Ora in tendenza

X FACTOR: SIMONA VENTURA SEMPRE SUL PODIO (ANCHE CON I GRUPPI). E’ IL GIUSTO MODO PER DIRE BASTA?

Fabio Fabbretti

di Fabio Fabbretti

19/12/2013 - 11:09

X FACTOR: SIMONA VENTURA SEMPRE SUL PODIO (ANCHE CON I GRUPPI). E’ IL GIUSTO MODO PER DIRE BASTA?
Simona Ventura e i suoi concorrenti a XF7
Simona Ventura e i suoi concorrenti a XF7

La settima edizione di X Factor, vinta dal giovane di Città di Castello Michele Bravi, ha riportato in alto Morgan, vincitore del programma cinque volte su sei (a X Factor 4 non partecipò). Ma un altro verdetto, passato forse in sordina ai più, ha soddisfatto e non poco uno dei giudici: Simona Ventura, grazie alla vittoria sfiorata con gli Ape Escape, si piazza ancora una volta tra i primi tre posti. E’ l’unica che, ad oggi, vanta questo primato: almeno un suo concorrente, infatti, dal primo all’ultimo X Factor, è finito sempre sul podio.

Simona Ventura a X Factor: unico giudice sempre sul podio

In principio fu Giusy Ferreri, arrivata seconda dietro agli Aram Quartet, anche se non tutti si ricordano che nell’edizione del 2008 un altro over della Mona si piazzò sul podio: il terzo posto, infatti, fu di Emanuele Dabbono. Gradino più basso del podio anche nella sua ultima partecipazione all’X Factor targato Rai con il giovane Jury Magliolo. A X Factor 5 il record in assoluto: porta le sue tre under donna all’inedito, trionfando in finale con Francesca Michielin. L’anno successivo (2012) guida gli under uomini ed arriva terza con Davide Merlini, mentre quest’anno porta a casa un inatteso secondo posto con gli Ape Escape.

Tra tutti i giudici con almeno due edizioni alle spalle di X Factor Italia, dunque, Simona Ventura è l’unica che può vantarsi di non aver mai fatto da spettatrice ad una finale, portando almeno un proprio talento sempre in corsa per la vittoria. Morgan non c’è riuscito a X Factor 5, fuori gara con gli under uomini già prima della semifinale; identica sorte è toccata ad Arisa con i gruppi a X Factor 6. Elio viene da due quarti posti consecutivi, mentre l’indimenticabile Mara Maionchi mancò il podio proprio al primo tentativo.

Simona Ventura a X Factor: è il momento giusto per lasciare?

Viene da chiedersi se non sia proprio questo il momento giusto per dire basta e tentare di tornare su quella tv nella quale Simona è diventata la Ventura. E nella quale può fare la Ventura. Perché, diciamoci la verità, X Factor Italia sarà sempre grato alla Mona, ma le soddisfazioni da lei raccolte non bilanciano affatto il peso, soprattutto da quando il programma è passato su Sky, di rivolgersi ad un pubblico di nicchia, esigente, talvolta eccessivamente snob e dal quale lei ha sempre preso le distanze. Il dover ricoprire il ruolo della “cattiva a tutti i costi” perché incompresa o “inaccettata” non ci piace e, soprattutto, non è da Simona Ventura vecchia generazione. Quella che vorremmo un po’ tutti rivedere.

Lascia un commento

Compila il form e lascia un commento sull'articolo. Registrati o accedi con Google o Facebook per riservare il tuo nickname e semplificare il processo di approvazione dei tuoi commenti.

28 commenti su "X FACTOR: SIMONA VENTURA SEMPRE SUL PODIO (ANCHE CON I GRUPPI). E’ IL GIUSTO MODO PER DIRE BASTA?"

  1. Far passare la Ventura per una grande esperta di musica mi sembra esagerato! Probabilmente in questi anni le è andata di fortuna. Penso che quando ha lasciato la rai per Sky ha peccato un po' di presunzione nell'atteggiamento. Adesso per lei sarebbe uno smacco tornare indietro e sicuramente una bella vittoria per la TV di stato.

  2. Sanfrank Simona deve fare un rientro in grande stile hahahahahahaha ad esempio se tornasse a Canale5 almeno deve prendere parte per una sera alla giuria di Italia's e al bancone di Striscia, e la notizia prima di tutto ciò deve essere data dal TG5 con Simona in collegamento che riceve il bentornato dei colleghi letto da Cesara Buonamici hahaahahahahahaha stessa cosa in Rai. Si è vero, Simona non può sbagliare in PT e infatti su Sky non ha fatto nessuna conduzione in PT meglio così, visto quanto offerto in daytime (povera...)

  3. @ Sanfrank: No ma io ho capito il tuo discorso. Io Simona l'ho conosciuta proprio a Scherzi a parte, l'edizione con Columbro. Sicuramente poi quando è passata a Raidue avevo 12-13 anni e quindi nel mio immaginario lei è lì. Quello che intendo dire è che per come vengono svolti i programmi, non ce la vedo più bene. Ma come ho detto forse è una mia impressione, certo è che son passati tantissimi anni.

  4. @Marco89 Dal tuo ultimo commento mi pare di capire che nel tuo nickname hai messo il tuo anno di nascita e, quindi, avresti 23-24 anni. Dunque è comprensibile che per te Simona è Rai 2. Io ho 40 anni e me la ricordo benissimo a Canale 5 in una edizione meravigliosa di "Scherzi a parte" con Massimo Lopez e Teo Teocoli. Vai a recuperarla almeno comprendi meglio quello che io voglio dire, quando suggerisco alla Ventura di andare a Canale 5. Potresti anche cercare la sua splendida avventura a "Le Iene" o "Mai Dire Gol" su Italia 1 ... splendidi programmi. Concordo pienamente con shiver che, se non ricordo male, è un grande fan di Simona (che a me piace tantissimo!!!), nel dire che, visti i risultati di Simona con Sky e Cielo, abbia bisogno di un primo programma di sicuro successo, giusto per mostrare al grande pubblico che Simona is back!!! :D

  5. La Ventura a Mediaset come nuovo volto di punta di Canale5 in PT e i programmi adatti e fatti bene, è perfetta. Il problema è che non sono chiari i rapporti tra lei e l' azienda, molto amata dai colleghi come la De Filippi ma con la dirigenza c'è qualche rancore non superato. Altro problema è che Mediaset sta passando un periodo nero dove non sperimenta quasi niente e hanno pochi spiccioli, il palinsesto fa piangere e parecchi pogrammi di punta sono crollati. Per contro quindi la Rai che oggi ha una dirigenza che impone sobrietà e più servizio pubblico e ha abolito il trash dell' Isola (VID snaturata) ha invece i mezzi per proporle qualcosa di valido. Il problema è dove, Rai1 dove ha fallito (ma i programmi proposti erano anche fatti male e quel Sanremo lo prese un mese prima e fu boicottato dalle major) oppure il ritorno a Rai2 (che però non offre format stile Isola da pienone di ascolti)? Ai posteri l' ardua sentenza! hahahahahahaha

  6. @ Sanfrank: al programma di tuffi non avevo pensato ma io personalmente, forse è una mia personale visione, non la riesco a vedere più a Canale5. Forse se le affidano il programma giusto potrebbe anche funzionare ma lo vedo un mondo ora molto distante, soprattutto per l' intrattenimento. Io la vedrei benissimo a Itg ma non è fattibile per mio modo di vedere. Fosse per me le farei condurre pure La Corrida. Il gf non l' ho mai seguito e forse per questo non la vedo bene, poi magari mi ricrederei subito. Ci vorrebbe un programma nuovo di zecca, coraggioso, ma non riesco a vedercela, forse è un problema mio. Sarà che l' ho vista per dieci anni a Raidue ed era casa sua, io la rivedo bene lì.

  7. Direi buongiorno ragazzi eheheheh cmq...che dire, la questione è molto semplice secondo me. Simona non accetterà contratti senza almeno un progetto concreto e di sicura realizzazione nel breve-medio termine. Se la Rai o Mediaset (non è che non si è mai aperta a quest' ultima, anzi prima di passare a Sky si parlava di Mediaset) proporranno e si impegneranno in qualcosa di fattibile e concretamente realizzabile a breve/medio termine ok, altrimenti XF8 tutta la vita piuttosto che fare programmini low cost e senza pretese col peggior rischio di ritornare sulla generalista e floppare in prima serata. Quella sarebbe una mazzata troppo difficile da digerire per la sua carriera, soprattutto dopo il flop in daytime di Cielo. In pratica non può permettersi di fare altri flop dopo l' avventura dorata per metà su Sky. Simona su twitter ha risposto alla sua collaboratrice citando il suo messaggio : Astenersi perditempo nel 2014!

  8. @Marco89 "... nella Mediaset di oggi non ce la vedo proprio bene, non saprei nemmeno quale programma potrebbe condurre..." Scusami se ti cito, ma vorrei farti notare che ci sarebbe la prima serata a Mediaset, visto che Canale 5 propone sempre gli stessi volti; sarebbe un'ottima opportunità per entrambi. La Ventura ritroverebbe la popolarità, mentre Canale 5 potrebbe usare un volto diverso dai soliti Scotti, De Filippi, Marcuzzi e, addirittura, Mammuccari (e ho detto tutto!!!) per le sue produzioni di punta. Un esempio su tutti. Secondo te il programma dei tuffi di quest'estate abbinato alla verve della Ventura, non lo avresti visto con più piacere rispetto alla dissacrazione forzata e pesante di Mammuccari?