Ora in tendenza

X FACTOR: SIMONA VENTURA SEMPRE SUL PODIO (ANCHE CON I GRUPPI). E’ IL GIUSTO MODO PER DIRE BASTA?

Fabio Fabbretti

di Fabio Fabbretti

19/12/2013 - 11:09

X FACTOR: SIMONA VENTURA SEMPRE SUL PODIO (ANCHE CON I GRUPPI). E’ IL GIUSTO MODO PER DIRE BASTA?

Simona Ventura e i suoi concorrenti a XF7
Simona Ventura e i suoi concorrenti a XF7

La settima edizione di X Factor, vinta dal giovane di Città di Castello Michele Bravi, ha riportato in alto Morgan, vincitore del programma cinque volte su sei (a X Factor 4 non partecipò). Ma un altro verdetto, passato forse in sordina ai più, ha soddisfatto e non poco uno dei giudici: Simona Ventura, grazie alla vittoria sfiorata con gli Ape Escape, si piazza ancora una volta tra i primi tre posti. E’ l’unica che, ad oggi, vanta questo primato: almeno un suo concorrente, infatti, dal primo all’ultimo X Factor, è finito sempre sul podio.

Simona Ventura a X Factor: unico giudice sempre sul podio

In principio fu Giusy Ferreri, arrivata seconda dietro agli Aram Quartet, anche se non tutti si ricordano che nell’edizione del 2008 un altro over della Mona si piazzò sul podio: il terzo posto, infatti, fu di Emanuele Dabbono. Gradino più basso del podio anche nella sua ultima partecipazione all’X Factor targato Rai con il giovane Jury Magliolo. A X Factor 5 il record in assoluto: porta le sue tre under donna all’inedito, trionfando in finale con Francesca Michielin. L’anno successivo (2012) guida gli under uomini ed arriva terza con Davide Merlini, mentre quest’anno porta a casa un inatteso secondo posto con gli Ape Escape.

Tra tutti i giudici con almeno due edizioni alle spalle di X Factor Italia, dunque, Simona Ventura è l’unica che può vantarsi di non aver mai fatto da spettatrice ad una finale, portando almeno un proprio talento sempre in corsa per la vittoria. Morgan non c’è riuscito a X Factor 5, fuori gara con gli under uomini già prima della semifinale; identica sorte è toccata ad Arisa con i gruppi a X Factor 6. Elio viene da due quarti posti consecutivi, mentre l’indimenticabile Mara Maionchi mancò il podio proprio al primo tentativo.

Simona Ventura a X Factor: è il momento giusto per lasciare?

Viene da chiedersi se non sia proprio questo il momento giusto per dire basta e tentare di tornare su quella tv nella quale Simona è diventata la Ventura. E nella quale può fare la Ventura. Perché, diciamoci la verità, X Factor Italia sarà sempre grato alla Mona, ma le soddisfazioni da lei raccolte non bilanciano affatto il peso, soprattutto da quando il programma è passato su Sky, di rivolgersi ad un pubblico di nicchia, esigente, talvolta eccessivamente snob e dal quale lei ha sempre preso le distanze. Il dover ricoprire il ruolo della “cattiva a tutti i costi” perché incompresa o “inaccettata” non ci piace e, soprattutto, non è da Simona Ventura vecchia generazione. Quella che vorremmo un po’ tutti rivedere.

Lascia un commento

28 commenti su "X FACTOR: SIMONA VENTURA SEMPRE SUL PODIO (ANCHE CON I GRUPPI). E’ IL GIUSTO MODO PER DIRE BASTA?"

  1. Sicuramente quello di sky non è il suo pubblico ma una donna di spettacolo così ad X factor serve, anche per il pubblico più purista di sky, ne sono convinto. Quest' anno è stata meno cattiva del solito: di certo la sua verve e la sua ironia non tramontano. Ma sulla generalista dove può tornare? A Mediaset non ce la vedo, all' Isola ora come ora meno che meno...rimane la seconda serata di Raidue. Comunque, se lascia X factor, serve una persona forte a livello mediatico. Non dimentichiamoci cosa Simona riesce a fare anche in un programma come X factor, scatenando spesso polemiche e rendendo ancora più mediatico il programma. Sicuramente è il giudice meno competente, ma siamo in tv e lei serve. Nella sua professione è molto abile, ottiene sempre buoni risultati anche nella gara. Io l'ho amata, l' ho criticata e adesso sono in una nuova fase di innamoramento: per lei non saprei però davvero cosa augurarmi.

  2. Simona non è certo la più competente in materia, ma nel contesto secondo non si stona. Per quanto riguarda i suoi cantanti, l'unica che, nonostante tutto, se dici il nome, la gente se ne ricorda è la Ferreri. Anche la Michelin chi la conosce? L'unica volta che l'ho vista al di fuori di XFactor è stato a Sanremo 2012 quando fece quella figuraccia mentre suonava il pianoforte... santo cielo! Ha fatto recentemente una canzone con Fedez, ma... nessuno sa comunque chi è!

  3. Per me Simona dovrebbe tornare a Mediaset, azienda nella quale la sua carriera è esplosa. Gioverebbe sia alla sua carriera, sicuramente appannata dall'oblio della presenza sul satellite, lontana anni luce dalla popolarità della televisione generalista, che a Mediaset che, a forza di risparmiare, tra un po' dovrà proporre al proprio pubblico la replica dell'intervallo delle pecorelle che trasmetteva la Rai trent'anni fa. Per Mediaset sarebbe un'ottima opportunità, anche visto che su Bonolis ci sono buone possibilità che possa tornare in Rai e, soprattutto, perché su Canale 5 ormai in prime time ci sono gli stessi volti che si spartiscono sempre gli stessi programmi.

  4. Concordo che debba restare a Sky! così non corro il rischio di trovarla in video facendo zapping!!

  5. Simona V. deve fare su sky uno l'isola dei famosi sarebbe un gran botto...

  6. Giusy Ferreri ha straziato Ma il cielo è sempre più blu.

  7. denio e cosa dovrebbe rima a fare a sky?non gli hanno fatto fare niente

  8. Per me Simona dovrebbe rimanere a SKY

  9. I famosissimi Jury Magliolo e Emanuele Dabbono di cui tutti si ricordano e già... Ma fatemi il favore, la Ferreri e diventata famosa grazie a due grandi della musica italia: Tiziano Ferro (che le scrisse il pezzo) e Rino Gaetano ( di cui fece la cover di "il cielo e sempre più blu). L'unica che veramente ha scoperto e lanciato e la Michielin. Merlini e famoso si ma perché si è dato al teatro ( a mio avviso azzeccando tutto perché in Romeo e Giulietta e ottimo). La (s)Ventura con x-factor nulla c'entra e mai nulla C'entrerà.

  10. concordo con tutto quello scritto.anche se tanti non lo riconosceranno Simona ha fatto il suo buon lavoro a x factor...ma adesso è ora di dire basta...qualcuno mi auguro la faccia ragionare...Sky non l'ha aiutata e anche se rimane senza lavoro un anno penso che gli farebbe bene...il personaggio cattivo sinceramente l'ha affossata e devo dire che la simona vecchio stile sarebbe un sogno riaverla mi auguro per lei che gli autori di x factor non gli rinnovino il contratto