19
dicembre

X FACTOR: SIMONA VENTURA SEMPRE SUL PODIO (ANCHE CON I GRUPPI). E’ IL GIUSTO MODO PER DIRE BASTA?

Simona Ventura e i suoi concorrenti a XF7

Simona Ventura e i suoi concorrenti a XF7

La settima edizione di X Factor, vinta dal giovane di Città di Castello Michele Bravi, ha riportato in alto Morgan, vincitore del programma cinque volte su sei (a X Factor 4 non partecipò). Ma un altro verdetto, passato forse in sordina ai più, ha soddisfatto e non poco uno dei giudici: Simona Ventura, grazie alla vittoria sfiorata con gli Ape Escape, si piazza ancora una volta tra i primi tre posti. E’ l’unica che, ad oggi, vanta questo primato: almeno un suo concorrente, infatti, dal primo all’ultimo X Factor, è finito sempre sul podio.

Simona Ventura a X Factor: unico giudice sempre sul podio

In principio fu Giusy Ferreri, arrivata seconda dietro agli Aram Quartet, anche se non tutti si ricordano che nell’edizione del 2008 un altro over della Mona si piazzò sul podio: il terzo posto, infatti, fu di Emanuele Dabbono. Gradino più basso del podio anche nella sua ultima partecipazione all’X Factor targato Rai con il giovane Jury Magliolo. A X Factor 5 il record in assoluto: porta le sue tre under donna all’inedito, trionfando in finale con Francesca Michielin. L’anno successivo (2012) guida gli under uomini ed arriva terza con Davide Merlini, mentre quest’anno porta a casa un inatteso secondo posto con gli Ape Escape.

Tra tutti i giudici con almeno due edizioni alle spalle di X Factor Italia, dunque, Simona Ventura è l’unica che può vantarsi di non aver mai fatto da spettatrice ad una finale, portando almeno un proprio talento sempre in corsa per la vittoria. Morgan non c’è riuscito a X Factor 5, fuori gara con gli under uomini già prima della semifinale; identica sorte è toccata ad Arisa con i gruppi a X Factor 6. Elio viene da due quarti posti consecutivi, mentre l’indimenticabile Mara Maionchi mancò il podio proprio al primo tentativo.

Simona Ventura a X Factor: è il momento giusto per lasciare?

Viene da chiedersi se non sia proprio questo il momento giusto per dire basta e tentare di tornare su quella tv nella quale Simona è diventata la Ventura. E nella quale può fare la Ventura. Perché, diciamoci la verità, X Factor Italia sarà sempre grato alla Mona, ma le soddisfazioni da lei raccolte non bilanciano affatto il peso, soprattutto da quando il programma è passato su Sky, di rivolgersi ad un pubblico di nicchia, esigente, talvolta eccessivamente snob e dal quale lei ha sempre preso le distanze. Il dover ricoprire il ruolo della “cattiva a tutti i costi” perché incompresa o “inaccettata” non ci piace e, soprattutto, non è da Simona Ventura vecchia generazione. Quella che vorremmo un po’ tutti rivedere.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


simona ventura
X FACTOR 7: SIMONA VENTURA CI SARA’. CHI VORRESTE CON LEI IN GIURIA?


andrea scrosati
ANDREA SCROSATI BENEDICE SKY UNO, X FACTOR E SIMONA VENTURA


x factor 6
X FACTOR 6: SIMONA VENTURA ALLA GUIDA DEGLI UNDER UOMINI?


X Factor-2012-casting-milano
X FACTOR 6 CONFERMA TUTTA LA GIURIA E ANTICIPA A SETTEMBRE. A GIUGNO LE AUDIZIONI IN TEATRO

28 Commenti dei lettori »

1. cristina ha scritto:

19 dicembre 2013 alle 11:24

concordo con tutto quello scritto.anche se tanti non lo riconosceranno Simona ha fatto il suo buon lavoro a x factor…ma adesso è ora di dire basta…qualcuno mi auguro la faccia ragionare…Sky non l’ha aiutata e anche se rimane senza lavoro un anno penso che gli farebbe bene…il personaggio cattivo sinceramente l’ha affossata e devo dire che la simona vecchio stile sarebbe un sogno riaverla mi auguro per lei che gli autori di x factor non gli rinnovino il contratto



2. Alessandro ha scritto:

19 dicembre 2013 alle 11:56

I famosissimi Jury Magliolo e Emanuele Dabbono di cui tutti si ricordano e già… Ma fatemi il favore, la Ferreri e diventata famosa grazie a due grandi della musica italia: Tiziano Ferro (che le scrisse il pezzo) e Rino Gaetano ( di cui fece la cover di “il cielo e sempre più blu). L’unica che veramente ha scoperto e lanciato e la Michielin. Merlini e famoso si ma perché si è dato al teatro ( a mio avviso azzeccando tutto perché in Romeo e Giulietta e ottimo). La (s)Ventura con x-factor nulla c’entra e mai nulla C’entrerà.



3. denio ha scritto:

19 dicembre 2013 alle 11:58

Per me Simona dovrebbe rimanere a SKY



4. cristina ha scritto:

19 dicembre 2013 alle 12:50

denio e cosa dovrebbe rima a fare a sky?non gli hanno fatto fare niente



5. Nina ha scritto:

19 dicembre 2013 alle 13:31

Giusy Ferreri ha straziato Ma il cielo è sempre più blu.



6. luca ha scritto:

19 dicembre 2013 alle 13:33

Simona V. deve fare su sky uno l’isola dei famosi sarebbe un gran botto…



7. rara ha scritto:

19 dicembre 2013 alle 13:38

Concordo che debba restare a Sky! così non corro il rischio di trovarla in video facendo zapping!!



8. Sanfrank ha scritto:

19 dicembre 2013 alle 13:43

Per me Simona dovrebbe tornare a Mediaset, azienda nella quale la sua carriera è esplosa.
Gioverebbe sia alla sua carriera, sicuramente appannata dall’oblio della presenza sul satellite, lontana anni luce dalla popolarità della televisione generalista, che a Mediaset che, a forza di risparmiare, tra un po’ dovrà proporre al proprio pubblico la replica dell’intervallo delle pecorelle che trasmetteva la Rai trent’anni fa.
Per Mediaset sarebbe un’ottima opportunità, anche visto che su Bonolis ci sono buone possibilità che possa tornare in Rai e, soprattutto, perché su Canale 5 ormai in prime time ci sono gli stessi volti che si spartiscono sempre gli stessi programmi.



9. Elena ha scritto:

19 dicembre 2013 alle 13:49

Simona non è certo la più competente in materia, ma nel contesto secondo non si stona.
Per quanto riguarda i suoi cantanti, l’unica che, nonostante tutto, se dici il nome, la gente se ne ricorda è la Ferreri.
Anche la Michelin chi la conosce? L’unica volta che l’ho vista al di fuori di XFactor è stato a Sanremo 2012 quando fece quella figuraccia mentre suonava il pianoforte… santo cielo!
Ha fatto recentemente una canzone con Fedez, ma… nessuno sa comunque chi è!



10. Marco89 ha scritto:

19 dicembre 2013 alle 14:08

Sicuramente quello di sky non è il suo pubblico ma una donna di spettacolo così ad X factor serve, anche per il pubblico più purista di sky, ne sono convinto. Quest’ anno è stata meno cattiva del solito: di certo la sua verve e la sua ironia non tramontano.
Ma sulla generalista dove può tornare? A Mediaset non ce la vedo, all’ Isola ora come ora meno che meno…rimane la seconda serata di Raidue.
Comunque, se lascia X factor, serve una persona forte a livello mediatico. Non dimentichiamoci cosa Simona riesce a fare anche in un programma come X factor, scatenando spesso polemiche e rendendo ancora più mediatico il programma. Sicuramente è il giudice meno competente, ma siamo in tv e lei serve. Nella sua professione è molto abile, ottiene sempre buoni risultati anche nella gara.
Io l’ho amata, l’ ho criticata e adesso sono in una nuova fase di innamoramento: per lei non saprei però davvero cosa augurarmi.



11. Marco89 ha scritto:

19 dicembre 2013 alle 14:13

Tra l’ altro ho visto i dati con le percentuali di eliminazione…i poveri Street Clerks contro Gaia hanno perso veramente per una manciata di voti. Altrimenti l’avrebbero spuntata anche al titl. Quest’ anno ha fatto un buon lavoro che sarebbe pure stato migliore se non l’ avessero messa in croce con i free boys.



12. maxsa ha scritto:

19 dicembre 2013 alle 14:19

Dovrebbe e potrebbe lasciarlo solo se avesse in mano un contratto con progetti buoni e concreti, altrimenti (ahimè, da suo grandissimo fan!) quelli di XF restano i suoi unici 3 mesi all’anno di grande visibilità e fa bene a tenerseli stretti, anche se ormai si vede che non ne ha più voglia, ormai ha dato il suo al programma..



13. Fiò ha scritto:

19 dicembre 2013 alle 14:24

Simona Ventura DEVE tornare a Mediaset, purché sia quella di prima, simpatica e travolgente, e non l’irritante donna in carriera che è diventata negli ultimi anni. Prima mi piaceva un sacco. Ma potrebbe tornare a farlo!!!



14. cristina ha scritto:

19 dicembre 2013 alle 14:54

@marco lo sai quanto stimo simona,ma ad x factor per me ha dato tutto quello che doveva dare ,tra l’altro,prendendosi un sacco di insulti e basta non è il contesto giusto per simona

@flo hai ragione simona a x factor risulta non solo cattiva ma antipatica cosa che prima non era affatto deve tornare ad essere come prima

@mediaset potrebbe tornare sicuramente farebbe bene alla rete



15. cristina ha scritto:

19 dicembre 2013 alle 14:58

cmq c’è qualcosa a proposito di francesca michielin che non mi convince….come mai a lei non è stato proposto sanremo?come mai non è stata invitata in nessun programma televisivo per sponsorizzare il suo cd ,a differenza di chiara ad esempio,?a mio parere la michielin è stata parecchio boicottata e vorrei capire perchè



16. shiver ha scritto:

19 dicembre 2013 alle 16:48

Circola una voce di qualche addetto ai lavori, secondo la quale Simona Ventura sarebbe in rotta con Sky. Sky la rivuole ad XF ma in esclusiva, ma la Ventura si dice che in realtà sarebbe molto vicina alla Rai e in ogni caso neanche io penso sia interessata a un’ altra esclusiva solo per XF. Naturalmente ribadisco che sono voci di qualche addetto, possono essere tranquillamente smentite.



17. cristina ha scritto:

19 dicembre 2013 alle 18:16

shiver ma sei sicura?vicino alla rai?cmq su twitter ha risposto all’articolo con ve piacerebbe…qundi…a mio parere non si vuol smuovere da li e io continuo a non capire come faccia a continuare e ad ostinarsi



18. Marco89 ha scritto:

19 dicembre 2013 alle 19:14

Cristina, io in realtà penso che invece non ci siano prospettive valide e lei giustamente prima di prendere una decisione importante come il ritorno sulla generalista, dopo una parentesi felice solo a metà su sky, ci pensi bene e solo quando avrà qualcosa di solido tornerà. Per il momento, per non assentarsi del tutto dal video, continua con X factor; ovviamente le mie sono ipotesi, magari è proprio lei che non vuole muoversi, chi lo sa. Tempo fa leggevo che idee ce n’erano ma da come avevo inteso io, gli investimenti a disposizione sono limitati e giustamente non le conviene rimettersi in pista con progetti low cost o tirati. In ogni caso le trattative secondo me sarebbero con la Rai, è esclusa Mediaset.
@ Shiver: non capisco per quale motivo a Sky la rivorrebbero in esclusiva se fino ad adesso non l’ hanno valorizzata e trattata come una qualunque quando avrebbe potuto essere la perla, la regina. Io vorrei sapere se lei è veramente contenta di quanto fatto a Sky.



19. cristina ha scritto:

19 dicembre 2013 alle 19:28

@marco io capisco che per una come lei ,che lavora ininterottamente da 30 anni,non sia facile assentarsi,ma se ciò che si sta facendo lede in qualche modo tutto quello che di buono ho fatto prima,io sinceramente mi fermerei,almeno per capire gli errori fatti,perchè di errori ne sono stati fatti,da lei compresa,nessuno gli ha chiesto di fare la cattiva a tutti i costi e rendersi antipatica alla gente ma ce la ricordiamo simona ventura alla rai???l’idea di mediaset non è male ma non capisco perchè non potrebbe essere fattibile?



20. Marco89 ha scritto:

19 dicembre 2013 alle 19:51

@ Cristina: io nella Mediaset di oggi non ce la vedo proprio bene, non saprei nemmeno quale programma potrebbe condurre. E poi non so se piaccia a Piersilvio. A Mediaset ci sono già parecche conduttrici. Lei stessa in ogni caso non mi sembra abbia recentemente aperto a quest’ eventualità.
Riguardo il riposo, beh, questo è un mondo che sai quando esci ma non quando ritorni, è comprensibile, è comunque il suo lavoro.
Sicuramente la Simona su sky è diversa da quella Rai ma non credo dipenda solo dal cambio di casacca, probabilmente è cambiato anche il suo modo di approccio anche se la verve è rimasta intatta.
La tv generalista a livello di intrattenimento è piuttosto povera, forse è quasi un bene per il momento non tornare. Sono più i fallimenti in termini auditel che i successi e il suo ritorno sarebbe mediaticamente fortissimo, sotto una continua lente di osservazione.
Comunque il tuo discorso è condivisibile.



21. Sanfrank ha scritto:

19 dicembre 2013 alle 22:13

@Marco89
“… nella Mediaset di oggi non ce la vedo proprio bene, non saprei nemmeno quale programma potrebbe condurre…”
Scusami se ti cito, ma vorrei farti notare che ci sarebbe la prima serata a Mediaset, visto che Canale 5 propone sempre gli stessi volti; sarebbe un’ottima opportunità per entrambi. La Ventura ritroverebbe la popolarità, mentre Canale 5 potrebbe usare un volto diverso dai soliti Scotti, De Filippi, Marcuzzi e, addirittura, Mammuccari (e ho detto tutto!!!) per le sue produzioni di punta.
Un esempio su tutti. Secondo te il programma dei tuffi di quest’estate abbinato alla verve della Ventura, non lo avresti visto con più piacere rispetto alla dissacrazione forzata e pesante di Mammuccari?



22. shiver ha scritto:

20 dicembre 2013 alle 04:34

Direi buongiorno ragazzi eheheheh cmq…che dire, la questione è molto semplice secondo me. Simona non accetterà contratti senza almeno un progetto concreto e di sicura realizzazione nel breve-medio termine.

Se la Rai o Mediaset (non è che non si è mai aperta a quest’ ultima, anzi prima di passare a Sky si parlava di Mediaset) proporranno e si impegneranno in qualcosa di fattibile e concretamente realizzabile a breve/medio termine ok, altrimenti XF8 tutta la vita piuttosto che fare programmini low cost e senza pretese col peggior rischio di ritornare sulla generalista e floppare in prima serata. Quella sarebbe una mazzata troppo difficile da digerire per la sua carriera, soprattutto dopo il flop in daytime di Cielo.

In pratica non può permettersi di fare altri flop dopo l’ avventura dorata per metà su Sky.

Simona su twitter ha risposto alla sua collaboratrice citando il suo messaggio : Astenersi perditempo nel 2014!



23. Marco89 ha scritto:

20 dicembre 2013 alle 12:14

@ Sanfrank: al programma di tuffi non avevo pensato ma io personalmente, forse è una mia personale visione, non la riesco a vedere più a Canale5. Forse se le affidano il programma giusto potrebbe anche funzionare ma lo vedo un mondo ora molto distante, soprattutto per l’ intrattenimento. Io la vedrei benissimo a Itg ma non è fattibile per mio modo di vedere. Fosse per me le farei condurre pure La Corrida. Il gf non l’ ho mai seguito e forse per questo non la vedo bene, poi magari mi ricrederei subito.
Ci vorrebbe un programma nuovo di zecca, coraggioso, ma non riesco a vedercela, forse è un problema mio. Sarà che l’ ho vista per dieci anni a Raidue ed era casa sua, io la rivedo bene lì.



24. shiver ha scritto:

20 dicembre 2013 alle 16:12

La Ventura a Mediaset come nuovo volto di punta di Canale5 in PT e i programmi adatti e fatti bene, è perfetta. Il problema è che non sono chiari i rapporti tra lei e l’ azienda, molto amata dai colleghi come la De Filippi ma con la dirigenza c’è qualche rancore non superato. Altro problema è che Mediaset sta passando un periodo nero dove non sperimenta quasi niente e hanno pochi spiccioli, il palinsesto fa piangere e parecchi pogrammi di punta sono crollati. Per contro quindi la Rai che oggi ha una dirigenza che impone sobrietà e più servizio pubblico e ha abolito il trash dell’ Isola (VID snaturata) ha invece i mezzi per proporle qualcosa di valido. Il problema è dove, Rai1 dove ha fallito (ma i programmi proposti erano anche fatti male e quel Sanremo lo prese un mese prima e fu boicottato dalle major) oppure il ritorno a Rai2 (che però non offre format stile Isola da pienone di ascolti)? Ai posteri l’ ardua sentenza! hahahahahahaha



25. Sanfrank ha scritto:

20 dicembre 2013 alle 16:25

@Marco89
Dal tuo ultimo commento mi pare di capire che nel tuo nickname hai messo il tuo anno di nascita e, quindi, avresti 23-24 anni. Dunque è comprensibile che per te Simona è Rai 2.
Io ho 40 anni e me la ricordo benissimo a Canale 5 in una edizione meravigliosa di “Scherzi a parte” con Massimo Lopez e Teo Teocoli. Vai a recuperarla almeno comprendi meglio quello che io voglio dire, quando suggerisco alla Ventura di andare a Canale 5.
Potresti anche cercare la sua splendida avventura a “Le Iene” o “Mai Dire Gol” su Italia 1 … splendidi programmi.
Concordo pienamente con shiver che, se non ricordo male, è un grande fan di Simona (che a me piace tantissimo!!!), nel dire che, visti i risultati di Simona con Sky e Cielo, abbia bisogno di un primo programma di sicuro successo, giusto per mostrare al grande pubblico che Simona is back!!!
:D



26. Marco89 ha scritto:

20 dicembre 2013 alle 16:38

@ Sanfrank: No ma io ho capito il tuo discorso. Io Simona l’ho conosciuta proprio a Scherzi a parte, l’edizione con Columbro.
Sicuramente poi quando è passata a Raidue avevo 12-13 anni e quindi nel mio immaginario lei è lì. Quello che intendo dire è che per come vengono svolti i programmi, non ce la vedo più bene. Ma come ho detto forse è una mia impressione, certo è che son passati tantissimi anni.



27. shiver ha scritto:

20 dicembre 2013 alle 16:57

Sanfrank Simona deve fare un rientro in grande stile hahahahahahaha ad esempio se tornasse a Canale5 almeno deve prendere parte per una sera alla giuria di Italia’s e al bancone di Striscia, e la notizia prima di tutto ciò deve essere data dal TG5 con Simona in collegamento che riceve il bentornato dei colleghi letto da Cesara Buonamici hahaahahahahahaha stessa cosa in Rai. Si è vero, Simona non può sbagliare in PT e infatti su Sky non ha fatto nessuna conduzione in PT meglio così, visto quanto offerto in daytime (povera…)



28. MissSugar ha scritto:

21 dicembre 2013 alle 01:16

Far passare la Ventura per una grande esperta di musica mi sembra esagerato! Probabilmente in questi anni le è andata di fortuna. Penso che quando ha lasciato la rai per Sky ha peccato un po’ di presunzione nell’atteggiamento. Adesso per lei sarebbe uno smacco tornare indietro e sicuramente una bella vittoria per la TV di stato.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.