15
maggio

UN MEDICO IN FAMIGLIA 9 SOFFRE L’ASSENZA DI UN PROGETTO A LUNGO TERMINE

Un Medico in Famiglia 9

Un Medico in Famiglia 9

Se ci fermassimo agli ascolti nudi e crudi, Publispei si può dichiarare certamente soddisfatta, ma solo a metà. Sono lontani i tempi degli share bulgari di qualche stagione fa. Certo, il continuo cambio di palinsesto non ha aiutato, così come non è d’aiuto il calo di tutte le reti generaliste dovuto alla frammentazione dell’offerta, ma è comunque evidente che ad Un medico in famiglia 9 qualcosa non funzioni. Difficile dire se gli spettatori si siano realmente stufati della famiglia Martini, mentre è molto più probabile che gli errori compiuti dalla produzione abbiano influito sul successo della serie.

Il problema alla base della lunga serialità italiana, a differenza di quella anglo-americana, è che non c’è mai un progetto a lungo termine. Così gli sceneggiatori si ritrovano puntualmente a dover correre contro il tempo, per non bruciare il prodotto nel caso andasse bene, mentre i protagonisti – sentito l’odore del successo – non vedono l’ora di fare i bagagli per svignarsela da qualche altra parte, per poi tornare – spesso – come pecorelle smarrite. Succede talmente tanto, così velocemente e spesso senza logica, che gli spettatori non possono non rimanere spiazzati, nonostante Publispei e Rai fossero già incappati nello stesso errore nella quinta stagione, quella degli indiani.

Lele Martini e compagna si sono dati alla fuga d’amore in Francia, mentre Annuccia – il cui personaggio aveva finalmente ingranato nell’ottava stagione – è scappata a Londra, e la storyline, che aveva infuocato il pubblico – con protagonisti Maria e Marco si è totalmente affievolita, con gli attori che ogni tanto fuggono dal nido familiare per completare il trasferimento definitivo a Torino. Per carità, tutto è lecito, anche sostituire buona parte del cast, ma non dal giorno alla notte, e non in modo così traumatico.

Perché il successo di una serie così corale si basa sulla fiducia che i protagonisti acquisiscono nel tempo, ed è inevitabile che gli spettatori siano rimasti delusi nel non ritrovare più i loro beniamini. E’ vero che, a volte, non c’è più nulla da dire, ma è altrettanto vero che il “passaggio di consegne” – se proprio doveva esserci – si poteva gestire decisamente meglio già dalla precedente stagione, consentendo al pubblico di iniziare ad affezionarsi ai “nuovi” Martini di casa. La storyline di Lorenzo e il quadrato con Sara, Stefano e Veronica – che alla fine è alla base di questa stagione – è comunque appassionante, così come lo è quella dei piccoli di casa, peccato solo per la gestione pessima e gli imperdonabili vuoti di sceneggiatura, che rendono le vicende della famiglia di Poggiofiorito ancora più surreali di quanto già non siano, minandone la credibilità.

Anche la scelta di abbandonare, in buona parte, la linea comica pare essere stata più una mazzata sui piedi che una “grande idea” (per dar maggiore peso al drama, che rimane piuttosto pesante però), anche perché la presenza fantasma di Ave – che nel mentre ha perso compagno, sartoria e pasticceria senza che nessuno ne sapesse nulla – non riesce a sopperire alla mancanza di Melina e alle gag con Nonno Libero e Nonna Enrica che, va detto, rimangono comunque insuperabili nel ruolo di nonni rompiscatole e tuttofare.

Il fatto comunque che da parte di Publispei ci sia l’intenzione di confermare l’attuale cast, o quantomeno gran parte di esso, per la decima stagione non può che sollevarci, a dimostrazione che il pubblico va abituato (anche se, appunto, andava ponderata prima una scelta del genere). E visto che l’inizio delle riprese sembrerebbe slittato al prossimo anno, la speranza è che gli sceneggiatori abbiano la possibilità di mettere tranquillamente mano alla fantasia per restituire al pubblico una storia meno assurda e più realistica. Se, poi, ci fosse un ripensamento anche su alcune decisioni artistiche assolutamente non condivisibili (a partire dall’addio degli attori storici), forse, la serie potrebbe anche tornare al successo di un tempo.

P.s: Nei titoli di testa è rimasto il nome di Carlo Bixio a capo della produzione della serie. Questo è, forse, il miglior omaggio che Rai e Publispei potessero fare al famoso produttore. La cui mancanza si sente parecchio.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


MasterChef 6 - Gabriele
MASTERCHEF 6 SALE IN ALTO ADIGE PER IL QUARTO APPUNTAMENTO. ELIMINATI VITTORIA ED ALAIN


Pechino Express 2015 - seconda puntata
PECHINO EXPRESS 2015, SECONDA PUNTATA: COSTANTINO CEDE LA CONDUZIONE A MAGALLI. VINCONO ANCORA GLI ANTIPODI


Una pallottola nel cuore
UNA PALLOTTOLA NEL CUORE: IL MARESCIALLO ROCCA E’ DIVENTATO GIORNALISTA


Pechino Express 3 - Ottava puntata 7
PECHINO EXPRESS 3: GLI SPOSINI ELIMINATI! LE COUGAR VINCONO L’OTTAVA TAPPA

14 Commenti dei lettori »

1. Matteo G. ha scritto:

15 maggio 2014 alle 17:57

Concordo anche io con l’articolo, il prodotto può ancora dare tanto, il problema è che in “ostaggio” del attori principali. Giulio Scarpati e Francesca Cavallini, li ho trovati davvero pessimi i ingrati. Il primo esce ed entra dalla serie quando vuole, la seconda ha annusato l’odore del successo e se n’è andata. Se io fossi stato negli sceneggiatori, al termine delle sesta stagione li avrei “bloccati” con un contratto per almeno 4 stagioni, in modo da terminare meglio la storyline, oppure, obbligati almeno a girare qualche puntata della nona serie in modo da rendere più verosimile il loro allontanamento. Diverso invece per Anna/ Annuccia, la scorsa stagione ha acceso non poco il suo personaggio, aprendo una linea nuova per la narrazione, che in questa serie poteva essere esplorata meglio. Quest’anno lei stessa ha dichiarato che ha partecipato poco alle puntate perchè impegnata con lo studio. Volete privare dello studio una ragazzina per inseguire il successo? Una cosa che poi a me personalmente rende perplesso è la questione di Alice, la mamma dei gemelli, la Pandolfi non vuole tornare? Usiamo un altra attrice, ma per favore rendiamo un pò più verosimile il tutto. Infine, errore grossolana, chiamare Enrica signora Solari. Ma non si ricordano che Solari è il cognome del primo marito? Enrica da nubile da Morelli..



2. Marco89 ha scritto:

15 maggio 2014 alle 21:22

Matteo: Io personalmente ho apprezzato la scelta della Cavallin di cavalcare altri lidi, il suo personaggio ha fatto 3 stagioni e non era più godibile come un tempo.

Purtroppo con una famiglia così numerosa è facile subire defezioni che creano surrealtà e scene un pò forzate.
Di sicuro questo Medico è andato meno bene della scorsa stagione ma anche la settima andò così così: io penso che i fattori siano tanti, le falle nella sceneggiatura e il nuovo cast secondo me hanno una responsabilità relativa. C’è stato il cambio di programmazione, un periodo non facilissimo per le fiction e poi soprattutto una stagione conclusasi appena un anno prima. Nonostante tutto, se mancasse Nonno Libero, farei fatica a guardarla, mentre per la settima stagione non ci furono grossi problemi.
Ciò non toglie che alcuni episodi quest’anno abbiano annoiato e che in effetti non tutte le storie sono credibili fino in fondo (anche se è tipico del Medico e al pubblico è sempre andato bene, perchè la credibilità la cerca fino a un certo punto).
Poi tornando ai personaggi: bene che Maria avrà nuovi gemelli, sennò il suo personaggio ha poco senso, in questa stagione proprio è privo di ogni contorno descrittivo. Farei tornare Annuccia, Nilde ed inserirei un personaggio comico al cento per cento. Forse l’assenza della comicità intesa come comicità e basta, ha pesato non poco sul tutto. Tornare a fare i numeroni sarà comunque difficile, certo che quest’anno il Medico ha toccato il 14% (colpa di una scelta sbagliatissima in casa Rai) però tant’è…



3. Babi ha scritto:

16 maggio 2014 alle 12:24

Concordo in pieno su tutto quello scritto. In questa stagione a me sono mancati molto Marco e Maria. Senza nulla togliere alle new entry ma quando ci sono loro in onda il tutto è più godibile.
Ho trovato poi che non c’è stata la dovuta attenzione alla scoperta di Maria di aspettare 2 gemelli .. è stato tutto troppo veloce e senza emozione



4. Esabac ha scritto:

16 maggio 2014 alle 13:51

Io invece ho approvato la scelta di Marco e Maria. La coppia è stata resa più ironica dopo tutto il melò dello scorso anno e comunque una presenza fissa sarebbe stata inopportuna. Se la gravidanza si svolgerà nella decima cosa avrebbero dovuto quei due nella nona? Ennesimi prendi e riprendi per colpa di terzi?



5. Babi ha scritto:

16 maggio 2014 alle 14:16

Ma è già sicuro che nella decima edizione Marco e Maria saranno presenti?



6. Federica ha scritto:

16 maggio 2014 alle 14:36

suinceramente, l’ottava serie la ricordo solamente per la storia di Anna ed Emiliano, è stata davvero noiosa… Questa serie mi è piaciuta, l’ho seguita e vista anche su raireplay quando ho perso qualche episodio. Però è vero che ci sono delle falle. Spero non stravolgano troppo per la prossima serie…e sono d’accordo anche io, nel ritorno di mamma Alice, anche con un’altra attrice.



7. Matteo G. ha scritto:

16 maggio 2014 alle 15:25

Marco89 credo che Annuncia torni stabilmente nella 10 serie. Anche perchè, sarebbe un peccato perdere il suo filone narrativo. Certi episodi, concordo con voi, sono stati un pò noiosi, però a mio parere tra le varie storie questa tra Sara e Lorenzo è una delle migliori, sicuramente meglio di quella tra Bianca e Lele. Spero che nella 10° serie tornino Marco e Maria, in modo da poter seguire la storia dei gemelli. Delle puntate di ieri ho apprezzato il ritorno del filone comico di Ave con Bobò e l’ottimo recitazione di Parenti.



8. Davide ha scritto:

16 maggio 2014 alle 15:25

Per me avete scritto delle castronerie pazzesche… questa serie è molto più godibile delle 2 precedenti e gli ascolti (ieri 5.577.000) sono superiori alla 7^ di sicuro e pure dell’8^.. ascolti ottimi per 1000 motivi



9. Aldo Sposato ha scritto:

16 maggio 2014 alle 16:54

oh raga io pensavo di mollarla dp la prima puntata ma poi mi ci sono appassionato sono fantastici e simpatici rispetto ai cesaroni che hanno stancato loro non ci sono ogni anno hanno avuto 4 stagioni fino al 2004 poi la surreale 5a stagione che nn c’entra ntn dp 3 e hanno ripreso nel 2009 con le altre 4 serie e sembra che nonostante tutto sottomato sono andate benissimo e spero contnuino qst serie perchèe molto bella x qnt riguarda alice lei dveva tornare nella sesta dove si presentevano elena e bobò la pandolfi e tornata a distretto xk nn doveva tornare pure al medico ?



10. Babi ha scritto:

16 maggio 2014 alle 17:17

Ieri ave è stata fortissima …
Spero vivamente di vedere se ci sarà una decima serie di vedere Marco e Maria in tutte le puntate .. è vero che sono di parte perchè sono i miei preferiti quidi li voglio vedere sempre sempre sempre



11. Esabac ha scritto:

17 maggio 2014 alle 18:10

Io darei più spazio a Ave, questa nuova veste di zia impicciona tuttofare le sta perfetta!



12. kitty ha scritto:

18 maggio 2014 alle 21:06

Io a questo punto farei una decima serie conclusiva in cui piano piano ritornano tutti i personaggi storici nell’attuale cast così la grande famiglia Martini al completo ci saluta: Nonno Libero e Nonna Enrica, Lele e Bianca con Carlo, Nilde con Alberto, Alice, Anna ed Emiliano, Ciccio con moglie e gemelli, Maria e Marco con prole, Anna ed Emiliano , Sara e Lorenzo, Bobò Elena Tommy Giada Inge Ave infine personaggi della clinica Aurora……..
Salutiamo così la serie perché altrimenti diventa prolissa stopposa noiosa come questa serie dove il lavoro di medico (come ai tempi della prima serie) praticamente non si è visto proprio.



13. mariboj ha scritto:

19 maggio 2014 alle 16:03

completamente d’accordo su tutto, si faccia la decima e si chiuda magari in bellezza non ci vorrebbe molto!!!!!
ci voglono fiction nuove, facce nuove, trame nuove…………….



14. Babi ha scritto:

21 maggio 2014 alle 11:56

Giusto la decima serie a chiusura di una fiction bellissima .. dove tutte le storie che ci hanno emozionato ci lascino con un lieto fine



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.