Ora in tendenza
X FACTOR: SIMONA VENTURA SEMPRE SUL PODIO (ANCHE CON I GRUPPI). E’ IL GIUSTO MODO PER DIRE BASTA?
di Fabio Fabbretti
19/12/2013 - 11:09

La settima edizione di X Factor, vinta dal giovane di Città di Castello Michele Bravi, ha riportato in alto Morgan, vincitore del programma cinque volte su sei (a X Factor 4 non partecipò). Ma un altro verdetto, passato forse in sordina ai più, ha soddisfatto e non poco uno dei giudici: Simona Ventura, grazie alla vittoria sfiorata con gli Ape Escape, si piazza ancora una volta tra i primi tre posti. E’ l’unica che, ad oggi, vanta questo primato: almeno un suo concorrente, infatti, dal primo all’ultimo X Factor, è finito sempre sul podio.
Simona Ventura a X Factor: unico giudice sempre sul podio
In principio fu Giusy Ferreri, arrivata seconda dietro agli Aram Quartet, anche se non tutti si ricordano che nell’edizione del 2008 un altro over della Mona si piazzò sul podio: il terzo posto, infatti, fu di Emanuele Dabbono. Gradino più basso del podio anche nella sua ultima partecipazione all’X Factor targato Rai con il giovane Jury Magliolo. A X Factor 5 il record in assoluto: porta le sue tre under donna all’inedito, trionfando in finale con Francesca Michielin. L’anno successivo (2012) guida gli under uomini ed arriva terza con Davide Merlini, mentre quest’anno porta a casa un inatteso secondo posto con gli Ape Escape.
Tra tutti i giudici con almeno due edizioni alle spalle di X Factor Italia, dunque, Simona Ventura è l’unica che può vantarsi di non aver mai fatto da spettatrice ad una finale, portando almeno un proprio talento sempre in corsa per la vittoria. Morgan non c’è riuscito a X Factor 5, fuori gara con gli under uomini già prima della semifinale; identica sorte è toccata ad Arisa con i gruppi a X Factor 6. Elio viene da due quarti posti consecutivi, mentre l’indimenticabile Mara Maionchi mancò il podio proprio al primo tentativo.
Simona Ventura a X Factor: è il momento giusto per lasciare?
Viene da chiedersi se non sia proprio questo il momento giusto per dire basta e tentare di tornare su quella tv nella quale Simona è diventata la Ventura. E nella quale può fare la Ventura. Perché, diciamoci la verità, X Factor Italia sarà sempre grato alla Mona, ma le soddisfazioni da lei raccolte non bilanciano affatto il peso, soprattutto da quando il programma è passato su Sky, di rivolgersi ad un pubblico di nicchia, esigente, talvolta eccessivamente snob e dal quale lei ha sempre preso le distanze. Il dover ricoprire il ruolo della “cattiva a tutti i costi” perché incompresa o “inaccettata” non ci piace e, soprattutto, non è da Simona Ventura vecchia generazione. Quella che vorremmo un po’ tutti rivedere.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Marco89 dice:
@ Cristina: io nella Mediaset di oggi non ce la vedo proprio bene, non saprei nemmeno quale programma potrebbe condurre. E poi non so se piaccia a Piersilvio. A Mediaset ci sono già parecche conduttrici. Lei stessa in ogni caso non mi sembra abbia recentemente aperto a quest' eventualità. Riguardo il riposo, beh, questo è un mondo che sai quando esci ma non quando ritorni, è comprensibile, è comunque il suo lavoro. Sicuramente la Simona su sky è diversa da quella Rai ma non credo dipenda solo dal cambio di casacca, probabilmente è cambiato anche il suo modo di approccio anche se la verve è rimasta intatta. La tv generalista a livello di intrattenimento è piuttosto povera, forse è quasi un bene per il momento non tornare. Sono più i fallimenti in termini auditel che i successi e il suo ritorno sarebbe mediaticamente fortissimo, sotto una continua lente di osservazione. Comunque il tuo discorso è condivisibile.
cristina dice:
@marco io capisco che per una come lei ,che lavora ininterottamente da 30 anni,non sia facile assentarsi,ma se ciò che si sta facendo lede in qualche modo tutto quello che di buono ho fatto prima,io sinceramente mi fermerei,almeno per capire gli errori fatti,perchè di errori ne sono stati fatti,da lei compresa,nessuno gli ha chiesto di fare la cattiva a tutti i costi e rendersi antipatica alla gente ma ce la ricordiamo simona ventura alla rai???l'idea di mediaset non è male ma non capisco perchè non potrebbe essere fattibile?
Marco89 dice:
Cristina, io in realtà penso che invece non ci siano prospettive valide e lei giustamente prima di prendere una decisione importante come il ritorno sulla generalista, dopo una parentesi felice solo a metà su sky, ci pensi bene e solo quando avrà qualcosa di solido tornerà. Per il momento, per non assentarsi del tutto dal video, continua con X factor; ovviamente le mie sono ipotesi, magari è proprio lei che non vuole muoversi, chi lo sa. Tempo fa leggevo che idee ce n'erano ma da come avevo inteso io, gli investimenti a disposizione sono limitati e giustamente non le conviene rimettersi in pista con progetti low cost o tirati. In ogni caso le trattative secondo me sarebbero con la Rai, è esclusa Mediaset. @ Shiver: non capisco per quale motivo a Sky la rivorrebbero in esclusiva se fino ad adesso non l' hanno valorizzata e trattata come una qualunque quando avrebbe potuto essere la perla, la regina. Io vorrei sapere se lei è veramente contenta di quanto fatto a Sky.
cristina dice:
shiver ma sei sicura?vicino alla rai?cmq su twitter ha risposto all'articolo con ve piacerebbe...qundi...a mio parere non si vuol smuovere da li e io continuo a non capire come faccia a continuare e ad ostinarsi
shiver dice:
Circola una voce di qualche addetto ai lavori, secondo la quale Simona Ventura sarebbe in rotta con Sky. Sky la rivuole ad XF ma in esclusiva, ma la Ventura si dice che in realtà sarebbe molto vicina alla Rai e in ogni caso neanche io penso sia interessata a un' altra esclusiva solo per XF. Naturalmente ribadisco che sono voci di qualche addetto, possono essere tranquillamente smentite.
cristina dice:
cmq c'è qualcosa a proposito di francesca michielin che non mi convince....come mai a lei non è stato proposto sanremo?come mai non è stata invitata in nessun programma televisivo per sponsorizzare il suo cd ,a differenza di chiara ad esempio,?a mio parere la michielin è stata parecchio boicottata e vorrei capire perchè
cristina dice:
@marco lo sai quanto stimo simona,ma ad x factor per me ha dato tutto quello che doveva dare ,tra l'altro,prendendosi un sacco di insulti e basta non è il contesto giusto per simona @flo hai ragione simona a x factor risulta non solo cattiva ma antipatica cosa che prima non era affatto deve tornare ad essere come prima @mediaset potrebbe tornare sicuramente farebbe bene alla rete
Fiò dice:
Simona Ventura DEVE tornare a Mediaset, purché sia quella di prima, simpatica e travolgente, e non l'irritante donna in carriera che è diventata negli ultimi anni. Prima mi piaceva un sacco. Ma potrebbe tornare a farlo!!!
maxsa dice:
Dovrebbe e potrebbe lasciarlo solo se avesse in mano un contratto con progetti buoni e concreti, altrimenti (ahimè, da suo grandissimo fan!) quelli di XF restano i suoi unici 3 mesi all'anno di grande visibilità e fa bene a tenerseli stretti, anche se ormai si vede che non ne ha più voglia, ormai ha dato il suo al programma..
Marco89 dice:
Tra l' altro ho visto i dati con le percentuali di eliminazione...i poveri Street Clerks contro Gaia hanno perso veramente per una manciata di voti. Altrimenti l'avrebbero spuntata anche al titl. Quest' anno ha fatto un buon lavoro che sarebbe pure stato migliore se non l' avessero messa in croce con i free boys.