, la serie diretta da Raffaele Mertes e Daniele Falleri vede la partecipazione di Antonia Liskova, Kaspar Capparoni e Massimo Poggio. Gli ascolti finora sono stati balbettanti: nonostante si sia imposta per entrambe le volte sui competitors, Solo per Amore viaggia ancora sotto i 4 milioni di telespettatori. A rinfrancare Mediaset ci pensa però la crescita di un punto di share registrata fra i due appuntamenti.

E’ quindi altamente probabile che la variazione di palinsesto sia legata ad una tutela del prodotto in seguito alla decisione di Rai 1 di posticipare di un giorno la miniserie “L’angelo di Sarajevo”, interpretata da Beppe Fiorello. Originariamente programmata per lunedì e martedì, Viale Mazzini ha optato per lo slittamento a martedì-mercoledì onde evitare lo scontro diretto con il secondo ed ultimo appuntamento di Scherzi a parte. La settimana scorsa, lo show di Bonolis si era aggiudicato il 27%, mentre la fiction Rai “Ragion di Stato” si era fermata a meno della metà.

Il Segreto traina Solo per Amore domenica 18 e lo sostituisce mercoledì 21

Da sottolineare che domenica Solo per Amore sarà preceduto da Il Segreto. L’attuale “proprietario” dello slot festivo sarà in onda per circa 30 minuti a partire dalle 21:10. Oltre a fare da traino, la telenovela avrà anche il compito di consentire a Solo per Amore di evitare la sovrapposizione con la coda di Affari Tuoi e Che Tempo che fa. La fiction Endemol dovrebbe partire infatti una volta terminato il tradizionale monologo di Luciana Littizzetto su Rai 3.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,





14
gennaio

SOLO PER AMORE: ANTICIPAZIONI TERZA PUNTATA – 18 GENNAIO 2015

Solo per Amore

3.686.000 spettatori e il 14,06% di share: sono questi i numeri ottenuti dalla prima puntata di Solo per Amore, la nuova fiction a marchio Endemol in onda da mercoledì scorso su Canale5. Tallonata dall’ennesima replica di Che Dio ci Aiuti 2, e dall’immarcescibile Federica Sciarelli con il suo Chi l’ha visto?, la serie con protagonisti Antonia Liskova, Valentina Cervi e Kaspar Capparoni non sembra aver entusiasmato troppo il pubblico. Del resto la formula del family noir il regista Raffaele Mertes l’aveva già ampiamente sperimentata in serie come Un Amore e una Vendetta e nelle prime due stagioni de Le Tre Rose di Eva.

Se poi vi si aggiunge la presenza nel cast di numerosi volti già visti nelle fiction sopra citate, sceneggiatura e dialoghi sin troppo prevedibili, è facile immaginare come alla visione di un’ennesima serie ricca di misteri e colpi di scena, molti spettatori abbiano avuto l’impressione di avere a che fare con un vero e proprio déjà vu. Per tentare di catturare il pubblico, la rete ammiraglia Mediaset è corsa subito ai ripari e, così, domenica scorsa mentre i tanti spettatori de Il Segreto seguivano l’atteso salvataggio di Gonzalo ad opera di Maria, ecco spuntare all’improvviso, in seconda serata, la replica di Solo per Amore. Chissà che la seconda puntata, in onda su Canale5, non abbia beneficiato di questo inatteso passaggio, programmato nella speranza di conquistare qualche spettatore in più.

Ad essere fiduciosa della riuscita della serie – e non potrebbe essere altrimenti – è la protagonista principale, ovvero Antonia Liskova. L’attrice slovacca, tornata sugli schermi di Canale5 a distanza di 5 anni dal dimenticabilissimo film tv Occhio a quei due, con protagonisti Greggio e Iacchetti, in un’intervista rilasciata al settimanale Io Donna, si dichiara fiduciosa della buona riuscita di Solo per Amore:

“Dico la verità, dopo che ho fatto teatro non mi spaventa più nulla. Quella sì che è adrenalina pura, stai sul palco, hai il pubblico a pochi metri e tutti gli occhi puntati addosso. L’esperienza live elettrizza. In questo caso, ovviamente, spero di avere fatto un buon lavoro, ma sono fiduciosa: il cast era affiatato e la trama è ben scritta.”

Sul set di Solo per Amore, la Liskova ha potuto contare sulla presenza del collega Massimo Poggio, con cui aveva in passato già lavorato nel film tv Troppo Amore, della serie Mai per Amore.


8
gennaio

SOLO PER AMORE: LA NUOVA FICTION DI CANALE 5 HA DEL POTENZIALE, SEPPUR CON QUALCHE PECCA

Antonia Liskova

Dopo la lunga pausa natalizia Canale 5 riparte dalla fiction e cala l’asso Solo per amore, una produzione Endemol in dieci puntate per la regia di Raffaele Mertes e Daniele Falleri in cui il melò si mischia al noir, alla ricerca di un pubblico trasversale. La serie infatti strizza l’occhio agli appassionati delle soap, che qui di sicuro troveranno pane per i loro denti, senza però cadere, almeno non completamente, nei soliti cliché che di solito impediscono di spiccare un salto in avanti. La fiction ha ritmo e non annoia chi guarda, catturando l’attenzione ad ogni nuova scena con particolari che potrebbero svelare qualcosa di più sulla vicenda. La regia è fluida e ben articolata e anche questa fa la differenza, movimentando il tutto con passaggi rapidi e sequenze che mantengono alta la tensione.

La trama ha per protagonista Elena Ferrante (Antonia Liskova) alle prese con il rapimento del marito Pietro Mancini (Massimo Poggio). Indagherà sulla vicenda il vice questore Giordano Testa (Kaspar Kapparoni), che anni prima aveva liberato la donna a sua volta vittima di un sequestro, nel corso del quale aveva perso il figlio che stava aspettando. Si scopre che Pietro, nonostante sembrasse un marito sincero e un uomo limpido, in realtà nasconde tanti segreti, tra cui la sua frequentazione con Sandro Alfieri (Pietro Genuardi), noto malavitoso tornato da poco a Roma direttamente dal Sud America. Già nella prima puntata si apprende che Pietro è tenuto segregato da Gloria Keller (Valentina Cervi), sua ex fidanzata in cerca di vendetta che mira a togliergli ogni bene. La donna cerca infatti di acquistare le quote del lussuoso centro sportivo di cui i Mancini e i Ferrari sono proprietari seducendo il giovane fratello di Elena, Gabriele (Simon Grechi), già fidanzato con la ginecologa Irene (Camilla Filippi).

Il tema del rapimento non è certo una novità nel panorama della fiction italiana, se solo si pensa a Una grande famiglia o a Dov’è mia figlia, ricorrendo periodicamente anche negli intrecci di molte soap opera e telenovelas (a partire da Centovetrine fino a Il Segreto). Sicuramente si tratta di un argomento che fa presa e che permette agli sceneggiatori di disporre di ampia scelta sugli eventi che muovono le fila della narrazione. Tuttavia la prima puntata dimostra che gli elementi narrativi sono ben giocati, dividendosi tra i momenti di azione, quelli di indagine e quelli in cui la passione e i rapporti interpersonali tra i vari personaggi la fanno da padrona. Molto spazio infatti è lasciato a questi ultimi, per cui sin da subito si intuisce ad esempio che tra Elena e Giordano l’antico amore non si è mai definitivamente chiuso e il fatto di rivedersi per cercare Pietro prima o poi sarà motivo di un confronto e, chissà, di un riavvicinamento.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,


7
gennaio

SOLO PER AMORE: ANTICIPAZIONI SECONDA PUNTATA – MERCOLEDI’ 14 GENNAIO 2015

Solo per Amore

Le assolate colline toscane de Le tre Rose di Eva hanno lasciato il posto alla città eterna. E’, infatti, ambientata a Roma Solo per Amore, la nuova fiction Endemol in onda da questa sera su Canale5. Nella serie, con protagonisti Antonia Liskova e Kaspar Capparoni, la Capitale fa da sfondo alle storie che, come sottolinea il titolo, hanno per protagonista indiscusso l’amore.

Nel corso dei dieci appuntamenti, tra colpi di scena, enigmi, in un mix di action e passione, sarà possibile ammirare Roma in tutta la sua maestosità monumentale, e nella bellezza dei suoi  parchi e delle sue ville, ma anche nella sua parte più ambigua, fatta di misteriosi club e locali notturni. In attesa di scoprire quale sarà il verdetto Auditel della prima puntata, vediamo le anticipazioni del secondo appuntamento, in onda sempre su Canale5 in prima serata, mercoledì 14 gennaio 2015.

Solo per Amore – Anticipazioni seconda puntata – 14 gennaio 2015

Elena (Antonia Liskova) è costretta ad accettare la vendita di metà del circolo a Gloria (Valentina Cervi). In questo modo puo’ avere i soldi che le ha chiesto Sandro (Pietro Genuardi) per aiutarla a ritrovare Pietro (Massimo Poggio). Adesso, pero’, Elena deve partire per Civitavecchia: recuperare il carico di droga al porto non sarà facile, e puo’ essere molto pericoloso. Elena rischierà la vita per salvare Pietro e proprio quando riuscirà a riportarlo a casa, il pubblico scoprirà che la storia è appena iniziata perché’ Pietro sta nascondendo alla moglie un terribile segreto.