Ora in tendenza
EUROVISION SONG CONTEST 2014: STASERA AL VIA CON LA PRIMA SEMIFINALE SU RAI4. ANTICIPAZIONI E FOTO
di Daniele Pasquini
06/05/2014 - 17:21

Eurovision Song Contest 2014 al via! Stasera parte ufficialmente, seppur solo con la prima semifinale, il “Sanremo europeo” (prodotto da EBU con il broadcaster pubblico DR1) che nel Belpaese andrà in onda su Rai4 con il commento di Filippo Solibello e Marco Ardemagni e che vedrà scontrarsi 16 dei 32 paesi semifinalisti in gara per accedere ai 10 posti disponibili. Giovedì sarà il turno dei restanti 16, i cui vincitori accederanno poi alla finalissima prevista per il 10 maggio, e che in Italia verrà trasmessa dai Rai2 con il commento di Linus e Nicola Savino. Finalissima in cui vedremo all’opera, come noto, anche l’Italia con Emma Marrone e il brano La Mia Città.
Il grande carrozzone dell’Eurovision, in realtà, è in moto da tempo, con Copenaghen – città ospitante di questa edizione – che si è vestita con l’abito da sera per accogliere i tanti fan che sono accorsi da tutta Europa per sostenere il proprio paese all’interno della bellissima B&W Hallerne, un ex cantiere navale convertito in una mega arena televisiva che può ospitare la bellezza di 10 mila spettatori. A dire il vero, nonostante la magnifica scenografia creata all’interno, con un’impalcatura che ricorda un diamante (e la prua di una nave) – simbolo di questa edizione -, pare che l’Arena all’esterno sia assolutamente fatiscente, forse anche a causa di tempistiche sbagliate.
Eurovision Song Contest 2014: stasera prima semifinale con Valentina Monetta (San Marino)
Fatto sta che ciò che conta è l’apparenza, e da questo punto di vista ciò che si vede all’interno – qualche idea per la cronaca ve la potete fare guardando le prove degli artisti sui canali ufficiali della manifestazione, e la nostra fotogallery – è assolutamente impeccabile. Per quanto le semifinali non abbiano un grandissimo appeal, stasera gli italiani avranno di chi tifare, poiché scenderà il campo Valentina Monetta, rappresentate di San Marino RTv, per i nostri cugini di San Marino.
Peccato che l’Italia avrà la possibilità di votare solo alla seconda semifinale di giovedì 8 maggio, e quindi Valentina – che si presenterà, per la terza volta consecutiva, con il pezzo Maybe scritto da Ralph Siegel – dovrà sperare nei restanti paesi, anche se i bookmaker pure quest’anno non la accreditano in finale. In attesa della diretta, vediamo i cantanti in gara, in ordine di apparizione.
Eurovision Song Contest 2014: la scaletta
01 – Armenia: Aram Mp3 – Not alone
02 – Lettonia: Aarzemnieki – Cake to Bake
03 – Estonia: Tanja – Amazing
04 – Svezia: Sanna Nielsen – Undo
05 – Islanda: Pollapönk – No prejudice
06 – Albania: Hersi – One night’s anger
07 – Russia: Sorelle Tolmachovij – Shine
08 – Azerbaigian: Dilarə Kazımova – Start a Fire
09 – Ucraina: Marija Jaremčuk – Tick-Tock
10 – Belgio: Axel Hirsoux – Mother
11 – Moldavia: Cristina Scarlat -Wild soul
12 – San Marino: Valentina Monetta – Maybe (Forse)
13 – Portogallo: Suzy – Quero ser tua
14 – Paesi Bassi: The Common Linnets – Calm After The Storm
15 – Montenegro: Sergej Ćetković – Moj svijet
16 – Ungheria: András Kállay Saunders – Running
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.















































































michael gilhaney dice:
Giacomo, la parte finale del ritornello lettone è parte del ritornello di "The Last Supper" in "Jesus Christ Superstar".
Lami dice:
Per prima cosa la tua frase "il tuo commento tienilo per te" è di un'arroganza e di un'ignoranza mai viste, visto che la stessa cosa potrei dire dei tuoi commenti sempre banali, ma mi sono sempre astenuta. Se c'è la possibilità di commentare e lo faccio in maniera educata e rispettosa non vedo perché dovrei tenere il mio commento per me, ma chi sei, Davide Maggio, Dio o Genny a carogna???? (ironico, ovviamente) Io dico/scrivo cio' che penso e con chi ha opinioni diverse dalle mie ci puo' essere un confronto costruttivo, ma a questo punto con gente ottusa come te non ne vale la pena. Continua a mangiare i tuoi spaghetti al pomodoro e a cantare 'o sole mio, ciao bello.
MisterGrr dice:
Lami, è un contest di musica e cultura europea, dove, fino al 98 compreso, era obbligatorio esibirsi in una delle lingue nazionali. E, fidati che te lo dice uno che di ESC ne capisce e che di Europa ne capisce, piace il fatto di esibirsi nella propria lingua nazionale. Anzi, ti dirò di più, in passato non era raro trovare altre nazioni come Romania, o Lettonia, cantare in Italiano all'ESC, persino in Svezia alla selezione nazionale hanno portato canzoni in italiano o in persiano. Io l'inglese lo parlo correttamente, in Francia c'è la cultura della lingua francese, ecc. Il tuo commento è il classico pieno di pregiudizi verso l'Italia, tienitelo per te.
Lami dice:
Troppo inglese??? Probabilmente sei una persona che non viaggia per nulla.. Ma lo vogliamo capire o no che siamo in Europa e che tutti gli stati europei parlano correttamente inglese tranne noi??? perché se vado in olanda e chiedo indicazioni ad un anziano mi risponde in inglese mentre qui non ti sanno rispondere nemmeno in italiano???? Spero vivamente non vinca l'Italia, perché tra l'organizzazione dello spettacolo e l'inettitudine dei nostri presentatori con le lingue straniere mi verrebbe solo voglia di nascondermi. Siamo provinciali e ci meritiamo di essere un paese arretrato, punto.
MisterGrr dice:
Comunque, a parte Portogallo, eliminazioni giuste.
MisterGrr dice:
Lami, cantare in italiano fidati che è un vantaggio ed è ciò che vogliono gli europei. Infatti c'è (tra cui me) chi si lamenta del TROPPO inglese quest'anno!
MisterGrr dice:
Josep, mi riferisco al settore trasporti per raggiungere il Rafashaloen soprattutto. Amici di eurofestival news che sono lì mi riferiscono cose davvero folli!
Lami dice:
..che spettacolo, bellissimo!!! Qualcuno (tipo organizzatori di Sanremo) dovrebbero imparare come si porta avanti uno show... 16 canzoni in un ora e mezza!!! I <3 Armenia.. Sinceramente ho paura di vedere Emma...canzone orribile ed il solito provincialismo di cantare in italiano..