25
settembre

LA TRIBU’ NON SI FA PIU’, L’ALTRA FACCIA DELLA MEDAGLIA!

Paola Perego (corna)

La Tribù non si fa più, l’avete appreso ieri sera su queste pagine. E quasi unanime è stata la solidarietà espressa nei confronti di Mediaset e della conduttrice dello show, Paola Perego, viste le motivazioni addotte per la chiusura anticipata del reality show mai partito.

Una situazione paradossale, quest’ultima, dovuta, stando a quanto si è appreso dalla Direzione Comunicazione del Biscione, a motivi tecnico-produttivi indipendenti dalla volontà di Mediaset e attribuiti dal broadcaster al produttore indipendente Triangle Production. La società di Silvio Testi, infatti, stando all’ultimo comunicato stampa rilasciato dal Gruppo di Cologno, avrebbe dovuto comunicare il “rientro” dei problemi riscontrati entro la giornata di ieri, termine ultimo entro il quale la produzione avrebbe dovuto mettere Mediaset in condizione di mandare in onda la trasmissione.

Comunicazione non arrivata, limite ragionevole superato… reality cassato! Ma per dovere di cronaca, è opportuno sapere che qualcuno, a torto o a ragione forse non lo sapremo mai, parla di una comunicazione che, seppur tardiva, sarebbe arrivata in Italia tramite vie non propriamente “ufficiali” (si parla di email). Ed in effetti pare che la produzione fosse pronta a partire ed i concorrenti avrebbero potuto spiccare il volo per l’India durante il week end. Una conferma arriverebbe da alcune dichiarazioni, rilasciate proprio ieri sera, mentre giungeva agli organi di informazione il comunicato di Mediaset, da Lorenzo Amoruso. Ecco quello che leggiamo nei commenti di questo post:

Luca ha scritto alle 23:11

10 minuti fa (Lorenzo Amoruso, ndDM) era ospite con me in un programma tv su ‘Italia 7′ [...] e ha detto: “Ci sono novità positive, la situazione sulla nostra partenza può sbloccarsi nel week-end. Ho segnali che domenica potremmo finalmente prendere l’aereo per l’inizio della nostra avventura e del programma in India”

A prescindere da quest’ipotetica comunicazione, quali sarebbero state le difficoltà tecnico-produttive incontrate in India? Si è parlato di visti non arrivati, così come si è parlato dell’impossibilità di realizzare dirette satellitari dall’India per produzioni esterne al paese orientale di cui parliamo ma, giungono, sempre dai lettori di questo blog, alcune segnalazioni che parlano anche di “accresciute e sopravvenute richieste economiche” dall’India dopo aver preso contezza del ritorno economico di cui il reality avrebbe beneficiato. Cifre rivedute e corrette che non avrebbero avuto il beneplacito da chi di dovere. 

Non sembra un’ipotesi scartabile a priori. E’ opportuno sapere, infatti, che ciascuna produzione italiana che decida di “operare” in un paese estero si affida ad alcuni produttori locali che, certamente più esperti della terra straniera in cui si opera, accompagnano e seguono la produzione ”ospite” nell’iter produttivo. Lungi dal voler “scagionare” la produzione italiana de La Tribù, visto che non siamo nelle sedi più adatte, è tuttavia lecito ipotizzare che, questa volta, ci si è probabilmente affidati a mani sbagliate.

Ma non finisce qui. Rimanete sintonizzati su DM!



Articoli che potrebbero interessarti


La Tribù Missione India, concorrenti
LA TRIBU’ MISSIONE INDIA, IL DRAMMA DEGLI EX PARTECIPANTI: “COME SE MI FOSSE PASSATO SOPRA UN TRENO”


Silvio Testi, La Tribù Missione India - Intervista
LA VERITA’ SULLA TRIBU’ SECONDO SILVIO TESTI. IL PRODUTTORE A DM: LA MANCATA PARTENZA DELLA TRIBU’? RESPONSABILITA’ ESCLUSIVA DI RTI, INADEMPIENTE PER IL CAST


LA TRIBU' NON SI FA PIU', L'ALTRA FACCIA DELLA MEDAGLIA!
LA TRIBU’ MISSIONE INDIA CANCELLATA DEFINITIVAMENTE DAL PALINSESTO DI CANALE5


La Tribù - Concorrenti senza visto
LA TRIBU’: MANCANO I VISTI PER L’INDIA

31 Commenti dei lettori »

1. aladino ha scritto:

25 settembre 2009 alle 11:35

ma visto che ormai i vip già sono stati arruolati perchè non organizzano una nuova versione della talpa?
quello si che ci manca direality!!!



2. giulia ha scritto:

25 settembre 2009 alle 11:37

Turtti questi comunicati stampa di Mediset sono superflui. Non si fa più ? Bene! Ne siamo felici.
O forse no! Come programma involontariamente comico poteva trovare un suo spazio.



3. lil'j ha scritto:

25 settembre 2009 alle 11:40

Poverino, Amoruso ci spera ancora ardentemente, o magari essendo l’ultimo arrivato non hanno fatto in tempo a metterlo in mailing list e a comunicargli che è saltato tutto! Sta a vedere che si ritroverà solo soletto in aeroporto, qualcuno gli faccia uno squillo!



4. kris ha scritto:

25 settembre 2009 alle 11:44

Si profila uno scenario hitchcockiano da intrigo internazionale..che in India ci sia una mafia delle produzioni televisive che volesse una bella fetta di torta???



5. lil'j ha scritto:

25 settembre 2009 alle 11:47

@ kris: macchè mafia televisiva indiana, avrebbero potuto sguinzagliarli contro la Brigliadori e sarebbero stati a posto! :-)



6. Davide Maggio ha scritto:

25 settembre 2009 alle 11:56

Per la cronaca, questa e’ la replica di Triangle:

«Il cast finale è stato consegnato da Mediaset il 10 settembre procurando irrimediabili ritardi a tutte le pratiche amministrative in corso. Malgrado ciò, Triangle ha completamente realizzato, addirittura prima dei tempi previsti, tutto ciò che rientrava nelle proprie obbligazioni contrattuali… Pertanto Triangle production si ritiene in questa vicenda parte assolutamente diligente e vittima di conseguenze derivanti da comportamenti e fatti ascrivibili esclusivamente a Rti. A questo proposito si riserva ogni azione in ogni sede a tutela dei propri diritti».



7. sergio ha scritto:

25 settembre 2009 alle 11:58

invece di fare i salti di gioia come bambini dodicenni, io penserei al centinaio di persone che hanno improvvisamente perso un sicuro lavoro di due mesi, e che probabilmente ora saranno allo sbando più totale…. o forse sanno sicuramente più di noi.
ma prima di festeggiare perchè la perego non lavora o i vip non lavorano penserei a quanta gente NORMALE ha perso il lavoro…. per loro mi dispiace, e tanto.



8. lospecchio - LUCA NU ha scritto:

25 settembre 2009 alle 12:03

Mediaset ripensaci hai bisogno della tribuuu perche gli spettacoli comici vanno male…



9. Davide Maggio ha scritto:

25 settembre 2009 alle 12:16

@ sergio: bravo Sergio, questo e’ un commento sensato. Non mi piace mai chi gode delle disgrazie altrui.



10. Paco8 ha scritto:

25 settembre 2009 alle 12:17

Mahhhh.. vai a capire chi ha ragione! E la Perego quindi non farà nulla fino a gennaio (quantomeno)??



11. aladino ha scritto:

25 settembre 2009 alle 12:26

io non so più che pensare…
troppe cose sono successe attorno a questo reality…
cmq tanti soldi buttati all’aria x niente…



12. dan ha scritto:

25 settembre 2009 alle 12:37

io credo che i tempi si siano allungati perche non riuscivano a far capire il regolamento ai concorrenti…….



13. giulia ha scritto:

25 settembre 2009 alle 12:51

Le disgrazie al mondo sono altre :credo che i lavoratori, veri, in questo contesto (registi, operatori, microfonisti ecc. ) non non siano stati assunti solo per questo programma .
La sensatezza degli interventi è un fatto opinabile ed ascrivibile ad una totale indipendenza di giudizio.



14. Davide Maggio ha scritto:

25 settembre 2009 alle 12:53

@ giulia: invece si Giulia. In TV esistono, in pratica, solo contratti per singole produzioni. Per i “boss” il problema non sussiste, per i lavoratori “comuni” si! Ma sei la Giulia farmacista?



15. zietty ha scritto:

25 settembre 2009 alle 12:57

Il cast c’è, lo studio (credo) pure….
Mandiamoli tutti in Puglia per un bel reality sui lavori in campagna autunnali, magari nelle tenute Carrisi con Albano come inviato!!!

Titolo: RITORNO ALLA TERRA
Missioni: raccolta dell’ulivo e produzione dell’olio; cura delle viti; rotazione del maggese e letame a volontà.
Prove immunità basate sui risultati concreti sulle piante.

Il tutto all’insegna della fatica e della musica salentina!

Si fa per ridere…ma io un format così me lo vedrei….



16. giulia ha scritto:

25 settembre 2009 alle 13:01

Allora diciamo che per i lavoratori comuni mi spiace, per i ” boss ” no.
Bisogna solo stabilire chi sono i lavoratori comuni.
Sì, sono la Giulia farmacista .



17. Greg ha scritto:

25 settembre 2009 alle 13:02

Premetto che ci ho sperato fino all’ultimo che La Tribu andasse in onda e trovo davvero strano che una produzione di punta su una rete come Canale5 possa essere stata gestita così male, senza un minimo di organizzazione e di buonsenso. Per vedere la mia adorata Paola in tv quanto dovrò aspettare? Oltre al nuovo show in prima serata previsto per gennaio, ci sono speranze che conduca anche un nuovo programma in primavera al posto della Tribu! lo spero!!!!!;-)



18. sergio ha scritto:

25 settembre 2009 alle 13:18

@giulia

i “lavoratori comuni” sono il centinaio -e forse più- di persone che tra roma, milano e l’india sono in ballo da tre mesi senza certezze di nessun tipo, che hanno rinunciato ad altri lavori per poter fare questo programma, che ora si trovano senza lavoro e con mooooooooooolti soldi meno del previsto, i precari che fanno un contratto alla volta e che da un mese avevano le valigie pronte, non stiamo parlando nè dei dipendenti mediaset (che faranno altro) nè di quelli triangle, ma dei liberi professionisti.
che ora sono più liberi di quanto volessero…..



19. giulia ha scritto:

25 settembre 2009 alle 13:25

Sergio :
Non sono gli unici lavoratori a sudarsi il posto e il lavoro.



20. axer ha scritto:

25 settembre 2009 alle 14:06

e il mistero s’infittisce….
Non è per caso che dobbiamo scoprire chi è la Talpa che sta sabotando il programma?!
Scherzi a parte, un pò mi dispiace di questo stop…. Mi sarebbe piaciuto vedere questo reality…



21. sara ha scritto:

25 settembre 2009 alle 14:39

Tutte ste’ cose sono accadute a discapito di due parti: i lavoratori assoldati a contratto ( e in caso perda una causa trangle dovrebbe risarcire anche loro) e i telespettatori, un po’ anche i vip che cmq lavorano nello spettacolo e per fare il reality hanno firmato un contratto che nn verrà rispettato perdendo magari qualche altro ingaggio oltre che essendo un po’ presi per i fondelli. Varrebbe la pena un po’ di vera chiarezza ma penso che non verrà dalle due parti in causa bensì si dovrebbe sentire la voce di qualche concorrente o tecnico …



22. Beppe ha scritto:

25 settembre 2009 alle 15:35

@Giulia:Sudarsi il posto e il lavoro e magari ritrovarsi senza compenso è accettibile secondo te?
Deve quindi essere preso come una consuetudine oggigiorno?

Io non ci vedo nulla di cui esultare se un programma a cui lavorano un centinaio di persone salta e queste perdono un’opportunità lavorativa!!

A volte bisognerebbe dire scusate ho detto una sciocchezza!!



23. LucaS ha scritto:

25 settembre 2009 alle 17:06

Giulia: sei farmacista? bene. Hai un contratto a tempo indeterminato? Ancora meglio. Sappi che la stragrande maggioranza dei lavoratori dello spettacolo ha dei contratti a produzione; quando ne finisce una, o hai un altro impegno, o resti fermo fin quando non ti richiamano. La categoria, della quale faccio parte, non ha ferie, spesso non ha festivi pagati, non gode praticamente di nessun potere sindacale.
Vogliamo passare al piano privato? Questo è un lavoro che non ti permette di programmare nulla, e che crea problematiche costanti sul piano interpersonale.
Ciononostante, tutti quelli che ho conosciuto nel campo, almeno quelli che, come me, contano relativamente poco, sono innamorati di questo lavoro, e danno il cento per cento ogni santo giorno.
Perciò, se proprio vuoi fare una critica, informati meglio sul nostro ambiente. Potresti scoprire che non è tutto da buttare.
Un saluto.



24. giulia ha scritto:

25 settembre 2009 alle 18:17

LucaS:
Per carità, non parliamo della mia categoria ! I farmacisti sgobbano per laurearsi , sgobbano dopo la laurea , hanno orari impossibili, sono sempre a rischio licenziamento ( la crisi investe tutti i settori , le ASL non pagano : i poveri titolari hanno i conti in rosso) guadagnano poco e vedono un concorso per assegnazione di sedi ogni dieci anni.
Caro LucaS, ognuno ha i suoi problemi e nel mio settore specifico i titolari di Farmacia se non hanno un capitale solido alle spalle , rischiano di veder sfumare in un baleno il lavoro di una vita.
E poi non enfatizzate una battuta! Io mi facevo quattro risate alle spalle dei cosiddetti vip ( conduttrice compresa) coinvolti in questa faccenda , non intendevo esultare per i guai di chi lavora sul serio!



25. giulia ha scritto:

25 settembre 2009 alle 18:23

Beppe :
Oh, quanta foga ! Quanto zelo!



26. Beppe ha scritto:

25 settembre 2009 alle 19:01

Giulia:la foga e lo zelo di ki ha vissuto la perdita di un lavoro e ha dovuto rimboccarsi come si dice non solo le maniche ,tu assolutamente libera di fare tutte le battute ke vuoi, ma consentendo anche agli altri di ribattere se non si è d’accordo…Buon weekend



27. alex ha scritto:

25 settembre 2009 alle 20:14

@davide maggio: posso chiederti(se puoi rispondermi)perchè nn vai a fare l’opinionista in qualche trasmissone televisiva?
forse hanno paura di uno che sa dire bravo e meno bravo?
o forse (mio pensiero)visto che metti a disposizione notizie(tu e i tuoi collaboratori)senza far pagare nulla(molti siti per notizie sciocche e spesso nememno vere,si fanno pagare!!!)sei uno dei pochi che davvero sta in mezzo alla gente ,e nn specula per apparire???

perchè qua si trovano notize sempre puntuali, in anteprima, con possibilità anche di dare opinioni,e quei giornali che lo devono fare nn lo fanno e si pagano???

ovviamnete è una mia curiosità , ma anche un pensiero, visto ci che devo sentire a volte in tv da chi si definisce intenditore di nquesto e quello

buonaera a tutti



28. gordon gekko ha scritto:

26 settembre 2009 alle 03:38

sergio

Giusto.

In periodo di precariato

anche lavorare 2 mesi in India non è male.

Ah se non ci fosse Mediaset a dare impiego

saremmo tutti a gambe all’aria

Ora con permesso,vado a lavorare 3 mesi in Lapponia



29. Gordon Gekko ha scritto:

26 settembre 2009 alle 03:41

giulia

Ok. Sei farmacista.

C’è qualcos’altro che vuoi comunicarci?



30. lalla ha scritto:

27 settembre 2009 alle 16:31

Così imparano a fare i Reality in Italia!
Con tutti i posti belli che abbiamo e dovrmmo valorizzare vanno a cacciarsi in India, e in altri posti dove la gente è pure inaffidabile!



31. alfri68 ha scritto:

29 settembre 2009 alle 14:34

meno male la perego mi sta sulle palle



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.