
6
febbraio
FESTIVAL DI SANREMO 2014: RUFUS WAINWRIGHT OSPITE NELLA SERATA DEL MERCOLEDI
giovedì 6 febbraio 2014 17:02 Marco Leardi

Rufus Wainwright
Si compone in queste ore il parterre di ospiti del Festival di Sanremo 2014. Ai nomi sinora confermati, si aggiunge ora quello di Rufus WainWright. L’eclettico cantautore di origini canadesi salirà sul palco dell’Ariston nella serata di mercoledì 19 febbraio prossimo, la seconda della rassegna canora condotta da Fabio Fazio e Luciana Littizzetto. Nella Città dei Fiori, l’artista porterà la sua musica ricercata e sperimentale, che spazia attraverso vari generi.
Festival di Sanremo 2014: Chi è Rufus Wainwright
Dal folk al rock, dall’opera lirica alla canzone d’autore, passando per il musical ed il jazz, Rufus WainWright è noto per le sue contaminazioni, ma anche per le sue discusse (e talvolta discutibili) provocazioni. Originario di Rhineback, New York, figlio di due cantanti folk, il cantautore ha la doppia cittadinanza canadese e statunitense. Suona il pianoforte dall’età di 6 anni e a 13 è già in tour con la sorella, la madre e la zia Anna, con il nome ‘McGarrigle Sister and Family’. Ha pubblicato 7 album, vinto due Juno Awards e ricevuto diverse nomination ai Genie Awards, Brit Awards e Grammy Awards.
Nella sua carriera, WainWright vanta collaborazioni con artisti internazionali del calibro di Robbie Williams, Elton John (che l’ha definito “il più grande songwriter sul pianeta”), Lou Reed, Shirley Bassey, Antony, David Byrne… Le sue canzoni hanno fatto da colonna sonora ad alcuni film campioni d’incasso, tra cui Shrek, The Aviator, Brokeback Mountain, Moulin Rouge, Mi Chiamo Sam, Juno e Zoolander. Il prossimo 19 febbraio lo vedremo sul palco dell’Ariston, nella cornice nazional popolare del Festival.
Il nome di WainWright si aggiunge a quello di Stromae, che proprio nei giorni scorsi ha confermato via Twitter la sua partecipazione alla 64esima edizione di Sanremo. Il cantante belga, che in Francia si è appena conquistato il titolo di ‘Artista dell’anno’, si esibirà sul palco dell’Ariston durante la serata finale di sabato 22 febbraio prossimo.


Articoli che potrebbero interessarti
1 Commento dei lettori »

Che bello! Peccato che non amo sorbirmi Sanremo e quindi probabilmente me lo perderò.

RSS feed per i commenti di questo post
Lascia un commento
Se sei registrato fai il login oppure
Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.
1. Nina ha scritto:
7 febbraio 2014 alle 11:17