Ora in tendenza
VALERIO SCANU E LA VASCA DELLE IMITAZIONI
di Mario Manca
27/11/2013 - 13:27

Era dai tempi di Psycho che una vasca da bagno non si trasformava nella location perfetta di un film horror, in quel luogo dove tutto può succedere e tutto può cambiare. Ed è così che, quando abbiamo visto Valerio Scanu portare avanti la sua nuova passione, l’imitazione, fra bolle di sapone e paperelle, credevamo davvero che le teorie cosmogoniche di Paolo Fox e gli anatemi del divino Orion si fossero abbattuti sul popolo della rete, salvo poi ricrederci una volta viste le straordinarie parodie proposte dal cantante sfornato da Amici.
Si parla della sua infanzia e della sua irrefrenabile voglia di cogliere le peculiarità di un personaggio ed esasperarle per dare vita a un’imitazione fuori dal comune, con risultati a dir poco incredibili. Lasciando fuori la Belen Rodriguez versione Scanu, con tanto di pincher ribattezzato Santiago, è soprattutto vocalmente che Valerio dà il meglio di sé proponendo un ricco repertorio che va da Francesco Renga a Ornella Vanoni, da Orietta Berti a Ursula della Sirenetta. Così, fra una spazzolata e un colpo di frusta con la sua folta chioma, Scanu ripropone il dialogo della malvagia piovrona e Ariel, l’“Angelo” di Renga e, persino, il difficilissimo timbro singhiozzato della Vanoni che ci riporta, inevitabilmente, alla versione proposta da Virginia Raffaele. Sempre da Virginia, Valerio prende anche le parti di un altro celebre personaggio, Nicole Minetti, ormai associata al dilemma amletico del nuovo millennio: top o supertop?
E’ stato proprio questo video a convincerci che, non dare una possibilità a Valerio sul palco di Tale e Quale Show, è stata una mossa scorretta, ingiustificata visto l’incredibile talento del cantante di “Per tutte le volte che”. Ma v’immaginate una Vanoni targata Scanu che ci farebbe dimenticare in un nano secondo la performance di Attilio Fontana, alias Signora Coriandoli? E un Renga? E, ancora, un’Orietta Berti? Speriamo davvero che il programma ci ripensi e decida di puntare, nella prossima edizione, su un cavallo vincente che, con autoironia e sapidità, è riuscito a dimostrare agli internauti di avere una marcia in più oltre la voce: la voglia di mettersi in gioco e di sperimentare nuove strade. Anche se un dubbio c’è rimasto: chi è, di grazia, l’operatore che ha seguito le follie di Valerio in tutti i luoghi e in tutti i bagni nel suo video su Youtube?
Tags
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.













Morena dice:
Finalmente a Valerio viene riconosciuto talento simpatia e voce !!! Bene........era ora !!!!
prig dice:
La Sirenetta,incontro con Ursula . http://www.youtube.com/watch?v=aoxjzttaeto
emy dice:
Ricordo scanu ad amici bravo e bella voce ma era così timido da bloccarlo e ora fà strano dopo qualche anno trovarlo così disinvolto, spontaneo e libero da vincoli. Video spassoso e lui bravo nelle imitaazioni specialmente quelle canore.
Raffaella dice:
Che lo ScanuVBlog#8 sarebbe stata una puntata un po' "osé" lo si era capito da alcune anticipazioni della Pagina Ufficiale... Ne è passata di acqua sotto ai ponti da quel ragazzino pudico, appena maggiorenne, che parlando dei suoi piercing si imbarazzava anche solo nel pronunciare la parola capezzolo ! Scherzi a parte, solo un pollo non capirebbe che quella nudità era "falsa", che faceva parte di un contesto, di un set allestito tra la vasca da bagno e l'ingresso di casa per raccontare attraverso un breve videoclip qualcosa di sé ! Tra cagnolini, bagnoschiuma a go go e ospiti inattesi alla porta, Valerio "recita", mette in scena il gioco delle parti imitando personaggi noti, da Francesco Renga a Belen, dalla Vanoni a Orietta Berti, dalla Minetti a Ursula la strega del mare della fiaba "La Sirenetta" di Andersen. Un orecchio straordinario ha la capacità di imprimere i suoni nella sua mente e una voce altrettanto straordinaria gli permette di riprodurli quasi alla perfezione! Come quel giorno la sveglia di Jurman ... ma ve la ricordate ? Mi ha sempre stupito quella sua memoria musicale ! In effetti non è un caso, questa dote ha una grande attinenza con il suo lavoro! E così Valerio ci racconta che "imitatori si nasce", ci spiega che fin da piccolino era facile per lui cogliere inflessioni, cadenze, riprodurre voci, imitare gesti, vizi frizzi e lazzi delle persone ! Quello che si spera e deve risaltare in questo video non è certo il suo fisico "asciutto e scultoreo" :) :) :) ... ma l'immagine di un ragazzo che cerca il suo futuro nella voce, in una voce che indubbiamente si sa esprimere a 360° in qualsivoglia contesto, anche in Musica...anche su palchi importanti e con successo ! Solo un occhio "stupido" si soffermerebbe sul nude look senza vedere tutto il resto ! Cantante Valerio ci è nato, ma anche doppiatore/imitatore e sicuramente chi si è trovato sotto al fioretto incandescente della sua indole sagace, ironica, allegra se n'è accorto ! Indomito, versatile, imprevedibile e iperattivo, ancora una volta va dritto per la sua strada seguendo la sana propensione di un individuo a credere nelle proprie potenzialità, cercando di costruire su quelle il proprio futuro, tenacemente, onestamente, concretamente, proprio come sta facendo! Ancora una volta ci fa capire anche che è impossibile contenerlo in un "quadretto", che un grande foglio bianco tutto da scrivere, come il suo VBlog, per lui è... perfetto !
ellis dice:
lo proporrei x i soliti idioti...se vale qualcosa non ha bisogno di queste ridicolaggini che fan ridere solo i "fans", mah...
Psquared dice:
Si vabbè, simpatico e simpatico, nulla da dire. Ma ora non fatelo diventare un talento delle imitazioni, perchè lui riprende personaggi già imitati e li replica. Gli imitatori costruiscono l'imitazione, lui la ripropone. vedi ad esempio il "TOP" della Minetti made in Virginia Raffaele o il "vado a twittare" della Vanoni made in Raffaele pure lei.
Rita vs dice:
Oltre ad essere un ottimo cantante è un bravissimo imitatore, un artista a 360° gradi!!! Divertente ed ironico !!!!! Top dei Top!!!!!
Patry dice:
@ Valerio,oltre ad essere una cantante straordinario è un un gran talento anche nelle imitazioni...strepitoso con la Vanoni e la Berti.Per quanto riguarda la "permanente" la farà a tutti quelli che andranno al suo concerto il 15 dicembre a Roma.Dal vivo non ce n'è per nessuno..provare per credere,affrettatevi perchè sarà SOLD OUT come lo scorso anno.Davide grazie per l'articolo...hai dimostrato intelligenza perchè solo gli "stupidi" non cambiano idea#Chapeau
simonette dice:
Valerio Scanu è un talento incompreso.Oltre ad avere una bella voce ,a cantare come pochi sanno fare è dotato di una simpatia innata è un ragazzo capace,intelligente,determinato ,coraggioso,onesto con tanta passione per il suo lavoro.La sua passione si denota in tutto quello che fa perchè gli viene molto bene.E' un peccato che sia stato scartato da tale e quale perchè con Scanu c'era veramente da vederne e sentirne delle belle.Spero di vederlo presto in tv in un programma dove possa far vedere il suo essere un grande artista!!
Angela dice:
Scanu è troppo forte :D è di una simpatia unica! Ma ancor più bravo a cantare...ha una voce bellissima!