27
novembre

VALERIO SCANU E LA VASCA DELLE IMITAZIONI

Valerio Scanu nella vasca da bagno

Era dai tempi di Psycho che una vasca da bagno non si trasformava nella location perfetta di un film horror, in quel luogo dove tutto può succedere e tutto può cambiare. Ed è così che, quando abbiamo visto Valerio Scanu portare avanti la sua nuova passione, l’imitazione, fra bolle di sapone e paperelle, credevamo davvero che le teorie cosmogoniche di Paolo Fox e gli anatemi del divino Orion si fossero abbattuti sul popolo della rete, salvo poi ricrederci una volta viste le straordinarie parodie proposte dal cantante sfornato da Amici.

Si parla della sua infanzia e della sua irrefrenabile voglia di cogliere le peculiarità di un personaggio ed esasperarle per dare vita a un’imitazione fuori dal comune, con risultati a dir poco incredibili. Lasciando fuori la Belen Rodriguez versione Scanu, con tanto di pincher ribattezzato Santiago, è soprattutto vocalmente che Valerio dà il meglio di sé proponendo un ricco repertorio che va da Francesco Renga a Ornella Vanoni, da Orietta Berti a Ursula della Sirenetta. Così, fra una spazzolata e un colpo di frusta con la sua folta chioma, Scanu ripropone il dialogo della malvagia piovrona e Ariel, l’“Angelo” di Renga e, persino, il difficilissimo timbro singhiozzato della Vanoni che ci riporta, inevitabilmente, alla versione proposta da Virginia Raffaele. Sempre da Virginia, Valerio prende anche le parti di un altro celebre personaggio, Nicole Minetti, ormai associata al dilemma amletico del nuovo millennio: top o supertop?

E’ stato proprio questo video a convincerci che, non dare una possibilità a Valerio sul palco di Tale e Quale Show, è stata una mossa scorretta, ingiustificata visto l’incredibile talento del cantante di “Per tutte le volte che”. Ma v’immaginate una Vanoni targata Scanu che ci farebbe dimenticare in un nano secondo la performance di Attilio Fontana, alias Signora Coriandoli? E un Renga? E, ancora, un’Orietta Berti? Speriamo davvero che il programma ci ripensi e decida di puntare, nella prossima edizione, su un cavallo vincente che, con autoironia e sapidità, è riuscito a dimostrare agli internauti di avere una marcia in più oltre la voce: la voglia di mettersi in gioco e di sperimentare nuove strade. Anche se un dubbio c’è rimasto: chi è, di grazia, l’operatore che ha seguito le follie di Valerio in tutti i luoghi e in tutti i bagni nel suo video su Youtube?

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Finalmente Scanu
#FINALMENTESCANU 2, VALERIO SCANU IN DIRETTA SU DAVIDEMAGGIO.IT – 9 FEBBRAIO 2016


Finalmente Scanu
#FINALMENTESCANU 1, VALERIO SCANU IN DIRETTA SU DAVIDEMAGGIO.IT – 8 FEBBRAIO 2016


#FinalmenteScanu
#FINALMENTESCANU: VALERIO SCANU TUTTI I GIORNI IN DIRETTA SU DAVIDEMAGGIO.IT


Valerio Scanu - Isola dei Famosi
ISOLA DEI FAMOSI 2015: VALERIO SCANU IMITA RACHIDA KARRATI (VIDEO)

30 Commenti dei lettori »

1. chiara ha scritto:

27 novembre 2013 alle 15:06

ommmmmmio Dioooo un articolo pro Scanu !!!! FINALMENTE gli si riconoscono simpatia, bravura ed autoironia. E poi ha una VOCE TOPPPP ahah



2. Sara ha scritto:

27 novembre 2013 alle 15:08

a parte che Psycho era una doccia e non una vasca…. ahahahaha ah almeno vedere i film prima di fare le citazioni…. ahahahaahah Per il resto, grandissimo Valerio. VBlog divertente e maliziosamente sexy.



3. Irene ha scritto:

27 novembre 2013 alle 15:28

Il cagnolino è un chihuahua, non un pincher… e per l’occasione è stato ribattezzato “Bisontiago” laddove il suo vero nome è Bisonte. :-) Per il resto concordo… Valerio è assolutamente straordinario! E sempre rigorosamente se stesso, incurante dei puntuali attacchi dei suoi detrattori…



4. Emy Piras ha scritto:

27 novembre 2013 alle 15:40

O mio Dio ! vedo che Valerio ha colpito nel segno ! Le sue imitazioni sono uniche ! grazie Davide per aver espresso delle belle parole per Valerio ! in questo video mostra che anche nelle imitazioni ci vuole arte ! imitatori ci si nasce non si diventa !”come dice Valerio” Lui è unico speciale e un gran birbone :)



5. Antonella ha scritto:

27 novembre 2013 alle 15:43

Vedo che finalmente anche tu ti sei ricreduto sulla bravura e simpatia di Scanu, Valerio super top!



6. gabry ha scritto:

27 novembre 2013 alle 15:51

Per chi segue Valerio la sua autoironia e simpatia non sono una sorpresa ma una conferma. Certamente stupiscono le sue qualità di imitatore, queste sì che non ci erano note dato che le stiamo apprendendo in questo VBlog che Scanu ha creato per tenere una linea diretta con i suoi fans. Sicuramente siamo sempre stati convinti delle sue eccellenti qualità canore e a tal proposito saremo al suo Concerto di Natale in Roma il 15 dicembre per godere della sua magnifica Voce, in attesa del nuovo CD di 11 brani inediti quasi tutti composti da lui che uscirà a breve!



7. Mario Manca ha scritto:

27 novembre 2013 alle 16:06

@Chiara sono un grande fan di Hitchcock e, se avessi visto il film, sapresti che Janet Leigh si stava sì facendo una doccia, ma dentro una vasca ;)



8. patry78 ha scritto:

27 novembre 2013 alle 16:44

Leggere su questo blog un articolo pro Scanu è davvero insolito… Valerio possiede un grande talento vocale e proprio la sua duttilità lo rende perfetto “anche” per fare le imitazioni…è sempre bello vedere qualcuno ricredersi…Valerio è simpaticissimo oltre che bravissimo !!!



9. Pina Farina ha scritto:

27 novembre 2013 alle 16:47

Bravissimo in tutto direi! Le sue doti canore sono ben note a noi fans, ma sa fare benissimo anche le imitazioni in un modo eccezionale con tanta ironia ed intelligenza! Peccato non sia stato scelto a Tale e Quale Show, se lo meritava eccome!



10. Raffaella ha scritto:

27 novembre 2013 alle 16:59

Lui è il numero uno tra i giovani cantanti io credo e anche come imitatore, davvero dotato ! Sono felice gli venga riconosciuta anche qui un po’ di giustizia perchè non l’ha avuta in passato troppe volte!
Il 15 dicembre noi dall’Emilia andremo a Roma per assistere al secondo concerto di Natale che terrà all’Auditorium “Parco della Musica”. Bisognerebbe ascoltare Valerio dal vivo almeno una volta perchè è bravissimo, ne vale davvero la pena !



11. alma ha scritto:

27 novembre 2013 alle 17:04

bell’articolo e alla domanda rispondo SuperTop…!!!!



12. Nube ha scritto:

27 novembre 2013 alle 17:08

Forte!



13. rita bianchi ha scritto:

27 novembre 2013 alle 17:22

Video simpatico,ironico con un Valerio che cattura con la sua semplicita’ disarmante e con le sue imitazione canore che sono notevoli.Nel frattempo aspettiamo il 15 dicembre per essere ancora insieme a lui all’Auditorium di Roma.



14. dumurin ha scritto:

27 novembre 2013 alle 17:27

Bella l’imitazione di Ursula!



15. giacomo bartoluccio ha scritto:

27 novembre 2013 alle 18:39

tanta fuffa c’è nel mondo della spettacolo?



16. Markos ha scritto:

27 novembre 2013 alle 18:43

ahah davvero bravo!



17. rory ha scritto:

27 novembre 2013 alle 19:17

imitare renga? scanu ti piacerebbe…
avrai una voce interessante ma quello ha perfezione tecnica e una potenza che ti fa la permanente…
ma adesso si è messo a fare lo scemo nei blog questo?
cmq dai almeno sei simpatico…



18. Matteo ha scritto:

27 novembre 2013 alle 20:30

Io il 15 Dicembre spero di vedere una sua lipo



19. Pat ha scritto:

27 novembre 2013 alle 20:32

Non ha paura Valerio nel farsi vedere com’è veramente..ironia, bravura, straordinario nelle imitazioni..poi se aggiungiamo la sua splendida voce..è più che mai Top



20. Laura ha scritto:

27 novembre 2013 alle 21:51

Semplicemente ridicolo.



21. Angela ha scritto:

27 novembre 2013 alle 22:02

Scanu è troppo forte :D è di una simpatia unica! Ma ancor più bravo a cantare…ha una voce bellissima!



22. simonette ha scritto:

27 novembre 2013 alle 22:47

Valerio Scanu è un talento incompreso.Oltre ad avere una bella voce ,a cantare come pochi sanno fare è dotato di una simpatia innata è un ragazzo capace,intelligente,determinato ,coraggioso,onesto con tanta passione per il suo lavoro.La sua passione si denota in tutto quello che fa perchè gli viene molto bene.E’ un peccato che sia stato scartato da tale e quale perchè con Scanu c’era veramente da vederne e sentirne delle belle.Spero di vederlo presto in tv in un programma dove possa far vedere il suo essere un grande artista!!



23. Patry ha scritto:

27 novembre 2013 alle 22:48

@ Valerio,oltre ad essere una cantante straordinario è un un gran talento anche nelle imitazioni…strepitoso con la Vanoni e la Berti.Per quanto riguarda la “permanente” la farà a tutti quelli che andranno al suo concerto il 15 dicembre a Roma.Dal vivo non ce n’è per nessuno..provare per credere,affrettatevi perchè sarà SOLD OUT come lo scorso anno.Davide grazie per l’articolo…hai dimostrato intelligenza perchè solo gli “stupidi” non cambiano idea#Chapeau



24. Rita vs ha scritto:

27 novembre 2013 alle 23:32

Oltre ad essere un ottimo cantante è un bravissimo imitatore, un artista a 360° gradi!!! Divertente ed ironico !!!!! Top dei Top!!!!!



25. Psquared ha scritto:

28 novembre 2013 alle 00:26

Si vabbè, simpatico e simpatico, nulla da dire. Ma ora non fatelo diventare un talento delle imitazioni, perchè lui riprende personaggi già imitati e li replica. Gli imitatori costruiscono l’imitazione, lui la ripropone. vedi ad esempio il “TOP” della Minetti made in Virginia Raffaele o il “vado a twittare” della Vanoni made in Raffaele pure lei.



26. ellis ha scritto:

28 novembre 2013 alle 13:01

lo proporrei x i soliti idioti…se vale qualcosa non ha bisogno di queste ridicolaggini che fan ridere solo i “fans”, mah…



27. Raffaella ha scritto:

29 novembre 2013 alle 04:59

Che lo ScanuVBlog#8 sarebbe stata una puntata un po’ “osé” lo si era capito da alcune anticipazioni della Pagina Ufficiale… Ne è passata di acqua sotto ai ponti da quel ragazzino pudico, appena maggiorenne, che parlando dei suoi piercing si imbarazzava anche solo nel pronunciare la parola capezzolo ! Scherzi a parte, solo un pollo non capirebbe che quella nudità era “falsa”, che faceva parte di un contesto, di un set allestito tra la vasca da bagno e l’ingresso di casa per raccontare attraverso un breve videoclip qualcosa di sé !
Tra cagnolini, bagnoschiuma a go go e ospiti inattesi alla porta, Valerio “recita”, mette in scena il gioco delle parti imitando personaggi noti, da Francesco Renga a Belen, dalla Vanoni a Orietta Berti, dalla Minetti a Ursula la strega del mare della fiaba “La Sirenetta” di Andersen.
Un orecchio straordinario ha la capacità di imprimere i suoni nella sua mente e una voce altrettanto straordinaria gli permette di riprodurli quasi alla perfezione!
Come quel giorno la sveglia di Jurman … ma ve la ricordate ?
Mi ha sempre stupito quella sua memoria musicale !
In effetti non è un caso, questa dote ha una grande attinenza con il suo lavoro!
E così Valerio ci racconta che “imitatori si nasce”, ci spiega che fin da piccolino era facile per lui cogliere inflessioni, cadenze, riprodurre voci, imitare gesti, vizi frizzi e lazzi delle persone !
Quello che si spera e deve risaltare in questo video non è certo il suo fisico “asciutto e scultoreo” :) :) :) … ma l’immagine di un ragazzo che cerca il suo futuro nella voce, in una voce che indubbiamente si sa esprimere a 360° in qualsivoglia contesto, anche in Musica…anche su palchi importanti e con successo !
Solo un occhio “stupido” si soffermerebbe sul nude look senza vedere tutto il resto !
Cantante Valerio ci è nato, ma anche doppiatore/imitatore e sicuramente chi si è trovato sotto al fioretto incandescente della sua indole sagace, ironica, allegra se n’è accorto !
Indomito, versatile, imprevedibile e iperattivo, ancora una volta va dritto per la sua strada seguendo la sana propensione di un individuo a credere nelle proprie potenzialità, cercando di costruire su quelle il proprio futuro, tenacemente, onestamente, concretamente, proprio come sta facendo!
Ancora una volta ci fa capire anche che è impossibile contenerlo in un “quadretto”, che un grande foglio bianco tutto da scrivere, come il suo VBlog, per lui è… perfetto !



28. emy ha scritto:

29 novembre 2013 alle 10:06

Ricordo scanu ad amici bravo e bella voce ma era così timido da bloccarlo e ora fà strano dopo qualche anno trovarlo così disinvolto, spontaneo e libero da vincoli.
Video spassoso e lui bravo nelle imitaazioni specialmente quelle canore.



29. prig ha scritto:

29 novembre 2013 alle 17:09

La Sirenetta,incontro con Ursula . http://www.youtube.com/watch?v=aoxjzttaeto



30. Morena ha scritto:

30 novembre 2013 alle 19:14

Finalmente a Valerio viene riconosciuto talento simpatia e voce !!!
Bene……..era ora !!!!



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.